SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 20 settembre 2019 12:56:31

Dalla fertilità al ‘maternity blues’: a Bastia Umbra 100 medici da tutta Italia

Giornata di approfondimento su aspetti della riproduzione umana sabato 21 settembre - Evento formativo organizzato e ospitato dalla S&R Farmaceutici all’auditorium Minerva
  • In laboratorio
  • Sandro Gerli
(AVInews) – Bastia Umbra, 20 set. – Una giornata di formazione e approfondimento sul tema della riproduzione, dal problema clinico alle nuove aspettative terapeutiche. Sabato 21 settembre, all’auditorium Minerva di Bastia Umbra, nella sede della S&R Farmaceutici arriveranno cento medici chirurghi da tutta Italia, ginecologi, ostetrici, urologi ed endocrinologi, per partecipare all’evento di cui è responsabile scientifico il professor Sandro Gerli.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno Mauro Dionigi e Lucio Leonardi, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale della S&R Farmaceutici spa. Si parlerà di ‘maternity blues’, uno stato emotivo di profonda tristezza e affaticamento che può interessare le neo mamme nei primi giorni di vita del bambino, che si manifesta con frequenti sbalzi d’umore e crisi di pianto, accompagnati anche da ansia, dubbi e preoccupazioni insistenti riguardo la salute del bambino e la sua sopravvivenza. Con il dottor Alessandro Favilli si approfondiranno l’epidemiologia e i fattori di rischio, la dottoressa Patrizia Moretti illustrerà il punto di vista dello psichiatra mentre il dottor Ludovico Muzii parlerà dell’endometriosi e della sterilità.

Questo primo modulo sarà moderato dai dottori Rocco Rago e Daniela Pietrangeli. Seguiranno gli interventi delle dottoresse Nadia Recine, sul microbiota nella donna, vaginosi batterica e vaginiti, Daniela Pietrangeli sul rapporto tra il microbiota e l’infertilità, e Irene Giardina sulle evidenze scientifiche nell’ambito del microbiota in gravidanza.

A moderare i tre interventi saranno i dottori Rocco Rago e Sandro Gerli. Toccherà, poi, a Recine e Giardina moderare il terzo modulo in cui si affronteranno temi quali ‘Lo spermatozoo nella procreazione medicalmente assistita’ a cura di Rago, ‘Dieta e liquido seminale’, di cui si occuperà la dottoressa Elisabetta Costantini. Infine, si discuterà del ruolo chiave del mitocondrio per il successo riproduttivo con il dottor Simone Palini e dell’uso del Resveratrolo come nuova prospettiva per la fertilità, su cui relazionerà Gerli.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Ha festeggiato 20 anni di attività il negozio Perugina di corso Vannucci 101, nel centro storico di Perugia. Per l’occasione è stato donato all’Ospedale...
15/10/2019 - perugia
SOCIETÀ
Obiettivo capire la visione di sviluppo del territorio e il futuro immaginato per i tecnici - Giovedì 17 ottobre alle 10.30 all’hotel Quattrotorri Perugia...
15/10/2019 - Perugia
SOCIETÀ
Per la sezione ‘Imprenditoria ed economia”. L’ad di Vitacraft Italia è “orgoglioso” e ai giovani dice: “Non mollate mai”
13/10/2019 - Spello
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La seconda gara della stagione si giocherà al...
18/10/2019 - perugia
SPORT
La partita si gioca domenica 20 ottobre al campo di Pian...
18/10/2019 - Perugia
ECONOMIA
Incontro tra la Rete delle professioni tecniche e i...
17/10/2019 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
[FOCUS AZIENDE] Esperienza trentennale, reparti super forniti e prodotti di alta qualità per la cura degli animali....
18/10/2019 - perugia
ico video
[FOCUS AZIENDE] Si rinnova la partnership tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia e Romeo Auto, suggellata con la...
17/10/2019 - perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS