SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 25 luglio 2024 15:03:50

Al Quasar Village arriva l’eco-compattatore Coripet per riciclo ‘bottle to bottle’

Il conferimento, tramite l’app dedicata, consente di accumulare punti per ottenere Gift card

  • ecocompattatore Coripet al Quasar Village (5)
  • ecocompattatore Coripet al Quasar Village (6)
(AVInews) – Corciano, 25 lug. – In occasione della Giornata mondiale per la Conservazione della Natura che si celebra domenica 28 luglio, il Quasar Village di Corciano inaugura un eco-compattatore Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro, per la raccolta e l’avvio al riciclo delle bottiglie in Pet dopo il loro utilizzo. Un gesto che conferma l’attenzione del centro commerciale di PAC 2000A Conad verso l’ambiente e verso le buone pratiche che coinvolgono la comunità. La macchina, installata nell’area esterna in prossimità di uno degli ingressi della struttura, è attiva da giovedì 25 luglio e nei giorni successivi sarà presente una hostess che ne spiegherà il funzionamento e distribuirà materiale illustrativo. Nella giornata di giovedì, era presente al centro commerciale per la messa in funzione dell’eco-compattatore l’assessore all’ambiente del Comune di Corciano Giordana Tomassini. 
L’obiettivo dell’iniziativa, con l’installazione dell’eco-compattatore, è infatti quello di avviare il processo ‘bottle to bottle’, ossia generare Rpet da bottiglie usate per realizzarne nuove.
Attraverso l’App Coripet, disponibile gratuitamente per iOs e Android, i clienti potranno creare il proprio account per accedere al servizio e conferire bottiglie in plastica PET che contenevano liquidi alimentari come acqua e bevande. Ad ogni bottiglia conferita il cliente otterrà 1 punto (caricato sull’App entro le 24 ore successive) e ogni 300 punti riceverà una Quasar Gift Card del valore di 5 euro da spendere nei punti vendita del Centro Commerciale.
Le bottiglie andranno inserite vuote, non schiacciate e con l’etichetta intatta in modo che la macchina possa leggere il codice a barre.
“Il nuovo servizio che inauguriamo – ha commentato Tiziana Zetti, responsabile del Quasar Village – consentirà ai clienti, e più in generale a tutti i cittadini, di sostenere l’ambiente adottando comportamenti virtuosi e, al contempo, di ottenere benefit economici. Per questo invitiamo tutti all’utilizzo dell’eco-compattatore”.
“La raccolta selettiva tramite eco-compattatore, accolto con favore dal Quasar Village, contribuisce a dare un prezioso aiuto al sistema Italia – spiega Monica Pasquarelli, responsabile installazione eco-compattatori Coripet – in vista degli imminenti obiettivi fissati dalla Direttiva SUP che prevede entro il 2025 l’obbligo di raccogliere almeno il 77% di bottiglie in PET post-consumo e di utilizzare almeno il 25% di PET riciclato nelle nuove bottiglie.”

 



ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Bilancio del laboratorio di stimolazione cognitiva realizzato da Auser e Ama Umbria - “Realizzare un centro diurno per la malattia, nell’ambito dei servizi...
28/10/2025 - Sigillo
SOCIETÀ
Passo avanti per il nuovo Polo scolastico. Il Comune guida l’accordo per realizzare moderne strutture sportive a servizio della città
27/10/2025 - Norcia
SOCIETÀ
Tavola rotonda con le istituzioni sul nuovo piano socio sanitario regionale - Il sindacato dei pensionati parla di “straordinario successo e partecipazione...
21/10/2025 - Spello
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Il segretario Ciro Zeno: “tra le cose che non vengono...
28/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Bilancio del laboratorio di stimolazione cognitiva...
28/10/2025 - Sigillo
SPORT
L’opposta slovena carica la Bartoccini MC Restauri in...
28/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Connessi, azienda umbra di teleconomicazioni, insieme alla laziale Seeweb entrambe del Gruppo Dhh, ha portato il...
28/10/2025
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco