POLITICA
  by  Published: mercoledì 10 luglio 2019 12:10:02

Autonomia, Stefano Vinti propone una campagna regionale per il “no”

Per l’esponente dell’associazione UmbriaLeft il progetto va contro gli interessi degli umbri - “Le forze della sinistra umbra diano inizio a una mobilitazione per fermare la riforma”

  • Stefano Vinti
(AVInews) – Perugia, 10 lug. – “Uno dei progetti più eversivi del governo ‘pentastellato’ è l’Autonomia regionale differenziata con cui, in sostanza, le ricche Regioni del nord vogliono acquisire una serie di nuove competenze sottraendole allo Stato, tra cui: fisco e fiscalità locale, sanità, infrastrutture e trasporti, istruzione e beni culturali. Tutte materie importanti, sensibili, che se regionalizzate metterebbero più che a repentaglio l’uguaglianza dei diritti dei cittadini e la stessa unità dell’Italia”. Così Stefano Vinti, rappresentante dell’associazione culturale UmbriaLeft, prende una netta posizione contro il progetto dell’Autonomia regionale differenziata avanzato da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
“L’obiettivo di questa ‘secessione dei ricchi’ – spiega Vinti – è agganciarsi all’Europa forte a spese del resto del Paese. L’Umbria in questo disegno di Lega, Pd e M5S ha tutto da perdere. È urgente, quindi, avviare in tutta la regione una campagna d’informazione e mobilitazione per fermare questo progetto che contrasta con gli interessi concreti e materiali degli umbri. È bene che le forze della sinistra umbra convochino un evento pubblico regionale per dare inizio a una vera e propria campagna politica tra i cittadini e i lavoratori.
 


ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
L’attuale vicesindaco parteciperà alle amministrative sostenuta dal centrodestra e non solo - Inaugurata in via Ugo Foscolo 13 la sede elettorale. Presenti...
22/04/2024 - Montefalco
POLITICA
Recentemente, insieme a parte di maggioranza e minoranza, aveva costituito Norcia Unita - La presentazione alla cittadinanza si terrà mercoledì 24 aprile...
18/04/2024 - Norcia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio...
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata di sport e divertimento, terzo tempo incluso, immancabile nelle partite di rugby e quindi anche nella...
- Foligno
ico video
Non sono mancati protagonisti di rilievo, volti noti del piccolo e grande schermo alla seconda edizione de ‘Il...
24/04/2024 - Castiglione del Lago