SOCIETÀ
  by  Published: venerdì 4 giugno 2021 14:55:56

Antonio Baldaccini nominato cavaliere dell’associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’

La cerimonia si è svolta a Cannara. Al sindaco Gareggia conferito il ‘Passaporto del cuore’

  • La consegna di Un'idea per la vita onlus a Baldaccini
  • Un'idea per la vita onlus a Cannara
(AVInews) – Cannara, 4 giu. – Al Teatro E. Thesorieri di Cannara si è svolto un incontro informativo organizzato dalla Associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ sul tema della prevenzione, in particolar modo relativa alle patologie oncologiche femminili. La presidente dell’associazione Laura Cartocci, nella sua introduzione, ha illustrato i progetti e le finalità di questa associazione che è nata per diffondere, attraverso iniziative solidali, l’importanza della prevenzione e dare vita a una rete di sostegno e informazione ai malati oncologici e alle loro famiglie.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’assessore alle Politiche sociali di Cannara Silvana Pantaleoni che ha rimarcato come queste iniziative di comunicazione siano fondamentali per sensibilizzare tutti sull’importanza di una prevenzione costante e accurata. “Spesso – ha spiegato Silvana Pantaleoni – abbiamo timore di ricevere brutte notizie e questo ci frena dal fare esami preventivi, ma questi sono ancora oggi migliori strumenti per combattere le patologie oncologiche”.

Nel corso dell’evento è intervenuto anche il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, al quale è stato consegnato il ‘Passaporto del cuore’ per la sensibilità dell’Amministrazione comunale verso i temi della solidarietà e della prevenzione. Il sindaco ha sottolineato come “in questi mesi abbiamo riscoperto l’importanza della solidarietà e del prendersi cura degli altri. L’emergenza sanitaria ci ha insegnato che dobbiamo stringerci più gli uni agli altri per superare le difficoltà e, quindi, anche ricordare a tutti di controllare regolarmente il proprio stato di salute è un modo di declinare questa vicinanza umana. L’individualismo esasperato, la voglia di prevalere sugli altri ad ogni costo ormai deve lasciare spazio ad una società più solidale e attenta ai più fragili”.

Vero protagonista della serata è stato Antonio Baldaccini, amministratore delegato della Umbra Group, al quale è stata conferita l’onorificenza di cavaliere dell’associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ per il suo impegno costante in progetti di solidarietà, sia personale che come imprenditore. Baldaccini, con un intervento molto intenso ed emozionante, ha ricordato due figure importanti nella sua vita: suo padre, Valter Baldaccini, e l’amico Leonardo Cenci, entrambi scomparsi prematuramente per un male incurabile. “La vita è un dono e sta a noi prendercene cura – ha esordito Baldaccini –. Quando ho corso i 42 chilometri della Maratona di New York insieme a Leonardo Cenci ho capito che non si trattava di chilometri di dolore, ma chilometri di vita vissuta accanto a una persona che voleva raggiungere un obiettivo molto importante, nonostante la malattia. Da imprenditore io sono chiamato a generare ricchezza; non ricchezza personale, bensì ricchezza da ridistribuire per migliorare la vita delle persone, per generare benessere per le comunità. Questo è un ruolo che compete anche a ciascuno di noi, perché tutti siamo chiamati a contribuire a questa crescita, anche focalizzandoci sulla salute di ognuno”.

A conclusione dell’evento è intervenuto anche il presidente della Fondazione Irre di Cannara Giuseppe Tranquilli, il quale ha manifestato la disponibilità dell’ente a partecipare a iniziative in collaborazione con l’Associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ e a sostenere progetti di prevenzione e benessere a favore della comunità cannarese.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
I ragazzi hanno analizzato i mercati esteri ed elaborato strategie di marketing - Si è concluso il primo progetto di collaborazione: si lavora per...
09/01/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Assemblea generale per l’organizzazione sindacale territoriale dei pensionati
07/01/2026 - Norcia
SOCIETÀ
Il 4 gennaio l’iniziativa al Cimitero monumentale, a cui ha partecipato anche la Cgil
05/01/2026 - Foligno
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Nel day after del 3-0 subito contro la Numia Vero...
12/01/2026 - Perugia
EVENTI
Giovedì 15 gennaio alle 17.30 all’Hotel Priori Secret...
12/01/2026 - Perugia
SPORT
Premiati gli atleti che si sono distinti a livello...
12/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco