SPORT
  by  Published: lunedì 16 dicembre 2019 15:14:53

Equitazione, oltre 100 atleti da tutta l’Umbria nel Circuito multidisciplinare

A Montefalco in scena giovani ‘promesse’ del Salto ostacoli, Gimkane, Dressage, Presentazione e categorie Welcome
(AVInews) – Montefalco, 16 dic. – Oltre cento giovani da tutta l’Umbria hanno preso parte alla finale del Circuito multidisciplinare, organizzata sabato 14 e domenica 15 dicembre all’Horses sporting club ‘Le Lame’, in località Polzella di Montefalco, dal Comitato dell’Umbria della Federazione italiana sport equestri (Fise). Sei le tappe di qualifica che hanno visto confrontarsi atleti dai 5 ai 18 anni, su pony e cavalli, nelle discipline del Salto ostacoli, Gimkane, Dressage, Presentazione e categorie Welcome.

Le tappe precedenti hanno visto coinvolti il ‘Centro ippico della Città di Castello’, ‘Scuderia della staffa’ di Magione, ‘Scuderia Valmarino’ a Taverne di Corciano, ‘Circolo ippico Valvasone’ di Magione, ‘Circolo ippico Montione’ di Fratta Todina, ‘Equitazione Calledro’ di Gualdo di Narni, ‘Spoleto country club’ e ‘Centro ippico Il Cavaliere’ di Foligno.

“Il circuito – ha spiegato Mirella Bianconi, presidente di Fise Umbria – è stato pensato per tutti quei ragazzi che si affacciano all’agonismo e coinvolge pertanto l’equitazione di base. Nel corso della’anno, come Federazione, abbiamo cercato di dare spazio alle diverse discipline, ai giovani, e abbiamo organizzato anche eventi di rilevanza internazionale. Mi auguro che tutti, atleti ma anche i loro genitori che si impegnano a pagare le lezioni e che credono in questo sport, siano rimasti soddisfatti di quello che ha fatto il Comitato. Noi abbiamo cercato di essere al servizio di tutti loro”.

Nel Circuito multidisciplinare, dunque, spazio al Salto ostacoli, con un percorso da effettuare nel minor tempo e meno penalità possibili, e un’altezza degli ostacoli variabile da 40 a 80 centimetri; vi sono state poi, le Gimkane, un mix di Salto ostacoli e passaggi obbligati con giochi, divise in categorie in base all’altezza dei pony e all’età dei cavalieri. E poi ancora il dressage, disciplina a giudizio in cui sono state eseguite delle figure a cavallo dentro un rettangolo di 20x40 metri e la Presentazione, categoria dove sono stati giudicati la toelettatura e sellatura del pony. Infine, le categorie Welcome, una combinata di Dressage e Cross, con quest’ultimo che consiste in un percorso a ostacoli costituito da salti ‘naturali’, quali tronchi, cataste di legna ed entrate in acqua.

“Per il 2020 – ha aggiunta Sveva Nasalli Rocca, consigliere Fise Umbria – cercheremo di incrementare il multidisciplinare, per dar spazio ai ragazzi che si avvicinano al mondo agonistico e saranno le future leve, e poi sicuramente ‘coltiveremo’ i ragazzi che abbiamo in regione per cercare di confermare i buoni risultati ottenuti quest’anno”.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive all’evento organizzato da asd Foligno Rugby - Domenica 21 aprile nell’impianto sportivo ‘A. Macellari’, in...
19/04/2024 - Foligno
SPORT
Il punto del fisioterapista delle Black Angels: “Grande lavoro dello staff sanitario, ma possiamo sempre migliorare. Restituita felicità sportiva a chi...
17/04/2024 - Perugia
SPORT
Domenica 21 aprile terza tappa del circuito nazionale per mountain bike riservata a Esordienti, Allievi e Juniores e organizzata da asd ‘Il Trocco del lupo’...
17/04/2024 - Gualdo Cattaneo
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia