SPORT
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 16 gennaio 2019 13:07:13

Bartoccini Gioiellerie Perugia, ‘the day after’ l’esclusione dalla Coppa Italia

Una sconfitta ‘che grida vendetta’. Serena l’analisi di coach Bovari - Per la regular season le magliette nere incontrano Trento in casa domenica 20 gennaio

(AVInews) – Perugia, 16 gen. – “Puoi imparare una riga dalla vittoria e un libro dalla sconfitta”: si apre con questa frase di Paul Eugene Brown la settimana post sconfitta al PalaBarton in Coppa Italia della Bartoccini Gioiellerie Perugia. Il ‘day after’ delle magliette nere, estromesse nei quarti di finale dall’Itas Città Fiera Martignacco, è condito di incredulità, amarezza e qualche recriminazione.

Una gara che era tranquillamente alla portata delle ragazze perugine, visti anche i valori e l’esperienza delle giocatrici in campo. Molto serena l’analisi di coach Bovari: “La partita si è svolta su due binari: il primo ha caratterizzato il primo set a nostro vantaggio, dove la lucidità ci ha consentito di imporci sull’avversario; il secondo set dominato da loro con lo stesso tipo di atteggiamento, mentre il terzo e il quarto sono finiti ai vantaggi, dove la vittoria arriva da piccole sfumature”.

Certo non si può negare che la Bartoccini ci abbia messo del suo, con una gara gestita, a tratti, con poca lucidità e con la squadra che ha perso, palla dopo palla, la giusta strada per condurre in porto una sfida che poteva esser fatta propria. Non si vince sempre. Questa è una certezza: anche i numeri uno, anche i più forti del mondo sbagliano e perdono. Chi gioca per vincere sa che la sconfitta è parte del sistema. Anche la più cocente e dolorosa. Ma non è la prima volta che le perugine soffrono di questi ‘cali di tensione’; una situazione sulla quale, sicuramente, il tecnico dovrà lavorare per il futuro.

Anche perché il futuro è dietro l’angolo, con l’ultima gara della Regular Season, al PalaBarton domenica 20 gennaio (inizio ora 17) contro la Delta Informatica Trentino. Uno scontro al vertice (Trento è seconda in classifica a tre punti da Perugia) che decreterà il primato al termine della prima fase e consentirà di ottenere punti fondamentali per gettarsi nell’arena della Pool Scudetto.



ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri sul match con il fanalino di coda San Giovanni in Marignano: “Loro squadra in ascesa, non inganni la classifica”
14/11/2025 - Perugia
SPORT
Cuore, lucidità e un gruppo sempre più consapevole: le Black Angels tornano dal Pala Facchetti con fiducia e ambizioni rinnovate. Domenica sera tutti al...
13/11/2025 - Perugia
SPORT
La Bartoccini MC Restauri cede i primi due set, ma lotta con cuore e ribalta le lombarde. Dal Pala Facchetti due punti di platino.  L’Mvp Markovic:...
13/11/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Workshop organizzato dall’Automobile Club Perugia per...
14/11/2025 - Perugia
SPORT
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri sul match...
14/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Focus su ‘Conseguenze della fine dei grandi disegni di...
14/11/2025 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In odontoiatria l'ortodonzia invisibile è oggi una realtà consolidata, supportata da una grande quantità di studi e...
14/11/2025 - Perugia
ico video
L’attesa è finita: dopo 14 mesi di lavori che hanno visto il coinvolgimento di ben 70 ditte, il nuovo Rosetta Hotel...
14/11/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco