CULTURA
  by  Published: domenica 26 agosto 2018 19:47:02

Storia e politica in scena all’Isola del libro Trasimeno

Con il libro di Giovanni Fasanella si torna a parlare del caso Moro e degli intrighi ad esso legati
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 26 ago. – È proseguito nel pomeriggio di domenica 26, all’hotel Kursaal di Passignano sul Trasimeno, l’ormai abituale cafè letterario de l’‘Isola del libro Trasimeno’. Ospite della giornata di questa VI edizione della manifestazione di Italo Marri, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, è stato il giornalista e scrittore Giovanni Fasanella che ha presentato ‘Il puzzle Moro’.

Dopo l’introduzione dello storico e docente universitario Fabrizio Bracco, che ha contestualizzato il periodo storico, sociale e politico legato alla vicenda dell’allora leader della Democrazia cristiana, l’autore ha illustrato il suo lavoro di ricerca e dimostrazione di intrighi europei e non solo, nei confronti della politica italiana a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.

Intrecciando episodi di cronaca del tempo con documenti e testimonianze, Fasanella dimostra come i governi degli Stati Uniti e di Londra fossero complici nel voler fermare Aldo Moro, le sue idee politiche e le azioni che il governo italiano avrebbe in quegli anni portato poi avanti. Uno spaccato socio-politico internazionale, dunque, è quello che offre Fasanella al lettore che può, così, andare oltre i fatti più noti e conoscere a fondo quanto si celava dietro i 55 giorni del sequestro Moro e la sua conseguente uccisione per mano delle Brigate Rosse nel 1978.

L’‘Isola del libro Trasimeno proseguirà anche per il prossimo fine settimana con gli appuntamenti di sabato primo settembre, sempre all’Hotel Kursaal, e soprattutto con quello di domenica 2 settembre alla Sala dei Notari di Perugia, dove sarà presente l’ex ministro dell’arte del governo egiziano, nonché egittologo, Zahi Hawass.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Parola di Catia Monacelli, direttore del Polo museale della città, dopo feedback dei visitatori - “Non solo fitness e spa. L’arte è la nuova frontiera del...
14/06/2019 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’incontro lunedì 17 giugno alle 12 nella sala ex cinema dell’Arena Sferisterio
14/06/2019 - macerata
CULTURA
Nel weekend visite guidate. Sabato 2 giugno alle 16 saranno presenti anche alcuni artisti. Quattro pagine dedicate alla mostra su opere di contemporanei a...
30/05/2019 - Gualdo Tadino
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Si terrà giovedì 20 giugno in occasione della riunione...
17/06/2019 - Perugia
SPORT
Mancano solo alcuni tasselli e il roster della...
17/06/2019 - perugia
SOCIETÀ
Indetta una conferenza stampa per lunedì 17 giugno alle...
15/06/2019 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Chissà come si sta lassù, nell’olimpo della pallavolo, dove avere 199 centimetri di altezza conta ma a fare la...
15/03/2019 - Corciano
ico video
Circa 150 i giocatori alla tappa del MercedesTrophy 2019 ospitata dal Terre dei Consoli golf club di Viterbo, campo...
14/06/2019 - Perugia