CULTURA
  by  Published: mercoledì 15 settembre 2021 12:00:11

L’Isola del libro Trasimeno tra femminismo, misteri italiani e ‘vite ricordevoli’

I cafè letterari della rassegna letteraria in programma a Castel Rigone dal 17 al 19 settembre - Interverranno gli autori Giovanni Landi, Giandomenica Becchio e Guido Barlozzetti

  • Guido Barlozzetti
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 15 set. – Sulla terrazza del teatro di Castel Rigone ancora un fine settimana dedicato alla cultura nell’ambito della rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno.

Venerdì 17 settembre, ‘I misteri dello Ior’. Con sullo sfondo il suggestivo panorama del lago, si parte venerdì 17 settembre con il cafè letterario che vedrà protagonista l’autore Giovanni Landi e il suo libro ‘I misteri dello Ior’, un testo dedicato agli scandali che negli anni hanno coinvolto l’Istituto per le opere di religione, il quale, “sotto la lunga e controversa presidenza di Paul Marcinkus – si legge in descrizione –, […] ha costruito pericolose alleanze e fitte trame di potere, rimanendo impigliata in un groviglio di ricatti, bancherotte miliardarie e morti sospette, fino alla missione purificatrice di papa Francesco”. Durante la serata, l’autore si confronterà con la giornalista de La Nazione Donatella Miliani.

Sabato 18 settembre, ‘A history of feminist and gender economics’. Si prosegue, poi, sabato 18 settembre con Giandomenica Becchio, docente dell’Università di Torino, autrice del volume ‘A history of feminist and gender economics’, un libro che “esplora storicamente la genesi dell’economia femminista e dell’economia di genere, nonché le loro differenze teoriche e metodologiche”. A interloquire con l’autrice saranno i docenti dell’Università degli studi di Perugia Luca Ferrucci ed Enrico Boschetti.

Domenica 19 settembre, ‘Vite ricordevoli’. A chiudere il weekend sarà il giornalista Guido Barlozzetti che domenica 19 settembre presenterà il suo libro ‘Vite ricordevoli’ dedicato a quelle “vite passate a rincorrere un sogno, a realizzare una missione impossibile, portate da un’ossessione, all’inseguimento di un miraggio. Esperimenti ardimentosi e fatali per conto dell'umanità. Che non cadano nell’oblìo”. Con lui il caporedattore del Tgr Umbria Luca Ginetto.

Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 18. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del teatro ‘Giuseppe Verdi’.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
La puledrina è venuta alla luce il primo gennaio ai...
23/04/2024 - Assisi
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui...
23/04/2024
ECONOMIA
Durante un convegno illustrato uno studio che si...
23/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia