CULTURA
  by  Published: lunedì 27 settembre 2021 16:32:07

‘Circus of the fallen’, in uscita il nuovo album dei perugini Basement's Glare

Band symphonic metal composta da giovani artisti cresciuti artisticamente nel territorio. Undici brani, un’intro e un’outro: rilascio sulle le piattaforme digitali venerdì primo ottobre

  • Basement's glare
  • Circus of the Fallen
(AVInews) – Perugia, 27 set. – Uscirà venerdì primo ottobre ‘Circus of the Fallen’ il nuovo album dei Basement's Glare, formazione symphonic metal perugina composta da Riccardo Adamo (voce), Daniele Marinelli (chitarra), Filippo Zucconi (basso) e Niccolò Franchi (batteria).
‘Circus of the Fallen’, tradotto ‘il circo dei caduti’, contiene tredici tracce, di cui undici canzoni, un’intro e un’outro, “che raccontano storie degli ultimi – ha spiegato Adamo, leader del gruppo –, nell’accezione più ampia possibile, solo per fare degli esempi il migrante che sbarca sulle nostre coste nella speranza di una possibilità e che poi vive ai margini, le vittime di violenza e di abusi”. Si affiancano a questi ritratti storie di ‘caduti’ dal punto di vista psicologico. “Il concept che dà il titolo all’album – ha aggiunto Riccardo Adamo –, formato dalle tre canzoni finali, attraversa le fasi della perdizione mentale: la perdita del contatto con se stesso, il consumo della propria identità per poi aprire con l’ultimo brano a una speranza, una finestra positiva verso la salvezza, in un dialogo costruttivo tra due entità. Circus of the Fallen, con un sound più maturo e aggressivo, apre un nuovo emozionante capitolo per la band”.
I Basement’s Glare nascono nel 2020, alle porte della pandemia come duo formato da Adamo e Marinelli. Cresciuti artisticamente dopo le prime collaborazioni, si strutturano in formazione stabile con l’aggiunta di Zucconi e Franchi. Tutti giovani artisti perugini, di nascita o di adozione, che vivono la città dove si sono anche formati artisticamente.
A poco più di un anno dalla sua nascita il gruppo ha all’attivo un singolo ‘Red Zone’ che ha segnato l’esordio nel marzo del 2020, l’Ep Basement's Glare (giugno 2020) e la colonna sonora per il film Flesh Contagium uscito nel febbraio 2021.
I brani di ‘Circus of the Fallen’ sono tutti scritti e arrangiati da Adamo e Marinelli che hanno curato anche le fasi della produzione: oltre alla composizione della musica e alla scrittura dei testi, registrazione, mix e master dell’album.
A precedere questo lavoro, il dieci settembre è stato rilasciato il singolo Monster-faced Angel, anche questa una produzione interamente umbra che ha visto la regia di Francesca Lolli e la direzione della fotografia di Dave Tavanti per il videoclip.

L’album ‘Circus of the Fallen’ sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.  

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Iniziativa in vista dell’81esimo anniversario della Liberazione - L’organizzazione sindacale ha presentato a Perugia il libro dell’autore Luca Gatti
22/04/2026 - Perugia
CULTURA
Presentazione del libro ‘Una donna nella lotta antifascista’ - Martedì 21 aprile alle 17 nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, a Perugia
17/04/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Primo appuntamento del Festival del volo con acrobazie...
24/04/2026 - Castiglione del Lago
EVENTI
Aquilini: “Evento che cresce e che punta a costruire un...
24/04/2026 - Montecastrilli
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Giovani studenti di un istituto tecnico entrano nel vivo della produzione e della messa in scena di un’opera lirica....
24/03/2026
ico video
Oltre 300 ciclisti hanno partecipato alla sesta edizione della Medio Fondo del Quasar che, quest’anno, è stata anche...
17/03/2026 - Corciano