SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 20 settembre 2019 12:56:31

Dalla fertilità al ‘maternity blues’: a Bastia Umbra 100 medici da tutta Italia

Giornata di approfondimento su aspetti della riproduzione umana sabato 21 settembre - Evento formativo organizzato e ospitato dalla S&R Farmaceutici all’auditorium Minerva
  • In laboratorio
  • Sandro Gerli
(AVInews) – Bastia Umbra, 20 set. – Una giornata di formazione e approfondimento sul tema della riproduzione, dal problema clinico alle nuove aspettative terapeutiche. Sabato 21 settembre, all’auditorium Minerva di Bastia Umbra, nella sede della S&R Farmaceutici arriveranno cento medici chirurghi da tutta Italia, ginecologi, ostetrici, urologi ed endocrinologi, per partecipare all’evento di cui è responsabile scientifico il professor Sandro Gerli.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno Mauro Dionigi e Lucio Leonardi, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale della S&R Farmaceutici spa. Si parlerà di ‘maternity blues’, uno stato emotivo di profonda tristezza e affaticamento che può interessare le neo mamme nei primi giorni di vita del bambino, che si manifesta con frequenti sbalzi d’umore e crisi di pianto, accompagnati anche da ansia, dubbi e preoccupazioni insistenti riguardo la salute del bambino e la sua sopravvivenza. Con il dottor Alessandro Favilli si approfondiranno l’epidemiologia e i fattori di rischio, la dottoressa Patrizia Moretti illustrerà il punto di vista dello psichiatra mentre il dottor Ludovico Muzii parlerà dell’endometriosi e della sterilità.

Questo primo modulo sarà moderato dai dottori Rocco Rago e Daniela Pietrangeli. Seguiranno gli interventi delle dottoresse Nadia Recine, sul microbiota nella donna, vaginosi batterica e vaginiti, Daniela Pietrangeli sul rapporto tra il microbiota e l’infertilità, e Irene Giardina sulle evidenze scientifiche nell’ambito del microbiota in gravidanza.

A moderare i tre interventi saranno i dottori Rocco Rago e Sandro Gerli. Toccherà, poi, a Recine e Giardina moderare il terzo modulo in cui si affronteranno temi quali ‘Lo spermatozoo nella procreazione medicalmente assistita’ a cura di Rago, ‘Dieta e liquido seminale’, di cui si occuperà la dottoressa Elisabetta Costantini. Infine, si discuterà del ruolo chiave del mitocondrio per il successo riproduttivo con il dottor Simone Palini e dell’uso del Resveratrolo come nuova prospettiva per la fertilità, su cui relazionerà Gerli.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Presentate le proposte della Camera del lavoro e avviata la discussione – Nuovi incontri sono previsti a breve a Bastia Umbra, Spoleto e nelle altre...
13/02/2026 - Città di Castello
SOCIETÀ
Ha preso forma grazie all’accordo di cooperazione tra Anci Umbria e il Comune di Norcia ed è stato finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. La...
13/02/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Il segretario Andrea Pitoni: "Ci battiamo perché tornino a essere luogo privilegiato per la presa in carico dei bisogni di salute per cui sono stati istituiti"
12/02/2026 - Terni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Presentate le proposte della Camera del lavoro e avviata...
13/02/2026 - Città di Castello
EVENTI
"Il nostro intento è lavorare per la difesa e la...
13/02/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Ha preso forma grazie all’accordo di cooperazione tra...
13/02/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025