EVENTI
  by  Published: venerdì 3 agosto 2018 16:19:00

Il soprano Eva Mei al Music fest Perugia. Il festival riprende l’8 agosto

Alla sala dei Notari di palazzo dei Priori esibizioni di pianoforte e orchestra. La famosa cantante e insegnante di canto è stata al festival in questa seconda veste

  • Eva Mei al Music fest Perugia
  • Eva Mei e Peter Hermes
(AVInews) – Perugia, 6 ago. – Il soprano Eva Mei è stata tra gli insegnanti di questa edizione del Music fest Perugia la cui seconda sessione riprende mercoledì 8 agosto con un doppio appuntamento alla sala dei Notari di palazzo dei Priori.

L’insegnante Eva Mei. Raffinata esecutrice del belcanto italiano, vanta una lunga carriera operistica che l’ha resa celebre e l’ha portata a esibirsi nei principali teatri europei e mondiali, alla quale da sempre affianca quella cameristica. Una ‘signora della musica classica’, dunque, non solo interprete ma anche docente di canto in prestigiosi conservatori e teatri, tra i quali, in questo momento, la Scala di Milano. E proprio in questa seconda veste di insegnante quest’anno, come anche lo scorso, ha partecipato al Music fest Perugia e lavorato con alcune allieve asiatiche, coreane, giapponesi e cinesi. “Le ragazze sono molto interessanti – ha commentato Eva Mei –, soprani lirici, lirici leggeri, voci giovani. Sono contenta di essere qui di nuovo anche quest’anno”. Degli studenti asiatici la Mei ha dato un parere assolutamente positivo. “Sono molto dotati, in questo caso i coreani in modo particolare – ha spiegato Eva Mei –, e sono normalmente molto preparati. Arrivano già con un background di studio, molta voglia di fare e molta positività”.

Concerti e didattica. Il Music fest Perugia coniuga la parte concertistica e quella didattica e questo è molto impegnativo, non solo per i giovani studenti. “Dobbiamo concentrare le due cose – ha raccontato Eva Mei – e quindi molto spesso sia per noi che per gli allievi c’è un grande lavoro, anche una grande tensione perché si arriva un po’ stanchi. I tempi sono stretti però c’è anche una bella voglia di competizione, quindi una bella spinta verso l’arrivo”. Eva Mei ha avuto parole di apprezzamento per il festival e anche per la città. 

 La carriera del soprano. “Divido la carriera di cantante con quella di insegnante – ha spiegato Eva Mei –, da due anni insegno all’Accademia del Teatro alla Scala a Milano e canto ancora, sono due cose che finché posso cerco di mantenere entrambe”. E proprio alla Scala di Milano la cantante non insegna soltanto perché si è esibita quest’anno e lo farà anche il prossimo. “Quest’anno ne ‘Il pipistrello’ di Strauss (Johann, ndr) – ha confermato –, l’anno prossimo faccio sempre un’opera di Strauss, ma di Richard Strauss, l’‘Elena Egizia’”.

Per quanto riguarda il programma del festival, mercoledì 8 agosto alle 18 ci sarà l’esibizione di Sandra Shapiro Alexey Sokolov al pianoforte e alle 21, sempre alla sala dei Notari, un concerto di pianoforte con Orchestra. 
Carla Adamo


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori, dimostrazioni e iniziative per bambini. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio nell’Abbazia dei...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile stand gastronomico Al Cortile Antico e tanti eventi
10/04/2024 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al...
19/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia