POLITICA
  by  Published: mercoledì 10 luglio 2019 12:10:02

Autonomia, Stefano Vinti propone una campagna regionale per il “no”

Per l’esponente dell’associazione UmbriaLeft il progetto va contro gli interessi degli umbri - “Le forze della sinistra umbra diano inizio a una mobilitazione per fermare la riforma”

  • Stefano Vinti
(AVInews) – Perugia, 10 lug. – “Uno dei progetti più eversivi del governo ‘pentastellato’ è l’Autonomia regionale differenziata con cui, in sostanza, le ricche Regioni del nord vogliono acquisire una serie di nuove competenze sottraendole allo Stato, tra cui: fisco e fiscalità locale, sanità, infrastrutture e trasporti, istruzione e beni culturali. Tutte materie importanti, sensibili, che se regionalizzate metterebbero più che a repentaglio l’uguaglianza dei diritti dei cittadini e la stessa unità dell’Italia”. Così Stefano Vinti, rappresentante dell’associazione culturale UmbriaLeft, prende una netta posizione contro il progetto dell’Autonomia regionale differenziata avanzato da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
“L’obiettivo di questa ‘secessione dei ricchi’ – spiega Vinti – è agganciarsi all’Europa forte a spese del resto del Paese. L’Umbria in questo disegno di Lega, Pd e M5S ha tutto da perdere. È urgente, quindi, avviare in tutta la regione una campagna d’informazione e mobilitazione per fermare questo progetto che contrasta con gli interessi concreti e materiali degli umbri. È bene che le forze della sinistra umbra convochino un evento pubblico regionale per dare inizio a una vera e propria campagna politica tra i cittadini e i lavoratori.
 


ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
“Un patto per l’Umbria per intraprendere un nuovo cammino di sviluppo e giustizia sociale” - L’esponente de La Sinistra per l’Umbria: “Un nuovo cammino per...
16/09/2019 - Perugia
POLITICA
“Piena legittimità del M5S ad avanzare una candidatura unitaria per sconfiggere le destre”
10/09/2019 - perugia
POLITICA
“La vera emergenza è il lavoro che non c’è e la bassa qualità di quello che viene offerto” - “Occorre sviluppare una nuova politica di investimenti pubblici...
28/08/2019 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Presentazione del nuovo crossover della casa...
19/09/2019
CULTURA
La scena è una vera e propria installazione d’arte del...
19/09/2019 - Panicale
EVENTI
Un weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccini...
19/09/2019 - Corciano
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Bilancio più che positivo per la 51esima Mostra nazionale del cavallo di Città di Castello, fra le più antiche...
18/09/2019 - città di castello
ico video
Ventidue dipendenti, 600 metri quadrati di superfici tra uffici e magazzini, un’ampia flotta aziendale e tanta...
18/09/2019 - arezzo
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS