EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 17 agosto 2022 12:08:41

Cascia si prepara a vivere la seconda edizione del Palio di Santo Spirito

Tradizioni e folclore nella rievocazione storica venerdì 19 e sabato 20 agosto - In programma sfida di tiro con l’arco, sfilata in costume, cena medievale e gran galà equestre. L’estate casciana prosegue il 22 agosto con la musica della Fidelio Ensemble

  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
  • Cascia
  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
  • palio di santo spirito_cascia_repertorio
(AVInews) – Cascia, 17 ago. – Dopo le restrizioni degli ultimi due anni il Comune di Cascia, in collaborazione con la Proloco Cascia-Roccaporena, si prepara alla seconda edizione del Palio di santo Spirito, rievocazione storica che coinvolge frazioni, castelli e ville del borgo della Valnerina, in programma venerdì 19 e sabato 20 agosto. Una festa dal fascino antico che vedrà le frazioni impegnate in una due giorni all’insegna della tradizione e del folclore.

Si parte venerdì 19 agosto alle 16.30 quando, nella sala consiliare di piazza Aldo Moro, si darà il via all’inaugurazione ufficiale con la presentazione dei protagonisti e il sorteggio che decreterà l’abbinamento tra frazione, arcieri ed esibizione di professionisti nel Gran Galà equestre.

Quest’anno, infatti, alle frazioni partecipanti verrà chiesto di scegliere la coppia che le rappresenti durante l’evento, oltre alla persona che porterà lo stendardo, il podestà e i consoli, mentre per quanto riguarda le due sfide valide per l’assegnazione del Palio, la ‘Disfida con l’arco storico’ (sfida di tiro con l’arco il 19 agosto in piazza Aldo Moro alle 17.30) e i numeri eseguiti durante il ‘Gran galà equestre’ (il 20 agosto alle 21 al parcheggio di Porta Orientale), le frazioni saranno rispettivamente rappresentate dagli arcieri del Bosco sacro di Spoleto e dai professionisti equestri.

Nel Palio di santo spirito troverà spazio, poi, la sfilata in costume storico accompagnata da suoni ed esibizioni a tema degli Sbandieratori e musici della Città di Amelia, il 19 agosto alle 19.30 tra piazza Aldo Moro e piazzale San Francesco dove seguirà la Cena medievale aperta a tutti (menù fisso, per info e prenotazioni: 074371401). Alle 21.30, inoltre, sempre in piazzale San Francesco, ‘Le frazioni si raccontano’; sarà l’occasione in cui appunto verranno presentate le peculiarità e le ricchezze del territorio casciano, allietata dall’esibizione degli sbandieratori e musici della Città di Amelia.

Sabato 20 agosto finale spettacolare con il Gran galà equestre, in cui abili professionisti si esibiranno in emozionanti numeri a cavallo. Una giuria di esperti valuterà le esibizioni e assegnerà i punteggi che sommati a quelli della Disfida con l’arco, sanciranno la frazione vincitrice del Palio di santo spirito 2022. Il vincitore sarà incoronato durante la cerimonia di assegnazione alle 23.30 al parcheggio di Porta Orientale.

Le emozioni a Cascia continueranno con la musica classica eseguita dalla Fidelio Ensemble, composta da Alessandro Golini (violino zigano), Sandro Paradisi (fisarmonica), Paolo Batistini (chitarra), Jury Pecci (percussioni) e dalla cantante jazz Maria Silvestri. In programma, lunedì 22 agosto nel viale del Santuario, il concerto con musiche di Trevor Jones, Nicola Piovani, Luis Bacalov ed Ennio Morricone. Il concerto, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Umbria fa parte del calendario del progetto Omaggio all’Umbria.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Il G20 della pasta lancia l’allarme: a rischio la leadership della pasta. Si chiude domenica 2 ottobre: appuntamenti per grandi e piccini e il pranzo con i...
01/10/2022
EVENTI
Il festival dei primi piatti di Epta Confcommercio a Foligno con grandi chef e ospiti. Tante le iniziative tra food experience, show cooking,...
30/09/2022 - Foligno
EVENTI
Degustazioni, stand, laboratori e chef stellati. Premi a Tiberio Timperi e padre Enzo Fortunato. Venerdì 30 settembre in programma il G20 della pasta con il...
29/09/2022 - Foligno
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Il G20 della pasta lancia l’allarme: a rischio la...
01/10/2022
EVENTI
Il festival dei primi piatti di Epta Confcommercio a...
30/09/2022 - Foligno
ECONOMIA
Finanziato dal Dipartimento per gli Affari regionali e...
30/09/2022 - castel ritaldi
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Accompagnare le imprese umbre nella trasformazione digitale è essa stessa un’impresa, ormai irrimandabile e...
03/10/2022 - Perugia
ico video
Dopo l’alluvione e la paura degli scorsi giorni, Pietralunga si è subito rialzata e con grande scatto di orgoglio e...
03/10/2022 - Città di Castello