EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 13 ottobre 2021 13:31:29

Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio in tournée conquistano l’Ungheria

Hanno suonato con la MAV Symphony Orchestra, con loro anche allievi del Narnia Festival - Grande successo per la coppia di musicisti: tutto esaurito per i concerti in location esclusive

(Avi News) – Budapest, 13 ott. – Un grandissimo successo per la coppia di musicisti formata dalla pianista Cristiana Pegoraro e dal Maestro Lorenzo Porzio e un’esperienza di respiro internazionale per i giovani artisti del Narnia Festival.

Questo ha rappresentato la tournée ungherese che ha visto Pegoraro come solista e Porzio come direttore d’orchestra esibirsi con la prestigiosa MAV Symphony Orchestra nella sala dell’ex Parlamento ungherese, oggi sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Budapest, e per un evento esclusivo nello storico castello di Szent András.

In entrambe le occasioni, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, è stato proposto il concerto ‘Fantasia Italiana’ con alcune delle più belle composizioni della cultura musicale italiana, dal barocco di Vivaldi al romanticismo e verismo di Mascagni e Puccini, passando per gli immancabili Rossini e Verdi. Un programma innovativo di grande spessore, proposto in maniera originale, con trascrizioni per pianoforte e grande orchestra d’archi realizzate da Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio.

L’orchestra ha ospitato nel suo organico i migliori allievi del Campus di alto perfezionamento del Narnia Festival di cui Cristiana Pegoraro è direttore artistico e Lorenzo Porzio direttore musicale.

Durante la tournée, realizzata con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, è stata anche presentata in prima assoluta la Serenata per Archi ‘La dodicesima notte’ composta dal Maestro Lorenzo Porzio e ispirata all’omonima opera di Shakespeare.
Grazie al progetto internazionale del Narnia Festival, alcuni dei migliori allievi hanno avuto così un’opportunità di grande livello. Ai concerti sono state abbinate masterclass tenute dai professori della MAV Symphony Orchestra per completare l’esperienza formativa dei giovani portati in Ungheria.

“Siamo entusiasti di questa esperienza – affermano Pegoraro e Porzio –, abbiamo trovato un paese accogliente e ben organizzato, un pubblico calorosissimo di tutte le fasce di età, attento e appassionato all’arte italiana e alla cultura in generale, che ci ha omaggiato con numerosi applausi e richieste di bis. Siamo felicissimi anche dell’opportunità che siamo riusciti a offrire ai giovani musicisti allievi del nostro festival”.

Per gli artisti questo sarà solamente un arrivederci, in quanto, come afferma il loro manager Luca Ceretta della World Entertainment Company (WEC) “torneranno sulla scena ungherese e internazionale con la MAV Symphony Orchestra nella primavera 2022”.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Il cartellone di turismo esperienziale dell’associazione La Strada del Sagrantino. Venerdì 22 e sabato 23 ottobre appuntamento alla cantina ‘Agricola...
20/10/2021 - Montefalco
EVENTI
Il cartellone di turismo esperienziale de La Strada del Sagrantino in scena fino al 28 novembre. Domenica 17 ottobre attività di trekking e degustazioni...
14/10/2021 - Trek tour in autunno a Montefalco con ‘Sagrantino experience’
EVENTI
Hanno suonato con la MAV Symphony Orchestra, con loro anche allievi del Narnia Festival - Grande successo per la coppia di musicisti: tutto esaurito per i...
13/10/2021 - Budapest
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Il debutto con i nuovi colori non è stato bagnato dal...
21/10/2021 - Perugia
SOCIETÀ
L’attività dedicata alla lotta del fenomeno...
21/10/2021 - Perugia
SPORT
Nel terzo turno di serie A1 femminile, la Unet E-Work...
21/10/2021 - Busto Arsizio
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Dieci medaglie d’oro, sette d’argento e altrettante di bronzo: questo il ‘bottino’ conquistato dai giovani cavalieri...
21/10/2021 - montefalco
ico video
Una testimonianza di emancipazione femminile attraverso il lavoro, la determinazione e la capacità professionale in...
18/10/2021 - Perugia