CULTURA
  by  Published: mercoledì 15 settembre 2021 12:38:11

Dall’Umbria al Lago Maggiore: Cristiana Pegoraro in un tour dedicato a Chopin

Parte da Amelia giovedì 16 settembre. Debutto con l’Orchestra Verdi di Milano a Verbania. L’instancabile pianista si prepara a suonare a ottobre con l’Orchestra Sinfonica MAV di Budapest

  • Cristiana Pegoraro

(AVInews) – Narni, 15 set. – Parte dall’Umbria il Tour di settembre dedicato a Chopin di Cristiana Pegoraro. A un mese e mezzo dalla chiusura del suo Narnia Festival, la pianista di fama internazionale torna a esibirsi dal vivo, anche incoraggiata dal calore e dall’apprezzamento che ha ricevuto da parte del pubblico.

Otto tappe, sette delle quali a ingresso gratuito, di cui le prime due ad Amelia, a Palazzo Petrignani, giovedì 16 e venerdì 17 settembre, per poi raggiungere il Lago Maggiore passando per Parma domenica 19, Fidenza (Pr) lunedì 20, Busseto (Pr) martedì 21, dove suonerà nella casa museo di Giuseppe Verdi, Soragna (Pr) mercoledì 22 settembre, quindi Verbania (Vco) venerdì 24. L’ultimo appuntamento sarà domenica 26 settembre a Bosco Marengo (Al) in Piemonte.

Il tour sarà un omaggio a Frederic Chopin, di cui verrà proposto il concerto n. 1 op. 11 nella trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi del polacco Bartlomiej Kominek. Nella tappa di Verbania sul Lago Maggiore, che sarà a pagamento, lo stesso programma verrà eseguito nella versione per pianoforte e orchestra d’archi. Sarà questo il debutto di Cristiana Pegoraro con la prestigiosa Orchestra Verdi di Milano. “Sarà un momento molto emozionante – ha dichiarato la pianista – e sono molto felice di questa collaborazione”. Nell’ultima serata si terrà il concerto ‘Fantasia italiana’ con musiche, oltre a quelle di Chopin, di Mozart, Beethoven, Berardini e della stessa Pegoraro. Per informazioni sul tour e prenotazioni: www.cristianapegoraro.com.

Cristiana Pegoraro non si fermerà dopo le date di settembre e continuerà a portare la musica in giro per l’Europa. Ha infatti in programma un tour in Ungheria a ottobre dove debutterà con un’altra orchestra prestigiosa, la Sinfonica MAV di Budapest.

Il respiro internazionale dell’attività artistica di Cristiana Pegoraro è noto e il suo legame con l’America altrettanto tanto che in occasione del ventennale dell’attacco alle Torri gemelle, l’undici settembre, ha pubblicato il video musicale della sua composizione ‘Nel labirinto del tempo’ in ricordo di quella tragedia durante la quale la pianista si trovava a New York.

Carla Adamo


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia