SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 23 settembre 2020 12:11:12

Città della Domenica ‘si colora’: Linea Verde fa tappa al parco perugino

Sabato 26 settembre puntata dedicata a Perugia su Rai Uno alle 12.20 - Gli asinelli bianchi dell’Asinara catturano l’attenzione della trasmissione televisiva
(AVInews) – Perugia, 23 sett. – Linea Verde Life, programma televisivo in onda su Rai Uno, ha fatto tappa a Perugia e tra i luoghi visitati non poteva mancare il parco Città della Domenica, un pezzo di storia del capoluogo umbro e punto di riferimento per l’intrattenimento dei bambini e il divertimento di tutta la famiglia.

A suscitare l’interesse delle telecamere, le cui immagini girate saranno trasmesse sabato 26 settembre alle 12.20 sulla prima rete nazionale, sono stati gli Asinelli bianchi dell’Asinara, che insieme ai ‘cugini’ Asinelli sardi fanno parte degli oltre 400 animali che popolano il parco. Attualmente sono presenti 16 fattrici e tre stalloni del Bianco dell’Asinara. In media nascono otto puledri all’anno ma se questo è possibile è solo grazie all’interessamento e alla determinazione di Mariella Spagnoli, nipote di Luisa Spagnoli, che negli anni ’80 ha deciso di intraprendere un progetto di salvaguardia genetica di questi animali.

Ricordo che è iniziato tutto per caso – ha spiegato Mariella Spagnoli, attuale proprietaria di Città della Domenica –. Stavo guardando la tv e ho sentito parlare di questi teneri somarelli, quasi in via d’estinzione. Ho pensato che in Italia siamo così bravi, a volte, a prenderci cura di animali esotici e non pensiamo a ciò che abbiamo sul nostro territorio. Così ho cominciato a chiedere a privati e istituzioni di aiutarmi a preservare questo bene prezioso. L’Università degli studi di Perugia è stata di grande aiuto, in particolare attraverso la persona del professore del Dipartimento di Medicina Veterinaria Oliviero Olivieri. All’inizio, purtroppo, alcuni cuccioli nascevano con patologie o malformazioni, e non vivevano a lungo. Con l’introduzione di donatrici grigie, poi, la razza si è rafforzata ed ora è meravigliosa. Gli esemplari ci vengono richiesti da tutta Italia e anche dall’estero”.

“Questi asinelli – ha spiegato Maddalena Furbetta, responsabile del progetto di salvaguardia di questi animali – sono molto apprezzati dai bambini. Hanno gli occhi azzurri, lo zoccolo nocciola e il manto bianco candido tanto da sembrare albini, ma effettivamente non lo sono”.

La vocazione di Città della Domenica, immersa nel verde di Monte Pulito, è sempre stata quella di avvicinare l’uomo alla Natura e promuovere tra i suoi visitatori, siano essi bambini o adulti, la conoscenza e il rispetto di piante e animali, il tutto condito dall’intrattenimento con spettacoli e attrazioni. Lungo i sentieri è possibile imbattersi in gruppi di daini, scoiattoli e mufloni che vivono in libertà, canguri wallabies, bisonti americani, lama, cicogne, solo per citarne alcuni, e inoltre vi è un Rettilario tra i più grandi d’Europa.

Non resta che sintonizzarsi su Rai Uno, dunque, sabato 26 settembre alle 12.20, anche per ascoltare l’intervista a Pierangelo Loreti, responsabile dell’equipe che si prende cura degli animali del parco.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Si tiene in occasione dei 20 anni del Gruppo comunale Prociv ‘Marsciano 2004’. Dal 19 al 21 aprile l’evento organizzato anche da geometri di Perugia e Terni...
17/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Segretario Damiani, vicepresidente vicario Emili e vicepresidenti Manuali e Montagnoli - Il 37enne eletto all’unanimità dal nuovo consiglio: “Richiesto...
17/04/2024 - Perugia
SOCIETÀ
Anct si è arricchita di 6 nuovi territori in Abruzzo, Sicilia, Basilicata Marche e Puglia. Discusse molte tematiche e progetti futuri per un nuovo...
17/04/2024 - San Miniato
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori,...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
POLITICA
Recentemente, insieme a parte di maggioranza e...
18/04/2024 - Norcia
SPORT
Il punto del fisioterapista delle Black Angels: “Grande...
17/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Cosa significa sostenibilità per le piccole e medie imprese, come prosegue il loro percorso verso uno sviluppo...
18/04/2024 - Perugia
ico video
Avis Umbria ha celebrato la sua 56esima assemblea regionale a Spoleto, nella ricorrenza del 70esimo anniversario...
18/04/2024 - Spoleto