ECONOMIA
  by  Published: mercoledì 30 giugno 2021 15:33:09

Caccia, Atc Perugia 1 approva il bilancio: al via risarcimenti per danni subiti dagli agricoltori nel 2020

Riguardo gestione cinghiali, si lavora ad albo di operatori abilitati al pronto intervento. Primo acconto del 64%, il resto appena arrivano i fondi stanziati dalla Giunta regionale

  • Igor Cruciani
(AVInews) – Perugia, 30 giu. – Dopo aver approvato il bilancio consuntivo 2020 a larga maggioranza, nonostante l’assenza di tutte le associazioni venatorie ad eccezione di Arcicaccia, l’Ambito territoriale di caccia Perugia 1 potrà finalmente procedere alla liquidazione dei danni subìti dagli agricoltori nel 2020. Si partirà fin da subito con un primo acconto del 64% per poi provvedere alla completa liquidazione non appena arriveranno i fondi stanziati dalla Giunta regionale.

Il versamento delle quote. L’intervento dell’assessore regionale Roberto Morroni, che ha dimostrato una forte volontà di risolvere la spinosa questione delle quote da versare da parte dei cacciatori, peraltro previste dal Regolamento regionale 34/99, è stato accolto dagli organi di gestione dell’Atc Perugia 1 con grande soddisfazione in quanto permetterà di dare il via immediato ai risarcimenti e di non gravare ulteriormente sui cacciatori, in un anno funestato dalla pandemia anche per quanto riguarda la gestione del cinghiale.

I numeri dell'Atc Perugia 1. “Il bilancio consuntivo 2020 dell’Atc – ha detto il presidente Igor Cruciani – si è chiuso positivamente, con un avanzo di gestione che attesta il buon lavoro del Comitato in carica. Nonostante la preoccupante riduzione del numero dei cacciatori che inevitabilmente porta meno soldi in cassa, l’Atc Perugia 1, che ha da tempo rinunciato alle immissioni pronta caccia, pratica tanto discutibile dal punto di vista della soddisfazione venatoria quanto scientificamente sbagliata, ha realizzato un piano di ripopolamento invernale con circa 5mila fagiani e 1000 lepri, in linea con quello degli anni precedenti. Il bando a favore degli agricoltori, per il quale sono stati stanziati 100mila euro, ha permesso di realizzare colture a perdere per la selvaggina e interventi di miglioramento ambientale anche all’interno delle Zone ripopolamento e cattura e delle Aree di rispetto temporaneo, ambiti inibiti all’attività venatoria e finalizzati al ripristino di popolazioni naturali di selvaggina stanziale che costituiscono delle aree chiave nell’ottica di una gestione faunistico-venatoria basata su solide basi scientifiche e di una caccia consapevole e sostenibile nel tempo”.

La gestione del cinghiale. “Per quanto riguarda la tanto contestata gestione del cinghiale – ha proseguito Cruciani –, dopo un anno in cui il Covid ha fortemente limitato l’operatività delle squadre e gli interventi di controllo, l’Atc continuerà a impegnarsi quotidianamente per tentare di risolvere una presenza in termini numerici ormai non più sostenibile formando, tramite un’innovativa piattaforma on-line, cacciatori abilitati al prelievo del suide, che tra l’altro sta già dando inaspettati risultati dal punto di vista numerico, acquistando trappole e recinti di cattura, al fine di ridurre la consistenza della specie e creando un albo di operatori deputati al pronto intervento in caso di danni”.

La piattaforma online. “Per altro – ha concluso Cruciani – la piattaforma on-line ha garantito e sta garantendo tutt’ora una continuità delle attività formative che ha visto coinvolti centinaia di cacciatori anche da fuori regione sulle più diverse tematiche, dal trattamento delle carni alla gestione di specie problematiche. Proprio la formazione rappresenta uno dei punti cardine di una caccia moderna e pienamente al passo con i cambiamenti della società”.

Emanuela Mori


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Giovedì 8 gennaio alle 10.30 alla Camera del lavoro di Terni, in vico San Procolo
02/01/2026 - Terni
ECONOMIA
Conferenza stampa di fine anno della Cgil Perugia - “La crisi che attraversa la provincia di Perugia è strutturale e non può essere compresa senza partire...
29/12/2025 - Perugia
ECONOMIA
Lunedì 29 dicembre alle 10 alla Camera del lavoro di Perugia, in sala Proietti
28/12/2025
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Oltre 150 persone coinvolte nell’iniziativa promossa da...
04/01/2026 - Assisi
EVENTI
Sabato 3 gennaio presentazione Agenda Montone 2026,...
02/01/2026 - Montone
EVENTI
Si rinnova, per il secondo anno, la collaborazione tra...
02/01/2026 - Corciano
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ico video
Si chiama Christmas Lab Volta il programma di eventi che l’Istituto tecnico tecnologico statale Alessandro Volta di...
18/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco