EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: martedì 21 dicembre 2021 12:23:16

Per le feste, i vini Montefalco Doc e Docg abbinati all’arte e al divertimento

Tre le iniziative proposte dall’associazione La Strada del Sagrantino tra Montefalco e Bevagna - Si parte il 26 dicembre al Museo san Francesco con degustazione abbinata ai dipinti di Gozzoli

(Avi News) – Montefalco, 21 dic. – In occasione delle festività natalizie l’associazione La Strada del Sagrantino propone tre appuntamenti per conoscere e apprezzare i vini della denominazione Montefalco Doc e Docg, passando attraverso l’arte, il gioco e la guida sapiente di esperti sommelier.

Il primo dei tre momenti, ‘Sapori e colori: osserva, degusta, ascolta’, è in programma domenica 26 dicembre alle 17 al Museo San Francesco di Montefalco e propone un’esperienza immersiva di visita, unica e inconsueta, in cui l’arte di Benozzo Gozzoli incontra quella vinifica del Sagrantino.

Sarà, infatti, proposta una degustazione guidata di vini della denominazione Montefalco Doc e Docg abbinata alla bellezza di uno dei capolavori del rinascimento italiano, il racconto della vita di san Francesco attraverso il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli. Un viaggio emozionante attraverso i sensi, alla scoperta di un territorio e delle sue eccellenze, organizzato in collaborazione con MaggioliCultura. L’evento è su prenotazione obbligatoria: museomontefalco@gmail.com, 0742.379598. Il costo è di 15 euro a persona.

Dall’arte al divertimento, domenica 2 gennaio alle 17, con un’altra iniziativa al Museo San Francesco di Montefalco, una ‘Degustazione con delitto al museo: la degustazione si tinge di giallo!’. Si tratta di un gioco teatrale interattivo in cui svolgere indagini tra gli affreschi di Benozzo Gozzoli degustando vini delle denominazioni Doc Spoleto e Docg Montefalco Sagrantino. L’evento, a cura di RoompicapoMaggioliCulturaConsorzio Tutela Vini Montefalco e Associazione La Strada del Sagrantino, è su prenotazioni obbligatoria: museomontefalco@gmail.com, 0742/379598. Il costo è di 20 euro.

In chiusura delle festività, venerdì 7 gennaio, nell’Auditorium Santa Maria Laurentia, il suggestivo borgo di Bevagna ospiterà la terza iniziativa, ‘Espressioni Di: Montefalco Sagrantino Passito Docg’, una degustazione esclusiva, guidata da un sommelier esperto, per far conoscere e scoprire tutte le sfaccettature del Montefalco Sagrantino Passito Docg in un dolce abbinamento.

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Bevagna, è su prenotazione obbligatoria: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490. Il costo è di 10 euro.
Per accedere a tutte le iniziative è necessario il Super Green Pass.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Il quadro emerge dopo la tre giorni di degustazioni del concorso enologico regionale autorizzato da Ministero politiche agricole
20/01/2022 - Perugia
EVENTI
Enologi, sommelier e giornalisti si incontrano a Perugia per assaggiare alla cieca 176 vini
11/01/2022 - Perugia
EVENTI
Visita del cardinale Gualtiero Bassetti: “Eventi come questo sono stimolo per nuove riflessioni” - Sindaco Secondi e vicesindaco Bernicchi: “Premio...
10/01/2022 - Città di Castello
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La formazione ospite vince tre set portando a casa il match
24/01/2022 - Perugia
ECONOMIA
Possibilità offerta dal bando regionale per la creazione...
24/01/2022 - pietralunga
POLITICA
Clemente Mastella, leader nazionale del movimento...
21/01/2022
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Il 2022 porta soddisfazioni alla Romeoauto che è, ad oggi, unica concessionaria ufficiale Kia della provincia di...
21/01/2022 - Perugia
ico video
Presentazione a Palazzo Donini della relazione economico sociale di fine anno dell’Agenzia Umbria Ricerche, dal...
14/01/2022 - Perugia