EVENTI
  by  Published: lunedì 18 settembre 2017 18:01:02

Enologica 2017: bilancio positivo +20% di presenze rispetto al 2016

A Montefalco, tanti turisti da ogni parte d’Italia per celebrare le eccellenze umbre. Oltre 1.800 bottiglie stappate, 1.200 calici venduti, 700 ingressi al Museo di San Francesco

  • Enologica 2017
  • Enologica 2017
(AVInews) – Montefalco, 18 set. – Grande successo per Enologica 2017, la kermesse annuale dedicata ai 25 anni del Montefalco Sagrantino Docg, simbolo di eccellenza del territorio umbro.

I numeri.
Migliaia di turisti hanno raggiunto Montefalco, portando gran parte degli eventi in calendario, degustazioni e cooking show, al sold out: +20% di presenze registrate rispetto allo scorso anno, oltre 1.800 bottiglie stappate, 1.200 calici venduti, 700 ingressi al Museo di San Francesco.

La collaborazione. L’evento, organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco, Comune di Montefalco e Strada del Sagrantino, si è concluso con la festa di fine vendemmia e un grande afflusso di ubblico per i 20 carri folkloristici allestiti dalle frazioni del borgo.
“La collaborazione tra le realtà del territorio è stata ancora una volta il fattore determinante per portare a compimento quest’avventura enologica – spiega Amilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco –. Consorzio, Comune, Strada del Sagrantino e produttori hanno contribuito fattivamente all’organizzazione di questa edizione, unendo le forze e facendo del nostro Sistema Sagrantino una verità ogni giorno più solida”.
“Un risultato ancor più straordinario – aggiunge Serena Marinelli, neo presidente della Strada del Sagrantino – alla luce dei danni indiretti subiti dal turismo a causa del terremoto dello scorso anno e delle allerte metereologiche”.

Gli appuntamenti proseguono. Le occasioni per scoprire le eccellenze del territorio di Montefalco continueranno fino al 28 ottobre 2017: ogni sabato, in occasione di ‘Montefalco nel bicchiere’ sarà possibile degustare vini come il Montefalco Bianco Doc, il Trebbiano Spoletino, il Montefalco Grechetto Doc, il Montefalco Rosso Doc, il Montefalco Sagrantino Docg (sia nella versione secca che passita), presso la sede del Consorzio, con la guida di un sommelier professionista.
Continueranno fino al 29 ottobre, invece, gli appuntamenti enogastronomici organizzati dalla Strada del Sagrantino: tutti i fine settimana degustazioni, tour culturali, concerti e suggestivi picnic guideranno appassionati e winelovers tra cantine, castelli, musei e fattorie didattiche.
 
 


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio Asd Cist di San Terenziano
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro Italia, ricco anche il cartellone kid. XXVI edizione martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui social tra i giovani, presenta il suo libro. Sabato 27 aprile al centro commerciale di Ellera di...
23/04/2024
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio...
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Va in archivio la terza prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile che si è svolta a San...
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
ico video
Un momento di riflessione su come ricostruire il percorso del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di...
24/04/2024 - Marsciano