EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: martedì 12 settembre 2023 12:17:39

Deruta: Festa del cacciatore sold out, presenze oltre ogni aspettativa

Organizzata dalla Sezione comunale di Federcaccia. Il presidente Mario Damiani: “Selvaggina carne pregiata e salutare, caccia attività fondamentale per il territorio

(AVInews) – Deruta, 12 set. – Dopo cinque giornate gremite di visitatori, si è conclusa la decima edizione di ‘Insieme è Festa del cacciatore’, organizzata dalla Sezione comunale Federcaccia di Deruta con il patrocinio della Sezione provinciale e le locali sezioni di Sant’Angelo di Celle, San Nicolò di Celle e Pontenuovo.

Le presenze hanno superato ogni tipo di aspettativa e costretto alcuni a dover rinunciare a parteciparvi per il ‘sold out’. Un successo reso possibile grazie all’intuito del presidente della Sezione comunale Federcaccia di Deruta, Mario Damiani, che con il suo impegno e la sua perseveranza è riuscito a circondarsi negli anni di un team formidabile fatto di tantissimi volontari, cacciatori e non, che hanno lavorato duramente giorno e notte.

“La voglia di scoprire nuovi sapori, autentici e selvaggi ha spinto migliaia e migliaia di persone a recarsi a Deruta – ha dichiarato Damiani –. La carne di selvaggina, infatti, è la carne più pregiata e salutare che possa esistere ma per molti è difficile da reperire e difficile da cucinare; grazie alla festa del cacciatore in tanti ne hanno scoperto la straordinaria prelibatezza”.

Tantissimi, inoltre, gli spettacoli e le attività svolte, grazie alla presenza dei falconieri, del simulatore di tiro e dell’immancabile ‘tombola di Marione’, con premi gastronomici di altissimo valore; come ogni anno, per la serata finale, premi in ceramica e non solo offerti dai tantissimi sponsor con valori commerciali che sfiorano i 2500 euro.

“La Festa del cacciatore è anche un’occasione per dimostrare che la caccia non è un’attività barbara come qualcuno vigliaccamente vuole far credere – ha aggiunto Damiani –, bensì un’attività fondamentale per la gestione del territorio, un’attività che porta al consumo di carne salutare, priva di antibiotici e un’attività che crea aggregazione e convivialità”.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Dal 22 al 28 settembre la novità del Green Carpet: un segno visivo di sostenibilità culturale, a sostegno delle piccole sale e del cinema condiviso. In...
18/09/2025 - Perugia
EVENTI
L’evento si terrà lunedì 22 settembre alle 18 all’Oratorio del Crocefisso di Foligno
17/09/2025 - Foligno
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Dal 22 al 28 settembre la novità del Green Carpet: un...
18/09/2025 - Perugia
SPORT
Il tecnico della Bartoccini MC Restauri dopo...
18/09/2025 - Perugia
POLITICA
In Umbria sarà di 4 ore a fine turno con presidi alle 17...
18/09/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata dedicata alla valorizzazione e al rilancio dell’Appennino con la partecipazione di sindaci,...
11/09/2025 - Gubbio
ico video
Ha riscosso un buon successo di pubblico l’iniziativa ‘Poggiodomo Outdoor expierience’, una due giorni dedicata alla...
03/09/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco