CULTURA
  by  Published: lunedì 27 settembre 2021 16:32:07

‘Circus of the fallen’, in uscita il nuovo album dei perugini Basement's Glare

Band symphonic metal composta da giovani artisti cresciuti artisticamente nel territorio. Undici brani, un’intro e un’outro: rilascio sulle le piattaforme digitali venerdì primo ottobre

  • Basement's glare
  • Circus of the Fallen
(AVInews) – Perugia, 27 set. – Uscirà venerdì primo ottobre ‘Circus of the Fallen’ il nuovo album dei Basement's Glare, formazione symphonic metal perugina composta da Riccardo Adamo (voce), Daniele Marinelli (chitarra), Filippo Zucconi (basso) e Niccolò Franchi (batteria).
‘Circus of the Fallen’, tradotto ‘il circo dei caduti’, contiene tredici tracce, di cui undici canzoni, un’intro e un’outro, “che raccontano storie degli ultimi – ha spiegato Adamo, leader del gruppo –, nell’accezione più ampia possibile, solo per fare degli esempi il migrante che sbarca sulle nostre coste nella speranza di una possibilità e che poi vive ai margini, le vittime di violenza e di abusi”. Si affiancano a questi ritratti storie di ‘caduti’ dal punto di vista psicologico. “Il concept che dà il titolo all’album – ha aggiunto Riccardo Adamo –, formato dalle tre canzoni finali, attraversa le fasi della perdizione mentale: la perdita del contatto con se stesso, il consumo della propria identità per poi aprire con l’ultimo brano a una speranza, una finestra positiva verso la salvezza, in un dialogo costruttivo tra due entità. Circus of the Fallen, con un sound più maturo e aggressivo, apre un nuovo emozionante capitolo per la band”.
I Basement’s Glare nascono nel 2020, alle porte della pandemia come duo formato da Adamo e Marinelli. Cresciuti artisticamente dopo le prime collaborazioni, si strutturano in formazione stabile con l’aggiunta di Zucconi e Franchi. Tutti giovani artisti perugini, di nascita o di adozione, che vivono la città dove si sono anche formati artisticamente.
A poco più di un anno dalla sua nascita il gruppo ha all’attivo un singolo ‘Red Zone’ che ha segnato l’esordio nel marzo del 2020, l’Ep Basement's Glare (giugno 2020) e la colonna sonora per il film Flesh Contagium uscito nel febbraio 2021.
I brani di ‘Circus of the Fallen’ sono tutti scritti e arrangiati da Adamo e Marinelli che hanno curato anche le fasi della produzione: oltre alla composizione della musica e alla scrittura dei testi, registrazione, mix e master dell’album.
A precedere questo lavoro, il dieci settembre è stato rilasciato il singolo Monster-faced Angel, anche questa una produzione interamente umbra che ha visto la regia di Francesca Lolli e la direzione della fotografia di Dave Tavanti per il videoclip.

L’album ‘Circus of the Fallen’ sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.  

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Prosegue la rassegna ideata dall’associazione Strada del Sagrantino - In abbinamento allo spettacolo, il 23 gennaio al teatro comunale alle 21,degustazioni...
19/01/2026 - Gualdo Cattaneo
CULTURA
Sarà presente anche l’Istituto ‘Alessandro Volta’ di Perugia con la dirigente Fabiana Cruciani, coordinatrice della Rete nazionale delle Scuole di pace - A...
14/01/2026 - Perugia
CULTURA
Audizioni del concorso internazionale per ragazzi il 18 gennaio a Narni. La chiusura delle iscrizioni il 16 gennaio
08/01/2026 - Narni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Organizzato da Banca Centro Toscana Umbria giovedì 22...
21/01/2026 - Perugia
SPORT
I risultati dell’ultima di campionato sono una mazzata...
21/01/2026 - Perugia
ECONOMIA
L’annunciato incontro si terrà venerdì 23 gennaio alla...
21/01/2026 - Terni
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025