CULTURA
  by  Published: mercoledì 21 settembre 2022 13:43:13

Cristiana Pegoraro debutta con la Filarmonica nazionale ungherese e incanta il pubblico di Milano

Il concerto, eseguito nella prestigiosa sala Verdi del Conservatorio, è stato riproposto a Verbania. Nuova importante collaborazione internazionale per la pianista umbra di fama mondiale

  • Concerto Cristiana Pegoraro con Filarmonica nazionale ungherese a Milano (1)
  • Concerto Cristiana Pegoraro con Filarmonica nazionale ungherese a Verbania (3)
  • Concerto Cristiana Pegoraro con Filarmonica nazionale ungherese a Milano (2)
  • Concerto Cristiana Pegoraro con Filarmonica nazionale ungherese a Verbania (2)
(AVInews) – Milano, 21 set. – È stata definita “un genio al piano” dal quotidiano LombardReport la pianista di fama mondiale Cristiana Pegoraro durante il suo debutto a Milano con l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese nel ‘Concerto di fine estate’, importante appuntamento della stagione concertistica milanese. Organizzato da Banca Patrimoni Sella & C in collaborazione con la Delegazione FAI di Milano, il concerto si è tenuto nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, prestigiosa location che ha visto un pubblico delle grandi occasioni, con oltre 1200 presenze. Una cornice d’eccezione per una performance spettacolare e imponente. Cristiana Pegoraro e la Filarmonica Nazionale Ungherese, sotto la direzione del maestro ​​Balázs Kocsár, hanno eseguito un repertorio impegnativo e di grande bellezza.
Il programma ha visto Cristiana Pegoraro solista nel celeberrimo Concerto per pianoforte e orchestra N. 1 Op. 11 di Fryderyck Chopin, con cui ha incantato il pubblico guadagnandosi numerosissimi applausi e richieste di bis. In programma anche la Shylock Ouverture di Aldo Finzi e la Sinfonia N. 2 Op. 73 di Johannes Brahms, magistralmente interpretati da orchestra e direttore. Il concerto è stato poi riproposto a Verbania, sul Lago Maggiore, nel prestigioso auditorium Il Maggiore, anche questo gremito di pubblico per l’occasione.
Una collaborazione di altissimo livello, con musicisti eccellenti, per la pianista umbra che continua a collezionare esperienze internazionali molto significative. “Per me è stato un grandissimo onore – ha commentato Cristiana Pegoraro –, una bellissima collaborazione tra musicisti di Paesi diversi attraverso la musica, linguaggio universale che supera i confini ed è portatrice di armonia e bellezza. In più, suonare il concerto N. 1 di Chopin, uno tra i miei preferiti, è sempre un’emozione unica”.
In attività da oltre novant’anni, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ungherese, tra le più importanti del Paese, ha una significativa attività concertistica (negli ultimi 15 anni si è esibita in oltre 350 concerti in circa 40 paesi) e sa esprimere una grande versatilità spaziando dal repertorio classico a quello più moderno con un’attenzione particolare alla musica ungherese.
 

Carla Adamo



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Il thriller geopolitico che ha conquistato critica e pubblico protagonista di un evento, venerdì 15 maggio alle 18.30, promosso da Baldini+Castoldi e...
12/05/2026 - Perugia
CULTURA
Iniziativa in vista dell’81esimo anniversario della Liberazione - L’organizzazione sindacale ha presentato a Perugia il libro dell’autore Luca Gatti
22/04/2026 - Perugia
CULTURA
Presentazione del libro ‘Una donna nella lotta antifascista’ - Martedì 21 aprile alle 17 nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, a Perugia
17/04/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Raccolta firme in tutta la provincia a partire da sabato...
12/05/2026 - Perugia
EVENTI
Ospiti lo chef Edoardo Tilli autore del libro ‘Deep Raw’...
12/05/2026 - Bastia Umbra
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Giovani studenti di un istituto tecnico entrano nel vivo della produzione e della messa in scena di un’opera lirica....
24/03/2026
ico video
Oltre 300 ciclisti hanno partecipato alla sesta edizione della Medio Fondo del Quasar che, quest’anno, è stata anche...
17/03/2026 - Corciano