SOCIETÀ
  by  Published: martedì 17 marzo 2020 12:36:46

Covid-19, due musicisti perugini lanciano crowdfunding per Protezione civile

‘Red zone’ il brano composto per la campagna da Riccardo Adamo e Daniele Marinelli. L’arte a sostegno di chi sta in prima linea nella lotta contro il Coronavirus

  • L'illustrazione della campagna
(AVInews) – Perugia, 17 mar. – La musica al servizio del bene comune mentre l’Italia combatte la sua battaglia contro il Coronavirus. Così nasce ‘Red zone’, il brano scritto, arrangiato e prodotto da due giovani artisti, Riccardo Adamo e Daniele Marinelli, per la campagna di raccolta fondi che hanno promosso in favore della Protezione civile.
Lunedì 16 marzo ha preso il via un crowdfunding sulla piattaforma gofundme, al quale si può accedere dal link http://gf.me/u/xq9wrm. La canzone, nata sull’onda della partecipazione emotiva all’emergenza attuale, rappresenta il primo lavoro per il gruppo che i due musicisti hanno costituito, Basement’s Glare.
Reggino di nascita e perugino d’adozione, Riccardo Adamo, si è laureato in canto lirico al Conservatorio ‘F. Morlacchi’ di Perugia. Allo studio del canto operistico ha sempre affiancato un approfondimento nel canto contemporaneo, spaziando dal pop al metal, e affrontando diversi stili e tecniche vocali. Daniele Marinelli, perugino doc, è invece chitarrista, fonico e arrangiatore, diplomato in chitarra classica nello stesso Conservatorio. Lo studio dello strumento, accanto alla sua attività di fonico, continua a far parte della sua formazione grazie a masterclass e corsi di perfezionamento.
La loro opera, ‘Red zone’, “è un grido di allarme, ma anche un barlume di speranza – si legge nel testo che descrive l’iniziativa –, affinché ne possiamo uscire insieme, più forti”. Cinque minuti e dodici secondi in un crescendo emotivo aperto dalle voci che annunciano la gravità dell’epidemia e scandito dalle percussioni e dalla voce baritonale di Riccardo Adamo.
A dare il volto a questa iniziativa di beneficenza un’illustrazione dell’artista reggina Maelia, realizzata per la stessa causa: una donna che rappresenta l’Italia di oggi, in lacrime e con una mascherina a coprirne il volo, sui cui si erge minaccioso il Covid-19. Intorno a lei, braccia e mani alzate che chiedono aiuto. Aiuto è anche quello che chiedono gli artisti a favore di chi oggi è in prima linea, accanto ai sanitari, per combattere il virus che ha cambiato la vita di tutti.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Per i sindacati l’astensione è stata all’80%. Presidio a Perugia in piazza Italia
15/09/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Oltre 130 relatori delle discipline giuridiche di 37 Università italiane, 15 spagnole, 3 argentine, 2 dell’Uruguay, 1 del Brasile, 1 di Cuba e 1 del Cile,...
15/09/2025 - Terni
SOCIETÀ
In apertura un importante momento di confronto su “La visione educativa della scuola tra tradizione e innovazione”
15/09/2025
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Per i sindacati l’astensione è stata all’80%. Presidio a...
15/09/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Oltre 130 relatori delle discipline giuridiche di 37...
15/09/2025 - Terni
SOCIETÀ
In apertura un importante momento di confronto su “La...
15/09/2025
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata dedicata alla valorizzazione e al rilancio dell’Appennino con la partecipazione di sindaci,...
11/09/2025 - Gubbio
ico video
Ha riscosso un buon successo di pubblico l’iniziativa ‘Poggiodomo Outdoor expierience’, una due giorni dedicata alla...
03/09/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco