EVENTI
  by  Published: mercoledì 11 maggio 2022 13:44:08

Studenti del ‘Salvatorelli Moneta’ in piazza a Marsciano con le loro produzioni

Occasione per mostrare il frutto di laboratori creativi a cui hanno partecipato durante l’anno. Spreco alimentare, solidarietà verso gli ucraini, attenzione al mondo delle api le tematiche

  • Istituto Salvatorelli Moneta partecipazione a Street food (1)
  • studenti e docenti Istituto omnicomprensivo Salvatorelli Moneta
  • Istituto Salvatorelli Moneta partecipazione a Street food (3)
(Avi News) – Marsciano, 11 mag. – Un forte desiderio di ritorno alla normalità e di mettersi in gioco ha accompagnato gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Salvatorelli Moneta” di Marsciano che, in occasione della manifestazione ‘Street food’, nel centro storico del paese, hanno dato vita a una serie di iniziative. Rispetto ai vari indirizzi di studio, i ragazzi hanno presentato, all’interno di uno stand d’istituto, diverse attività, frutto dei laboratori a cui hanno partecipato nel corso dell’anno scolastico. Spreco alimentare, solidarietà verso le popolazioni colpite dalla guerra, attenzione al mondo delle api sono alcune delle macro-tematiche che gli studenti hanno avuto modo di affrontare.
La scuola offre loro la possibilità di ideare, progettare, realizzare e vendere oggettistica varia grazie alla collaborazione con l'Associazione ‘Salvatorelli Moneta School Camp, fondata dagli stessi docenti dell'Istituto. I laboratori che hanno maggiormente dato spazio alla creatività degli studenti sono stati quelli di meccanica, stampa 3D, chimica, scienze naturali, fisica e informatica e hanno coinvolto in particolare gli studenti dell'Istituto professionale. “Queste attività – spiegano dall’istituto – consentono un approccio al mondo reale, privilegiano il lavoro di gruppo, facilitano l'applicazione delle conoscenze acquisite, aiutano alla risoluzione di problemi, valutando opzioni e prendendo decisioni. La partecipazione all'evento in centro storico ha consentito di far apprezzare le diverse produzioni ai visitatori provenienti anche da fuori regione e di sperimentare le capacità comunicative e le tecniche di promozione e vendita degli studenti del corso ‘Servizi commerciali’”.
Quest'anno una parte della produzione è stata dedicata alla lavorazione artigianale della cera d'api con la realizzazione di candele a forma di rose, proposte per la festa della mamma. Durante l'evento si è organizzato anche un collegamento in diretta con ‘Radiophonica’, media universitario dell'Umbria che periodicamente cura la rubrica sul mondo delle api ‘Api On Air’ organizzata da #volandoconleapibees, apididattica per le scuole.  
Inoltre, una rappresentanza della classe 2C Cambridge del Liceo Scientifico è intervenuta per un’opera di sensibilizzazione della comunità sul tema dello spreco alimentare, iniziativa che si contestualizza nel progetto ‘Call to action – RiCibo’ attivato nel percorso di Educazione Civica, nell’ottica di una formazione che promuova la transizione ecologica e persegua il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Un’occasione preziosa per gli studenti per confrontarsi con le persone sul problema dello spreco alimentare, dare e ricevere consigli utili a rendere la comunità più sostenibile. La classe ha chiesto la collaborazione della cittadinanza per raccogliere ricette anti-spreco tipiche della nostra tradizione che saranno inserite in un’applicazione ricettario in fase di realizzazione. “Nel corso dell’anno scolastico – hanno proseguito dal Salvatorelli Moneta – gli studenti hanno analizzato cause ed effetti dello spreco alimentare, raccogliendo dati anche locali tramite sondaggio d’Istituto e incontri con rappresentanti di Banco Alimentare dell’Umbria e di Caritas Perugia. I dati evidenziano che nel nostro territorio, come in tutti i paesi ricchi, lo spreco più consistente avviene tra le mura domestiche. Gli studenti hanno capito che si tratta di un problema globale, ma che ha aspetti migliorabili con azioni quotidiane del singolo cittadino improntate ai principi dell’economia circolare e della solidarietà”.
Durante l’evento, lo stand d’Istituto si è arricchito con l’allestimento di una mostra di dipinti, realizzati da studenti del Liceo Scientifico, della Scuola Secondaria di primo grado e dell’Istituto Professionale. Le opere sono state offerte per raccogliere fondi da destinare alla popolazione ucraina e hanno rappresentato il tema della “Pace” particolarmente sentito da tutti gli studenti e dai docenti.

 



ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio Asd Cist di San Terenziano
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro Italia, ricco anche il cartellone kid. XXVI edizione martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui social tra i giovani, presenta il suo libro. Sabato 27 aprile al centro commerciale di Ellera di...
23/04/2024
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio...
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata di sport e divertimento, terzo tempo incluso, immancabile nelle partite di rugby e quindi anche nella...
- Foligno
ico video
Non sono mancati protagonisti di rilievo, volti noti del piccolo e grande schermo alla seconda edizione de ‘Il...
24/04/2024 - Castiglione del Lago