ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 25 settembre 2023 15:39:22

Corciano, riprende l’attività del punto di ascolto sovraindebitamento

In collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Perugia

  • Enrico Guarducci
    presidente Ordine commercialisti Perugia
(AVInews) – Corciano, 25 set. – Riprende a Corciano l’attività di ascolto e supporto ai soggetti che si trovino in situazioni di sovraindebitamento. L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia mette infatti a disposizione, nel punto di ascolto attivato attraverso una convenzione sottoscritta con il Comune, la professionalità del proprio Organismo di composizione della crisi (figura prevista dalla legge 3/2012 e inserita nel Codice della crisi di impresa) per esporre le agevolazioni e i benefici previsti dalla legge in favore di soggetti sovraindebitati, offrire una prima verifica dei presupposti per l'accesso alle procedure e illustrare il relativo funzionamento.

La collaborazione attivata tra il Comune e l’Ordine prevede la presenza periodica negli uffici comunali di un professionista abilitato, specializzato in tematiche di gestione della crisi, per fornire gratuitamente informazioni e assistenza, garantendo la riservatezza, ai cittadini che si trovino in situazione di difficoltà, al fine di consentire loro, ove ne ricorrano i presupposti, l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento previste dalle norme.
Riparte anche lo Sportello di prima informazione fiscale attraverso il quale, sempre con l’ausilio di iscritti all’Ordine, vengono fornite gratuitamente informazioni di orientamento e di primo indirizzo, sulle materie di pertinenza della professione di commercialista (fiscale, amministrativa, commerciale).

“In un periodo storico di prolungata crisi economica e sociale – sottolinea l’assessore comunale allo sviluppo economico Stefano Gabrielli – è fondamentale fornire supporto informativo e assistenza qualificata ai soggetti che si trovino in situazione di difficoltà. L’amministrazione comunale, da sempre sensibile a questi temi, mette in campo questa importante iniziativa che si realizza grazie alla preziosa collaborazione dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia”.

L’attività riparte giovedì 5 ottobre. Il calendario per i mesi di ottobre, novembre e dicembre prevede: l’apertura dello Sportello di prima informazione fiscale nei giorni 5 ottobre, 2 novembre e 7 dicembre; l’apertura del Punto d’ascolto sovra indebitamento nei giorni 19 ottobre; 16 novembre e 21 dicembre.

I professionisti ricevono solo su appuntamento, nella fascia oraria tra le 15 e le 17.30, negli uffici comunali di Ellera di Corciano, al 1° piano del centro commerciale La Galleria, Ufficio di cittadinanza.

Per appuntamenti e informazioni si possono contattare il Comune di Corciano al sito web www.comune.corciano.pg.it/sovraindebitamento, al numero di telefono 075.5188232 e all’email sviluppo@comune.corciano.pg.it, e l’Ordine dei commercialisti ai siti web http://www.odcecperugia.it/occ e http://www.odcecperugia.it/convenzioni/sportello-del-cittadino e al numero di telefono 075.5058381.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Alcuni punti vendita rimasti chiusi, come a Castiglione del Lago dove si è svolto un presidio - I lavoratori chiedono migliore al contratto integrativo...
18/07/2025 - Castiglione del Lago
ECONOMIA
Dopo la fusione si teme per il futuro della sede e del magazzino di Castiglione del Lago - Giovedì 17 luglio alle 9 a Perugia, in piazza Italia, in...
15/07/2025 - Castiglione del Lago
ECONOMIA
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil: “Nei punti vendita dipendenti costretti a turni estenuanti e a mansioni non previste per sopperire alla mancanza...
11/07/2025 - Magione
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Alcuni punti vendita rimasti chiusi, come a Castiglione...
18/07/2025 - Castiglione del Lago
SOCIETÀ
“Offriamo uno strumento moderno, facilmente fruibile e...
18/07/2025 - Perugia
EVENTI
Il taglio del nastro alla presenza delle autorità sabato...
18/07/2025 - Monteleone di spoleto
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Cinquantasette mongolfiere con il loro equipaggi, provenienti da 22 Paesi del mondo, riempiranno di colore e...
18/07/2025
ico video
Ha ricevuto elogi e un grande riconoscimento da parte di Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura...
18/07/2025 - Narni
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco
21/10/2024 - Perugia