EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 13 settembre 2023 12:26:43

Cerreto di Spoleto celebra la sua risorsa: al via il Festival delle acque

Sabato 16 e domenica 17 settembre prima edizione dell’evento che fa parte del progetto Valnerina Green
(AVInews) – Cerreto di Spoleto, 13 set. – Cerreto di Spoleto si prepara a ospitare la prima edizione del Festival delle acque, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre nell’ambito di Valnerina green, progetto finanziato con risorse FSC attraverso il bando ‘Umbriaperta: avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali’.

Il fine settimana, dunque, Cerreto di Spoleto celebrerà l’acqua quale ‘elemento di vita, sport e benessere, valore e risorsa’, con l’intento di promuovere un turismo sostenibile e compatibile con gli equilibri degli ecosistemi acquatici e con le bellezze olistiche, naturalistiche del luogo, grazie anche alla collaborazione con Legambiente, contribuendo a preservare la natura incontaminata della Valnerina e a valorizzare i diversi usi e benefici di tale risorsa.

Il programma prevede, quindi, spazi espositivi e dimostrativi in piazza Pontano nel ‘Water Village’, aperto dalle 15 alle 20 il sabato e dalle 9 alle 19 la domenica. Qui sarà possibile ammirare anche la mostra di quadri a cura di Roberto Messori, nella sala del teatro Comunale. A inaugurare l’evento sarà il convegno ‘Acqua, valore e risorsa’, al teatro comunale alle 10; dopo i saluti istituzionali del sindaco Giandomenico Montesi e delle autorità locali e regionali, si susseguiranno gli interventi di: Paolo Stranieri, dirigente del Sistema informativo ambientale (Sia) Arpa Umbria su ‘La qualità delle acque nel territorio di Cerreto di Spoleto; Marco Ranieri, direttore della Valle Umbra Servizi Spa su ‘La qualità dell’acqua nel servizio idrico integrato’; Massimo Lorenzoni, professore al Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie dell’Università degli studi di Perugia su ‘La fauna ittica del bacino del Nera’; Michele Croce, della Sezione Tutela Patrimonio ittico e Pesca sportiva della Regione Umbria su ‘Il ruolo della Regione Umbria nella tutela degli ecosistemi fluviali’; Carlo Colini, direttore commerciale della Società italiana acque minerali (Siami Spa); Adelchi Accini, veterinario dell’azienda Ittica Tranquilli Srl; Marco Pippi, di Legambiente Umbria su ‘Trent’anni di gestione’; Riccardo Maria Modestia, titolare del Complesso termale Bagni Triponzo Terme su ‘Storia e magia dell’acqua termale dei Bagni di Triponzo’; il convegno si chiuderà con la presentazione del libro ‘La chiave dell’Appennino – Triponzo: una comunità tra terra e acqua’, edito da ‘Il Formichiere’ e l’intervento di Diego Pieroni, titolare di Dreavel Tour Operator.

Terminato il convegno, in piazza Pontano sono previste degustazioni di trota alle 13.30, a cura di Associazione turistica Pro-Cerreto e azienda ittica Tranquilli, e di prodotti tipici alle 19, a cura dell’associazione turistica Pro-Cerreto. Per gli amanti delle attività all’aria aperta c’è la possibilità di partecipare anche a ‘Trekking le vie dell’acqua: cultura, sapere e sperimentare’, con due diversi itinerari sabato alle 15 e domenica alle 19 su prenotazione (Fabio, 328.4132819) e ‘Bike tour le vie dell’acqua: sostenibilità e scoperta’, domenica alle 9, sempre su prenotazione (Francesco, 338.2973966). Inoltre, c’è l’iniziativa a cura di Legambiente, ‘Alla scoperta e conoscenza della vita sul fiume Nera’, sabato e domenica dalle 15 alle 16, con laboratori e attività per grandi e piccini direttamente sul fiume Nera nei pressi del ristorante ‘Il Casaletto’, su prenotazione (Marco: 389.5766334).

Per i bambini, inoltre, c’è il ‘Water park’, un’area attrezzata con gonfiabili nel piazzale antistante l’istituto scolastico in via dante Alighieri, dove domenica alle 18 ci sarà uno spettacolo con le bolle e animazioni varie. Non mancheranno le dimostrazioni di pesca a mosca sul fiume Nera, nel tratto di confluenza con il Vigi, sabato alle ore 17 e domenica alle ore 11, 13 e 17, a cura della Pro Loco borgo Cerreto – Ponte Aps, con degustazioni di prodotti tipici (prenotazioni: 3895766334); e ancora, tante risate con lo spettacolo ‘A tutto Tondo’ dell’artista Dado, sabato alle 21.30 in piazza Pontano. Chiuderà il Festival uno spettacolo acquatico, sempre in piazza Pontano, domenica alle 18.30.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Nella Giornata internazionale dell’astronomia momento di intima commozione all’Itts di Perugia che si prepara a un mese ricco di iniziative
18/05/2024 - Perugia
EVENTI
L’evento è in programma il 20 e 21 luglio nella città di santa Rita ed è stato promosso a Roma, in occasione del Festival internazionale della...
16/05/2024 - Roma
EVENTI
A Palazzo della Corgna alle 16.30, sabato 18 maggio caffè letterario con Luigi Bisignani e Paolo Madron, domenica 19 con Mino Lorusso
15/05/2024 - Castiglione del Lago
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Il ricavato della manifestazione è stato devoluto al...
20/05/2024
EVENTI
Nella Giornata internazionale dell’astronomia momento di...
18/05/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un bilancio più che positivo quello di Caccia Village, salone nazionale della caccia e del tiro a volo più grande...
20/05/2024 - Bastia Umbra
ico video
La Molini Fagioli ha debuttato con successo a Cibus. Per l’azienda di Magione è stata infatti la prima...
17/05/2024 - parma