SOCIETÀ
  by  Published: venerdì 4 giugno 2021 14:55:56

Antonio Baldaccini nominato cavaliere dell’associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’

La cerimonia si è svolta a Cannara. Al sindaco Gareggia conferito il ‘Passaporto del cuore’

  • La consegna di Un'idea per la vita onlus a Baldaccini
  • Un'idea per la vita onlus a Cannara
(AVInews) – Cannara, 4 giu. – Al Teatro E. Thesorieri di Cannara si è svolto un incontro informativo organizzato dalla Associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ sul tema della prevenzione, in particolar modo relativa alle patologie oncologiche femminili. La presidente dell’associazione Laura Cartocci, nella sua introduzione, ha illustrato i progetti e le finalità di questa associazione che è nata per diffondere, attraverso iniziative solidali, l’importanza della prevenzione e dare vita a una rete di sostegno e informazione ai malati oncologici e alle loro famiglie.

L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’assessore alle Politiche sociali di Cannara Silvana Pantaleoni che ha rimarcato come queste iniziative di comunicazione siano fondamentali per sensibilizzare tutti sull’importanza di una prevenzione costante e accurata. “Spesso – ha spiegato Silvana Pantaleoni – abbiamo timore di ricevere brutte notizie e questo ci frena dal fare esami preventivi, ma questi sono ancora oggi migliori strumenti per combattere le patologie oncologiche”.

Nel corso dell’evento è intervenuto anche il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, al quale è stato consegnato il ‘Passaporto del cuore’ per la sensibilità dell’Amministrazione comunale verso i temi della solidarietà e della prevenzione. Il sindaco ha sottolineato come “in questi mesi abbiamo riscoperto l’importanza della solidarietà e del prendersi cura degli altri. L’emergenza sanitaria ci ha insegnato che dobbiamo stringerci più gli uni agli altri per superare le difficoltà e, quindi, anche ricordare a tutti di controllare regolarmente il proprio stato di salute è un modo di declinare questa vicinanza umana. L’individualismo esasperato, la voglia di prevalere sugli altri ad ogni costo ormai deve lasciare spazio ad una società più solidale e attenta ai più fragili”.

Vero protagonista della serata è stato Antonio Baldaccini, amministratore delegato della Umbra Group, al quale è stata conferita l’onorificenza di cavaliere dell’associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ per il suo impegno costante in progetti di solidarietà, sia personale che come imprenditore. Baldaccini, con un intervento molto intenso ed emozionante, ha ricordato due figure importanti nella sua vita: suo padre, Valter Baldaccini, e l’amico Leonardo Cenci, entrambi scomparsi prematuramente per un male incurabile. “La vita è un dono e sta a noi prendercene cura – ha esordito Baldaccini –. Quando ho corso i 42 chilometri della Maratona di New York insieme a Leonardo Cenci ho capito che non si trattava di chilometri di dolore, ma chilometri di vita vissuta accanto a una persona che voleva raggiungere un obiettivo molto importante, nonostante la malattia. Da imprenditore io sono chiamato a generare ricchezza; non ricchezza personale, bensì ricchezza da ridistribuire per migliorare la vita delle persone, per generare benessere per le comunità. Questo è un ruolo che compete anche a ciascuno di noi, perché tutti siamo chiamati a contribuire a questa crescita, anche focalizzandoci sulla salute di ognuno”.

A conclusione dell’evento è intervenuto anche il presidente della Fondazione Irre di Cannara Giuseppe Tranquilli, il quale ha manifestato la disponibilità dell’ente a partecipare a iniziative in collaborazione con l’Associazione ‘Un’idea per la vita Onlus’ e a sostenere progetti di prevenzione e benessere a favore della comunità cannarese.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Si è voluto rendere più fruibile si sito per tutti, dal punto di vista motorio, ma anche didattico e turistico. Accanto alla Piramide dei profumi,...
21/06/2021 - perugia
SOCIETÀ
L’azienda ha ribadito che presto ci sarà il fermo attività. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil chiedono un passo indietro e l’apertura del tavolo di crisi
18/06/2021 - Spoleto
SOCIETÀ
Legame che il presidente onorario della Juventus aveva da sempre con il dottor Giancarlo e con la comunità di Umbertide: “scoprì tanti talenti anche in...
18/06/2021 - umbertide
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Preoccupazione per il futuro di 50 lavoratori. “Vogliamo...
22/06/2021 - Perugia
ECONOMIA
Conferenza stampa alle 12 nella sala Sala Trumpet...
22/06/2021 - perugia
CULTURA
In programma oltre 40 concerti, spettacoli ed eventi...
22/06/2021 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Così come nel lontano 1963, quando è stato inaugurato dall’ideatore Mario Spagnoli, anche oggi il parco divertimenti...
- Perugia
ico video
Dopo una prima edizione sperimentale lo scorso anno, in modalità dad, l'Itts 'Alessandro Volta' di Perugia ha...
18/06/2021 - Perugia