EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 11 ottobre 2021 13:09:13

Un’idea per la vita onlus: a Perugia una tavola rotonda per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le donne, invitandole ad aderire agli screening periodici gratuiti

(AVInews) – Perugia, 11 ott. – Si è tenuta sabato 9 ottobre al Palazzo della Provincia di Perugia, la tavola rotonda organizzata da ‘Un’idea per la vita onlus’, sul tema ‘La prevenzione salva la vita’. L’iniziativa rivolta alle donne e organizzata proprio nel mese dedicato alla prevenzione, è stata fortemente voluta dalla presidente Laura Cartocci e dall’equipe di medici vicini alla onlus.

All’incontro informativo, moderato dalla giornalista Donatella Miliani, hanno preso parte i medici specialisti per la diagnosi precoce delle malattie oncologiche femminili, tra cui la presidente dell’Ordine dei medici di Perugia, dott.ssa Verena De Angelis, la senologa dott.ssa Angela Gambacorta, la ginecologa dott.ssa Silvia Caproni, la psiconcologa dott.ssa Anastasia Dionisi e la nutrizionista dott.ssa Maria Chiara Giraldo.

L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare le donne, invitandole ad aderire agli screening periodici gratuiti messi a disposizione dall'Asl Umbria oltre ad adottare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, fondamentali per la prevenzione. La tavola rotonda organizzata dalla Onlus è l’appuntamento annuale più atteso, al quale prendono parte i migliori specialisti del territorio e rientra in un progetto più ampio di informazione e sensibilizzazione, fatto di incontri che periodicamente vengono organizzati nella nostra regione in collaborazione con le pubbliche amministrazioni locali e che ha già coinvolto i Comuni e i cittadini di Perugia, Assisi, Foligno, Todi e Tuoro sul Trasimeno. Durante l’evento la Presidente della Onlus Laura Cartocci ha presentato il team di medici specialisti che collaborano con l'associazione e i professionisti coinvolti nei numerosi progetti volti a sostenere le donne in vari modi durante la malattia e a supportarle nel ritorno alla socialità.

Tra questi, la donazione alle pazienti oncologiche di una crema total body per prevenire le possibili tossicità cutanee legate alle terapie chemioterapiche, ma anche incontri con la beauty specialist Simona Toni che incoraggia le donne alla valorizzazione della loro femminilità dopo i segni della malattia. Ed ancora consulenze di hair style a cura di Alba Asa che affianca coloro che necessitano di una parrucca per affrontare la loro sfida. L’associazione Un’idea per la vita opera da due anni nella regione Umbria. Grazie alle sue iniziative e all'attivismo dei suoi soci fondatori, è già un punto di riferimento per le donne del territorio.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori, dimostrazioni e iniziative per bambini. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio nell’Abbazia dei...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile stand gastronomico Al Cortile Antico e tanti eventi
10/04/2024 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia