SPORT
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 2 novembre 2020 13:33:04

Alla Bartoccini Fortinfissi Perugia arriva Gabriele Tortorici

Sarà il vice allenatore con un occhio alla statistica - Intanto le ragazze di coach Mazzanti si preparano alla gara contro Novara
  • TORTORICI Gabriele 02
    Gabriele Tortorici

(AVInews) – Perugia, 2 nov. – Dopo il cambio di guida alla Bartoccini Fortinfissi Perugia si torna in palestra a lavorare, sia per riprendere il ritmo dopo una settimana i cui piani sono stati riprogrammati più volte, sia per far aumentare la conoscenza tra atlete e nuovo staff tecnico. Coach Davide Mazzanti ha iniziato il proprio mandato insieme all’assistente Andrea Giovi proponendosi in tutta la sua innovatività, sia nel sistema di lavoro, che nelle tecniche di allenamento, portando il focus delle attività sulla singola atleta anche per prendere confidenza dal punto di vista delle capacità individuali per poi svolgere un lavoro più esteso e mirato al gruppo nella giornata di oggi. Ci sono stati già tre allenamenti in vista della gara prevista per mercoledì 4 novembre contro la Igor Gorgonzola Novara. Le piemontesi sono già state incontrate nel preludio di stagione, ovvero le qualificazioni di Supercoppa Italiana, occasione che coincise con la prima uscita stagionale del 2020 e regalerà l’esordio a coach Mazzanti con la Bartoccini Fortinfissi Perugia.

”Abbiamo molto lavoro da fare – ha dichiarato Mazzanti – e per questo saremo in palestra anche nel week-end, ho buone sensazioni dal gruppo e mi sto divertendo ad allenarlo, spero sia così anche per le ragazze”.

Intanto la Bartoccini Fortinfissi Perugia ha registrato anche l’arrivo del vice di Mazzanti, Gabriele Tortorici. Partito da Roma, passando per Novara è approdato a Perugia: per lui il compito di vice-allenatore con un occhio particolare per la statistica. Nato nella capitale nel 1985, vanta un passato d’atleta sfociato poi in passione per la tecnica, nutrita dalla sua confidenza con i numeri (per lui anche una Laurea in Economia), che lo ha portato ad avvicinarsi al mondo della statistica.

La carriera in panchina inizia nel 2008 nel Volleyrò Casal De’ Pazzi come scoutman ed allenatore fino al 2017, nel mentre anche una parentesi nel campionato NCAA a Louisiana Tech come assistente nel 2012, dal 2015 comincia l’incarico come scoutman della nazionale italiana Under 16 che continua ancora oggi.

Il 2017 porta per lui la chiamata della Igor Volley Novara dove viene invitato a ricoprire il ruolo di allenatore nel settore giovanile e scoutman per la squadra di B1.

“Quando ho ricevuto la chiamata di coach Mazzanti – ha detto Tortorici – e l’offerta del presidente Antonio Bartoccini ho percepito la possibilità di realizzare uno di quei sogni che si tengono nel cassetto. L’arrivo alla Bartoccini Fortinfissi Perugia mi darà la possibilità di toccare con mano quel sogno, ma sono consapevole che questo sarà solo l’inizio del percorso di coronamento, un percorso che sarà da condividere e costruire insieme al resto dello staff, alle ragazze, alla società e tutta la città che ha sempre sostenuto le sue squadre di volley rendendole grandi, per noi l’obbiettivo sarà quello di dare il meglio di noi stessi, il resto verrà di conseguenza”.



ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Recupero dell’ottava giornata di campionato di volley serie A1 femminile - Le magliette nere si arrendono soltanto al tie break, al termine di un match...
30/11/2020 - Perugia
SPORT
La Bartoccini Fortinfissi Perugia in campo al PalaBarton sabato 28 novembre
27/11/2020 - Perugia
SPORT
Il concorso si terrà da venerdì 27 a domenica 29 novembre al circolo ippico Regno verde
25/11/2020 - Narni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Si sono incontrati in videoconferenza i sette partner di...
02/12/2020 - Perugia
SOCIETÀ
Primo webinar giovedì 3 dicembre alle 14.30 su tutele...
01/12/2020 - Perugia
SPORT
Recupero dell’ottava giornata di campionato di volley...
30/11/2020 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Il sole... L'acqua... I campi ...Il lavoro ... La terra restituisce quello che noi diamo per questo ci dedichiamo...
02/12/2020 - Perugia
ico video
Ti sei lasciato sfuggire le occasioni del black friday? Niente paura, alle Gioiellerie Bartoccini centro diamanti...
02/12/2020 - Perugia