EVENTI
  by  Published: mercoledì 22 maggio 2019 17:03:57

Al Cospea Village festa di fine anno per ‘Aggiungi un orto a tavola’

Circa 1000 i bambini di 12scuole primarie di Terni coinvolti. In esposizione i loro lavori. Sabato 25 maggio merenda bio e giochi grazie al main sponsor Ipermercato Conad

 

  • attività di Aggiungi un orto a tavola
  • attività di Aggiungi un orto a tavola
  • attività di Aggiungi un orto a tavola
(AVInews) – Terni, 22 mag. – Una grande festa di fine anno, sabato 25 maggio, conclude la terza edizione di ‘Aggiungi un orto a tavola’, progetto promosso da Ec comunicazione & marketing e dall’associazione Millefiori che ha coinvolto circa mille bambini di dodici scuole primarie di Terni e ha visto come main sponsor l’Ipermercato Conad del centro commerciale Cospa village di Terni. Insegnare l’educazione alimentare e ambientale attraverso la coltivazione di un orto e la partecipazione a laboratori condotti da esperti di nutrizione, questo lo scopo dell’iniziativa patrocinata dal Comune e dall’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni.
Durante la festa, tra giochi e merenda bio offerti da Ipermercato Conad di Terni, i bambini e i visitatori del centro commerciale potranno ammirare la mostra degli elaborati delle classi che hanno concluso il progetto, testimonianze del percorso svolto dai piccoli protagonisti con l’aiuto dei loro insegnanti e degli esperti di ‘Aggiungi un orto a tavola’.
Il progetto ha coinvolto, durante l’anno scolastico, specialisti che hanno impegnato i bambini in laboratori di educazione alimentare e ambientale e nella coltivazione di un loro orto a scuola o negli ‘Orti in città’ dell'Associazione Millefiori. I bambini hanno così vissuto le attività della semina e della coltivazione come un gioco, imparando allo stesso tempo valori importanti come il senso di responsabilità individuale, verso il prossimo e verso l’ambiente.
Grazie alla collaborazione con il dottor Giuseppe Fatati, responsabile del reparto di diabetologia e nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliera ternana, esperte in nutrizione dell’ospedale hanno proposto ai bambini laboratori di educazione alimentare incentrati sull’alimentazione a colori. Hanno così imparato a conoscere gli alimenti che hanno coltivato e quali benefici apportano al proprio organismo, scoprendo anche cosa significa rispettare la stagionalità degli alimenti e mettere al centro delle scelte alimentari frutta, verdura, cereali e legumi.
Sempre rivolta ai più piccoli, con finalità didattico-divulgative, il centro commerciale Cospea village fino a domenica 26 maggio ospita un’altra iniziativa, la mostra ‘Genius – Il Grande Genio Italiano’ che permette ai bambini di conoscere i grandi inventori italiani, da Galileo a Meucci, passando per Marconi e Volta fino ad arrivare a Leonardo Da Vinci: autori di grandi scoperte che hanno cambiato la storia della scienza e dell'uomo.
 


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori, dimostrazioni e iniziative per bambini. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio nell’Abbazia dei...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile stand gastronomico Al Cortile Antico e tanti eventi
10/04/2024 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia