EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 19 maggio 2023 13:46:06

Cascia pronta per le Celebrazioni Ritiane, dal 20 al 22 maggio

Domenica la commemorazione della morte della santa, lunedì il Pontificale, la benedizione delle rose e la posa della prima pietra del nuovo Ospedale
(AVInews) – Cascia, 19 mag. – Cascia si prepara per le Celebrazioni Ritiane che inizieranno sabato 20 e termineranno lunedì 22 maggio, giorno della Festa di Santa Rita. Come sempre, è un momento molto atteso dalla comunità, di grande spiritualità e devozione a cui partecipano cittadini e istituzioni civili e religiose. Tra i passaggi più significativi, ci saranno domenica sera la commemorazione della morte della santa, con la rievocazione della salita verso il monastero, e lunedì mattina la messa solenne pontificale e la benedizione delle rose. Nel contesto delle Celebrazioni Ritiane, alle 12.45, l’amministrazione comunale, insieme alla comunità casciana e le autorità presenti, assisterà alla posa in opera della prima pietra del nuovo Ospedale Santa Rita.
Entrando nel dettaglio del programma, la giornata di sabato ospiterà alla 10 nella Sala della Pace la presentazione delle donne a cui è stato assegnato il ‘35° Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2023’ (che sarà poi consegnato domenica alle 17.30 nella Basilica di Santa Rita): Luciana Daqua, Antonella Dirella, Franca Pedrini. Queste, insieme al sindaco Mario de Carolis e alle autorità presenti, alle 12, metteranno a dimora alcune rose nel Roseto di Cascia. In serata, alle 21, arriverà la Fiaccola della Pace e del Perdono da Verona che sarà accolta dalla comunità e dai fedeli davanti il Santuario in Roccaporena, paese nativo della santa. Il cammino proseguirà, con la Fiaccola, verso lo Scoglio della Preghiera.
Domenica 21 maggio, nella Basilica di Santa Rita alle 18 sarà celebrato il Transito di Santa Rita, cerimonia liturgica che restituisce il momento in cui le sofferenze di Rita mutano in santità e pace. Alle 20.30 a piazza Garibaldi la comunità di Cascia rievoca la morte di Suor Rita Lotti (che avvenne nella notte tra il 21 e 22 maggio del 1457 in concetto di santità nel Monastero di Santa Maria Maddalena) con la salita al monastero. Alle 20.45, motociclisti provenienti dall’Umbria e non solo si ritrovano a Roccaporena dove verranno benedetti e riceveranno la Fiaccola della Pace e del Perdono (accesa a Verona). Alle porte di Cascia la Fiaccola verrà consegnata agli sportivi che, scortati dalle moto, raggiungeranno la Basilica. Infine, alle 22 le due città gemellate accoglieranno la Fiaccola sul Sagrato della Basilica, dove si compirà l’Incendio di Fede: la fiamma accenderà il Tripode Votivo e il fuoco suggellerà l’unione fra le comunità, irradiando e diffondendo forza, speranza e amore.
Lunedì, la Festa di Santa Rita si aprirà con la processione storica da Roccaporena alle 8.15, che arriverà in Piazza San Francesco alle 10, in cui la statua di Santa Rita è portata dagli spalloni di Cascia e accompagnata dal corteo storico, con costumi quattrocenteschi che rievocano gli episodi della vita della santa, e dalla banda musicale Giovanni e Donato da Cascia. Novità di quest’anno, il Solenne Pontificale si svolgerà, alle 10.30, in Piazza San Francesco. La Santa Messa solenne sarà presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le cause dei Santi. Concelebranti saranno monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, e Padre Alejandro Moral Antón, priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino. Il Pontificale sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di MEP Radio FM Lazio - Umbria (streaming audio su www.mepradio.it).
Al termine del Pontificale si proseguirà fino alla Basilica e lungo il viale il rettore reciterà la preghiera della Supplica a Santa Rita e il cardinale impartirà la benedizione delle rose. Nel pomeriggio, ci sarà un susseguirsi di appuntamenti che accompagneranno al momento conclusivo in Piazza San Francesco: il concerto di Antonella Ruggiero (ore 21.30) e lo spettacolo pirotecnico (ore 23.30).


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui social tra i giovani, presenta il suo libro. Sabato 27 aprile al centro commerciale di Ellera di...
23/04/2024
EVENTI
All’interno del Complesso Museale San Francesco, esposti materiali del XVIII e XIX secolo legati alla lavorazione delle uve e alla produzione in cantina,...
20/04/2024 - Montefalco
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
La puledrina è venuta alla luce il primo gennaio ai...
23/04/2024 - Assisi
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui...
23/04/2024
ECONOMIA
Durante un convegno illustrato uno studio che si...
23/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia