EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 16 gennaio 2019 12:21:11

Alla scoperta del genio con ‘Leonardo Da Vinci experience’ al Quasar Village

Nel cinquecentenario della morte, dal 21 gennaio al 3 febbraio al centro commerciale di Corciano - Mostra, laboratori, cinema 10D e contest fotografico per vincere il diamante ‘taglio Leonardo’
(AVInews) – Corciano, 16 gen. – Da mezzo secolo ormai non è più tra noi ma grande è l’eredità che ha lasciato al mondo grazie alla sua genialità. Nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci il Quasar Village si prepara a ospitare ‘Leonardo Da Vinci experience’, da lunedì 21 gennaio a domenica 3 febbraio nella galleria del centro commerciale.

Da Vinci virtual show. Sarà un’esperienza immersiva in cui grandi e piccoli potranno conoscere la storia e le opere dell’inventore, artista e scienziato italiano. Tante le iniziative, a partire dal ‘Da Vinci virtual show’, in programma tutti i pomeriggi delle due settimane: si tratta della proiezione in 10D di un cartone animato inedito, con effetti multisensoriali fatti di suoni, luci, movimenti, acqua, vento e bolle.

Le macchine di Leonardo. Inoltre, tutti i giorni si potranno ammirare ‘Le macchine di Leonardo’ nella mostra realizzata in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze: saranno esposte undici opere, di cui otto interattive e tre di grandi dimensioni, riprodotte minuziosamente sulla base dei progetti originali del genio rinascimentale. Un app con QR code permetterà di ascoltare gratuitamente l’audioguida creata ad hoc.

Alla scoperta del genio. I pomeriggi di sabato 26 e domenica 27 gennaio, e ancora sabato 2 e domenica 3 febbraio, si andrà ‘Alla scoperta del genio’, un viaggio nel tempo attraverso una narrazione animata e recitata, per conoscere la storia e le opere più importanti di Leonardo da Vinci. Spazio ai laboratori per le scuole, poi, grazie a ‘In bottega con Leonardo’, tutte le mattine da lunedì 28 gennaio a venerdì primo febbraio. Iniziative a tema coinvolgeranno gli alunni delle primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Perugia, Corciano, Bastia Umbra, Torgiano, Bettona, Assisi, Gubbio e Gualdo Tadino, in un percorso didattico che permetterà di scoprire i meravigliosi progetti scaturiti dalla mente di Leonardo: macchine volanti, scafandri, ponti girevoli, eliche e leve. I bambini potranno giocare con le correnti d’aria e scoprire i principi fisici del volo e del galleggiamento ma anche della meccanica applicata e dell’energia solare.

Contest fotografico. Previsto, infine, un contest fotografico che mette in palio un diamante ‘taglio Leonardo’, offerto dalla Gioielleria Bartoccini: per partecipare basta realizzare uno scatto che ritrae un’opera in mostra e postarlo sui propri profili Instagram e Facebook con l’hashtag #VinciConDaVinci, taggando il ‘Quasar Village’. Vincerà la foto scelta a insindacabile giudizio da una giuria composta dalla Direzione del centro commerciale e da esperti fotografi.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori, dimostrazioni e iniziative per bambini. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio nell’Abbazia dei...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile stand gastronomico Al Cortile Antico e tanti eventi
10/04/2024 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia