EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 31 maggio 2024 11:17:17

A Todi la prima edizione di Amati festival

La manifestazione vuole caratterizzarsi per un nuovo approccio alla prevenzione e sensibilizzazione rispetto ai disturbi alimentari, fenomeno in forte crescita soprattutto nelle giovani generazioni - L'evento si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno nel centro storico della città: tra gli ospiti anche l’attrice Vittoria Puccini

(AVInews) – Todi, 31 mag. – È stata presentata a Todi, nel corso di una partecipata conferenza nella Sala affrescata dei Palazzi comunali, la prima edizione di ‘Amati festival’, che nei giorni di sabato 1 e domenica 2 giugno metterà al centro del dibattito pubblico il contrasto ai disturbi alimentari, sensibilizzando le giovani generazioni e promuovendo nuove attività di prevenzione.

L’evento, organizzato dall’associazione ‘Mi fido di te, a cui verranno devoluti i proventi della raccolta fondi ‘Nutrire la consapevolezza’, dalla rete dei Centri Dca della Asl Umbria1 e dall’associazione Vega, vede in programma numerose attività nel centro storico di Todi, con il cuore pulsante al Parco della Rocca, nell’area delle colonne di Beverly Pepper.

Una ventina gli appuntamenti in programma, tra talk ed eventi musicali e ricreativi, con la partecipazione di testimonial e artisti, tra cui l’attrice Vittoria Puccini, che salirà sul palco insieme alle ragazze ospiti del Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare fondato a Todi ben 21 anni, prima struttura pubblica in Italia, che ha avuto nella dottoressa Laura Dalla Ragione, presente alla conferenza, il suo punto di riferimento.

La manifestazione inizierà sabato pomeriggio con talk, performance di danza con protagoniste le accademie di danza tuderti, uno spettacolo teatrale, la visita a Palazzo Francisci per un ‘Aperitivi-Amo’ e un ‘Violet-party’, un dj-set che richiederà di avere almeno un accessorio di abbigliamento viola, il colore ormai simbolo dei disturbi alimentari.

Domenica il festival aprirà i battenti già dal mattino e procederà con lo stesso filo conduttore. Si potrà partecipare ad un laboratorio di arteterapia ‘Riappacifichiamoci con il mondo’ in cui ci sarà un momento di narrazione di sé attraverso i materiali artistici, ad un laboratorio psico nutrizionale ‘Riappacifichiamoci con il cibo’, che ha come scopo di far comprendere la stretta connessione tra cibo, emozioni e ricordi, e ad un laboratorio corporeo ‘Riappacifichiamoci con il corpo’ che con lavoro psico-corporeo consente di sentire le proprie emozioni e di riconoscere nel corpo i propri pensieri.

Domenica pomeriggio ci sarà spazio per le esibizioni di alcuni artisti emergenti del territorio come Dalz8, Conse, Francesco Tiberi e Giovanni Sarpietro. La musica continuerà ad essere protagonista anche nella fase conclusiva della manifestazione, con esibizioni e dj-set di nomi di primo piano del panorama nazionale come Michele Zanardi, vocalist e presentatore, i Manitoba, duo noto per la partecipazione ad X-Factor 2020, Valentina Dallari, White Trash aka Banana, DJ nei live di Coez dal 2012 e speaker radiofonico, Luca Daffrè, influencer e DJ affermato, ed infine Ludovica Pagani, DJ e influencer da più di 5 milioni di follower tra Instagram e TikTok.

Con la serata di domenica 2 giugno, Giornata mondiale di azione per la cura dei disturbi alimentari, si concluderà uno dei primi festival in Italia con al centro la tematica dei Dca, caratterizzato da un approccio non frontale ma coinvolgente negli incontri e trasversale nelle proposte.



ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Domenica 23 giugno dalle 14.30 alle 19 iniziativa per bambini dai 3 ai 12 anni - In collaborazione con l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco in...
20/06/2024 - Perugia
EVENTI
Edizione numero 71 per questo evento che unisce spiritualità e intrattenimento - Attesa per la veglia itinerante nel borgo casciano, il 22 giugno. Il 23...
19/06/2024 - Cascia
EVENTI
L’incontro si terrà venerdì 21 giugno nel salone d’onore di Palazzo Donini a Perugia
19/06/2024 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Il professore presenterà il suo libro ‘Al rogo’...
20/06/2024 - Passignano sul Trasimeno
SOCIETÀ
Il neopresidente Nazzareno Desideri è intervenuto...
20/06/2024 - perugia
EVENTI
Domenica 23 giugno dalle 14.30 alle 19 iniziativa per...
20/06/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Da un lato sostenere un evento di calibro internazionale che ha portato a Perugia grandi campioni dello sport,...
20/06/2024 - Perugia
ico video
In circa un anno di lavoro, il tavolo di confronto istituito tra Regione Umbria, tecnici liberi professionisti e...
20/06/2024 - Perugia