ECONOMIA
  by  Published: martedì 8 gennaio 2019 11:51:22

Centinaio a Norcia: obiettivi prezzo equo del latte e zona svantaggiata

Il ministro ha incontrato soci allevatori e dirigenza del Gruppo Grifo Agroalimentare. Il presidente Catanossi: tavolo di filiera e intervento in Europa impegni centrali

  • In piedi Carlo Catanossi e alla sua destra il ministro Centinaio
  • Un momento dell’incontro
  • Un momento dell’incontro
  • Catanossi presenta al ministro le produzioni di Norcia
(AVInews) – Norcia, 8 gen. – Nel corso del suo tour in Umbria, lunedì 7 gennaio, il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio ha incontrato gli allevatori nursini soci del Gruppo Grifo Agroalimentare e il presidente della cooperativa umbra Carlo Catanossi. L’incontro si è svolto nel Caseificio di Norcia.

Le proposte del ministro. “Abbiamo lanciato l’idea – ha detto il ministro – di aprire un tavolo di filiera sul latte e sui prodotti derivati dal latte. L’obiettivo è quello di mettere attorno a un tavolo tutti coloro che si occupano di questo settore, a cominciare dagli allevatori fino ad arrivare alla grande distribuzione organizzata e, perché no, anche le associazioni dei consumatori, per cercare di lavorare insieme e soprattutto per permettere a chi produce il latte di poter avere un prezzo finale equo, che gli permetta di fare impresa, di poter vivere e, soprattutto in determinate aree del paese, gli permetta di ripartire dopo quello che è successo”. “Un altro obiettivo – ha proseguito Centinaio – è quello di far classificare il territorio di Norcia zona svantaggiata in modo che l’Europa ci possa dare una mano. Tutti ci ricordiamo cosa è successo due anni e mezzo fa, tutti sappiamo cosa è successo e le difficoltà che si riscontrano in questi territori, soprattutto nelle aree montane. Vogliamo andare in Europa a parlare con il commissario all’agricoltura Hogan, che è una persona che è stata qui e che ha visto con i suoi occhi la situazione, e fargli capire che l’Europa non può essere lontana, l’Europa deve dare una mano ai suoi cittadini, soprattutto nel momento in cui i cittadini gli chiedono un aiuto”.

Il commento di Catanossi. “La visita del ministro – ha commentato Catanossi – è un riconoscimento a questa nostra struttura di trasformazione così rilevante per questo territorio. Ma interessanti sono state soprattutto le sue parole e le cose che ci ha voluto proporre. Gli impegni che si è assunto mi sembrano centrali: un tavolo di filiera che coinvolga tutti i vari soggetti e che responsabilizzi tutti a un’equa distribuzione del reddito all’interno della filiera e una discussione sull’Europa affinché questo territorio venga realmente considerato per quel territorio difficile che è, e quindi rientri negli obiettivi prioritari dell’Ue”.

I presenti. Erano presenti anche l’assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari Fernanda Cecchini, la senatrice Donatella Tesei, il presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e l’assessore Giuliano Boccanera.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Dopo la fusione si teme per il futuro della sede e del magazzino di Castiglione del Lago - Giovedì 17 luglio alle 9 a Perugia, in piazza Italia, in...
15/07/2025 - Castiglione del Lago
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti vendita dipendenti costretti a turni estenuanti e a mansioni non previste per sopperire alla mancanza...
11/07/2025 - Magione
ECONOMIA
L’organizzazione sindacale chiede l’estensione a questi due ambiti e attenzione da parte delle aziende. “Ispettorato del lavoro e Usl rafforzino i controlli”
08/07/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Dopo la fusione si teme per il futuro della sede e del...
15/07/2025 - Castiglione del Lago
SOCIETÀ
Il segretario Andrea Pitoni interviene dopo l’incontro...
15/07/2025 - Terni
EVENTI
La rievocazione delle ostilità tra le famiglie Oddi e...
15/07/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Musica dal vivo, arte contemporanea e calici di vino nel cuore di Perugia, con una vista mozzafiato sulla città da...
14/07/2025 - Perugia
ico video
'Omnes sub eodem sole', viviamo ‘Tutti sotto lo stesso sole’, si legge nella meridiana che insieme a cinque cippi di...
10/07/2025 - Montone
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia