SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: martedì 18 giugno 2024 13:52:45

Ambiente e tutela del territorio, il progetto ‘Un albero per la vita’ fa centro

Riqualificate le aree verdi degli istituti con la messa a dimora di piante, alberi e siepi. Si è conclusa l’iniziativa del Rotary Club Perugia Trasimeno e Umbraflor che ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie di Perugia e Corciano

 

(AVInews) – Perugia, 18 giu. – Si è conclusa con uno straordinario successo l’iniziativa ‘Un albero per la vita’, promossa dal Rotary Club Perugia Trasimeno, che ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie di Perugia e Corciano per sensibilizzarli sul rispetto dell’ambiente e sulla tutela del territorio. Il progetto, realizzato con il sostegno di Umbraflor, società regionale di produzione vivaistica e forestale, ha visto riqualificare parti importanti delle aree verdi delle scuole primarie di Perugia nelle frazioni di Castel del Piano, San Martino in Colle, San Martino in Campo e Ponte Felcino e della Scuola primaria di Mantignana di Corciano attraverso la messa a dimora di alberi, piante e siepi, rendendole più belle e gradevoli per i giovanissimi studenti.
“Con questa iniziativa – ha sottolineato il presidente del Rotary Club Perugia Trasimeno, Aurelio Forcignanò – abbiamo voluto affidare alla responsabilità diretta dei giovani studenti le nuove piante, invitandoli ad averne cura per farle crescere rigogliose e considerarle un ‘bene’ da tramandare ai ragazzi che nei prossimi anni prenderanno il loro posto a scuola”.
L’amministratore unico di Umbraflor, Matteo Giambartolomei, partecipando agli incontri e alle operazioni di piantumazione, ha sottolineato come l’impegno della società vivaistica regionale sia anche quello di “aiutare le Amministrazioni a migliorare le aree verdi cittadine e soprattutto quello di renderle fruibili dai cittadini, grandi e piccoli a cui, attraverso l’iniziativa del Rotary si è voluto consegnare un ‘testimone’ da custodire gelosamente per le future generazioni”.
Alla presenza dei dirigenti e delle insegnanti delle scuole coinvolte, i bambini hanno partecipato a specifiche lezioni tenute dagli esperti agronomi Sergio Ciliani di Umbraflor e Giuseppe Nardelli del Rotary club Perugia Trasimeno, i quali hanno illustrato sul campo l’intero ciclo di vita delle piante e le cure di cui hanno bisogno per vivere a lungo. Le numerose domande dei ragazzi hanno confermato il raggiungimento degli obiettivi alla base dell’iniziativa.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Il sindacato dei pensionati si riunisce per momenti di riflessione ma anche di convivialità - Al centro sociale Ca’ Rapillo di Spello alle 17.30 tavola...
15/10/2025 - Spello
SOCIETÀ
Dal 17 luglio non viene più convocata la commissione che valuta le domande - “Ci sono tante famiglie che aspettano. Il Comune rimuova gli ostacoli che ci sono”
14/10/2025 - Terni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Lo hanno indetto Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e...
16/10/2025 - Perugia
SPORT
Bartoccini MC Restauri in grande spolvero davanti al...
16/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Conferenza annuale programmatica dei presidenti di Avis Umbria, momento organizzativo di grande centralità per...
15/10/2025 - Perugia
ico video
A nove anni dal sisma del 2016 che colpì duramente il centro Italia, lasciando ferite profonde in tutta la...
08/10/2025 - Norcia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco