SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 8 luglio 2020 14:58:37

Economia e sanità, la Uil sollecita un confronto negoziale con la Regione

Il sindacato ricorda esperienze simili che hanno portato a soluzioni positive e condivise - Nel sistema sanitario a preoccupare è la mancanza di risorse umane ed economiche

  • Sit-in sotto la Regione
(AVInews) – Perugia, 8 lug. – “Registriamo con piacere l’elevato grado di apprezzamento, da parte degli umbri, nei confronti del lavoro svolto dalla presidente Tesei e, ancor di più, la sua intenzione di aprirsi alle parti sociali per affrontare insieme i gravi problemi economici che affliggono la nostra regione. Auspichiamo che quello cercato non sia solo un confronto formale e che, al contrario, entri nel cuore delle questioni e sia in grado di produrre azioni che vadano a incidere concretamente nell’economia regionale”. È quanto fa sapere il segretario generale di Uil Umbria Claudio Bendini a seguito delle dichiarazioni rilasciate dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dopo la pubblicazione sul Sole 24 ore del sondaggio Governance poll 2020.

I problemi della sanità. “Lo stesso ci aspettiamo – prosegue Bendini – riguardo al Sistema sanitario regionale. Solo ieri (martedì 7 luglio ndr) siamo scesi in piazza con gli operatori della sanità per chiedere alla Regione di dare finalmente il via a quel confronto che ci era stato da tempo promesso. Tanti e urgenti sono, infatti, i temi da affrontare: lo sviluppo dei servizi territoriali e di continuità assistenziale; il miglioramento della medicina di base; la necessità di un maggiore e migliore impiego delle nuove tecnologie per potenziare la medicina a distanza e l’utilizzo della cartella clinica elettronica. Vista anche la disponibilità di specifici fondi nazionali ed europei, non possiamo farci sfuggire questa opportunità di integrazione”.

Sit-in di protesta. Presente in piazza a Perugia, al fianco dei lavoratori della sanità umbra, anche il segretario generale di Uil Fpl Umbria Marco Cotone il quale ha annunciato che “la vasta adesione al sit-in e alla protesta indetta dai sindacati ha già portato a una prima risposta”. “La consigliera regionale Eleonora Pace, presidente della terza Commissione permanente ‘Sanità e servizi sociali’ – ha spiegato Cotone –, ci ha subito dopo contattato per incontrarci venerdì 17 luglio. Sul tavolo, d’altronde, ci sono questioni cruciali che vanno dal potenziamento dei servizi, al riassetto organizzativo delle aziende, fino a un nuovo piano sanitario. Noi crediamo che solo attraverso un vero e sano confronto negoziale tra istituzioni e organizzazioni sindacali si possano trovare soluzioni condivise, ma soprattutto efficaci. Lo sosteniamo, forti di esperienze pregresse molto positive che hanno portato a risposte e modelli organizzativi e assistenziali estremamente innovativi”.

Mancanza di personale e risorse. A preoccupare Cotone è, in particolare, la mancanza di personale e la scarsità di risorse. “Nella difficile situazione in cui si trova il sistema sanitario – ha sottolineato Cotone –, con le liste di attesa che si sono inevitabilmente allungate, è per noi ineludibile investire nelle risorse umane e potenziare gli organici. Su questo non facciamo sconti, ma allo stesso tempo vogliamo trovare soluzioni per efficientare e spendere al meglio le poche risorse a disposizione. Non vorremmo che alla contrazione di fondi e, quindi, di servizi pubblici corrisponda un’espansione della sanità privata. Siamo aperti e anzi spingiamo per aprire questo confronto con la Regione, convinti che questo strumento sia il più efficace per fornire soluzioni ai cittadini. Se, perciò, non saremo convocati a tavoli negoziali e non avremo risposte ai problemi che solleviamo, saremo costretti, insieme ai lavoratori, ad agire di conseguenza”.

Nicola Torrini


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Nell’ultimo giorno della mostra dedicata ai cento anni di attività dell’ente - Workshop al Centro espositivo della Rocca Paolina, martedì 18 novembre alle 11
17/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Otto dipendenti erano stati illegittimamente licenziati - Conferenza stampa lunedì 17 novembre alle 15 nella sala Conti della Cgil Umbria a Perugia
15/11/2025 - Assisi
SOCIETÀ
Workshop organizzato dall’Automobile Club Perugia per celebrare i 100 anni di vita - L’agenzia Sintesi Servizi e Unipoltech hanno portato le loro esperienze...
14/11/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
I lavoratori facevano parte di un ramo d’azienda...
17/11/2025 - Assisi
SPORT
La sconfitta interna contro San Giovanni complica la...
17/11/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Nell’ultimo giorno della mostra dedicata ai cento anni...
17/11/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In odontoiatria l'ortodonzia invisibile è oggi una realtà consolidata, supportata da una grande quantità di studi e...
14/11/2025 - Perugia
ico video
L’attesa è finita: dopo 14 mesi di lavori che hanno visto il coinvolgimento di ben 70 ditte, il nuovo Rosetta Hotel...
14/11/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco