SOCIETÀ
  by  Published: domenica 22 dicembre 2019 12:53:13

Con ‘Natale nella natura’ la Molini Popolari Riuniti tende una mano ai giovani con disabilità

L’agrigarden di Umbertide ha ospitato un laboratorio per i ragazzi che partecipano al progetto GiovaAgri, finalizzato all’inclusione lavorativa
(AVInews) – Umbertide, 22 dic. – Un’iniziativa che tende una mano a giovani con disabilità e si inserisce in un progetto più ampio, GiovaAgri, che ha lo scopo di mettere a punto un modello di alternanza scuola-lavoro finalizzato all’inclusione lavorativa di ragazzi diversamente abili all’interno di imprese agricole. È quella ospitata nei locali dell’agrigarden Pollice Verde di Umbertide, della cooperativa Molini Popolari Riuniti (Mpr), dove i giovani hanno partecipato al laboratorio ‘Natale nella natura’. Il laboratorio a tema natalizio ha visto l’utilizzo di materiali naturali come pigne, foglie, rami e bacche, precedentemente raccolti nei boschi dai ragazzi che partecipano, appunto, al progetto GiovaAgri, il tutto sotto la supervisione dell’imprenditrice agricola Veronica Lazzara dell’‘Azienda agricola della Valle del Tevere’.

Tra i diversi soggetti coinvolti nel progetto, finanziato dal Psr per l’Umbria 2014-2020, vi sono anche la cooperativa sociale Asad e il Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali (Dsa3) dell’Università degli studi di Perugia.

“È stata un’occasione di condivisione e divulgazione del progetto sul territorio di Umbertide – ha spiegato Stefano Casagrande, responsabile garden di Mpr –. Questo processo di sensibilizzazione territoriale è iniziato già da qualche mese quando Molini Popolari Riuniti si è resa disponibile a sposare gli obiettivi di GiovaAgri”.

“Il progetto, a sperimentazione biennale – ha aggiunto Chiara Paffarini, assegnista di ricerca del DSA3 dell’Unipg – coinvolge giovani con disabilità che hanno tra i 16 e i 22 anni, che frequentano ancora la scuola o che hanno da poco terminato il percorso scolastico. Le metodologie sono basate su un processo di apprendimento attraverso l’esperienza diretta, con il supporto di educatori sociali e tutor aziendali esperti in agricoltura. I ragazzi entrano a contatto con la natura, si prendono cura di un essere vivente, che sia pianta o animale e quindi traggono beneficio perché da soggetti passivi, che ricevono assistenza, diventano soggetti attivi”.

All’iniziativa laboratoriale hanno partecipato anche Elena Ciampelli, garden designer della Molini Popolari Riuniti, l’Associazione umbra avicoltori e volontari del Comitato locale della Croce rossa italiana.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Alla conferenza organizzativa anche la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti. L’associazione chiede di mantenere la sua centralità nella...
13/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
 La Cgil ha aderito “convintamente” alla manifestazione ideata da Aldo Capitini. Il segretario generale del sindacato ad Assisi per portare avanti l’impegno...
11/10/2025
SOCIETÀ
Conferenza stampa Sunia, Sicet e Unitat martedì 14 ottobre alle 10.30 nella sede della Cgil Terni
10/10/2025 - Terni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Pranzo esclusivo in piazza organizzato dal main sponsor...
13/10/2025 - Pietralunga
POLITICA
Le organizzazioni sindacali apprezzano il passaggio dai...
13/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Alla conferenza organizzativa anche la presidente della...
13/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
A nove anni dal sisma del 2016 che colpì duramente il centro Italia, lasciando ferite profonde in tutta la...
08/10/2025 - Norcia
ico video
Un nuovo centro direzionale moderno e funzionale per Vitakraft Italia: è stato inaugurato a Castiglione del Lago...
08/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco