CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 13 febbraio 2023 15:01:04

Editoria, esce il primo volume della collana di Fondazione Sant’Anna di Perugia e da Proteo FareSapere Umbria.

“Per una storia delle istituzioni educative dell’Umbria”: questo il titolo del libro che inaugura le pubblicazioni della comunità di ricerca nata giusto un anno fa
  • copertina volume
Uscirà il 17 febbraio, per i tipi della Morlacchi Editore, il primo volume della collana promossa dalla Fondazione Sant’Anna di Perugia e da Proteo FareSapere Umbria. “Per una storia delle istituzioni educative dell’Umbria”: questo il titolo del libro che inaugura le pubblicazioni della comunità di ricerca nata giusto un anno fa. Nello specifico la pubblicazione raccoglie gli atti del seminario di studi svoltosi il 18 febbraio 2022 presso la Sala S.Anna di Perugia integrati dai contributi di alcuni studiosi.
“L’iniziativa editoriale – spiega Marcello Rinaldi, presidente della Fondazione Sant’Anna – non vuole essere una semplice ricostruzione della storia dell’istruzione in Umbria, ma configurarsi come una vera e propria operazione di salvaguardia e valorizzazione di un aspetto non secondario del suo patrimonio culturale-educativo. Negli studi ospitati, dunque, la scuola e gli studenti, i maestri e la didattica, insieme alle teorie pedagogiche, resteranno al centro, ma indagati con una prospettiva “dal basso”, collocando le istituzioni educative nel più ampio contesto della società locale e mettendo in evidenza le strette relazioni tra scuola e istituzioni, alunni e contesto economico e produttivo, programmi scolastici e capacità di adattamento di essi ai bisogni locali”.
Il volume, composto da 300 pagine nelle quali si succedono una ventina di interventi e contributi, ha l’obiettivo – evidenzia Alberto Stella, presidente di Proteo FareSapere Umbria – “è quello di sollecitare un rinnovato interesse per la scuola e le istituzioni educative, con il fine civico di alimentare in tutti (politici, cittadini, operatori della scuola) la consapevolezza che una modernizzazione senza istruzione e cultura rischia di far durare sottosviluppo e marginalità”.
La collana “Paideia” è coordinata da un comitato scientifico presieduto dal professor Mario Tosti dell’Università degli Studi di Perugia.
Il volume verrà presentato nelle prossime settimane a Perugia, il prossimo 3 marzo, e a seguire in altre città della regione al fine di promuovere anche la comunità di ricerca che conta già 115 adesioni diffuse in modo piuttosto omogeno su tutto il territorio regionale.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Il professore presenterà il suo libro ‘Al rogo’ - Incontro alla terrazza del teatro di Castel Rigone, a Passignano, sabato 22 giugno alle 17
20/06/2024 - Passignano sul Trasimeno
CULTURA
Intervengono gli autori Luca Berretta e Michele Chierico che presentano i loro libri - Appuntamenti sabato 16 giugno a Palazzo della Corgna e domenica 17...
13/06/2024 - Castiglione del Lago
CULTURA
Interesse per l’installazione immersiva del bosco del tartufo nell’ambito dell’esposizione
12/06/2024 - Parigi
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Il professore presenterà il suo libro ‘Al rogo’...
20/06/2024 - Passignano sul Trasimeno
SOCIETÀ
Il neopresidente Nazzareno Desideri è intervenuto...
20/06/2024 - perugia
EVENTI
Domenica 23 giugno dalle 14.30 alle 19 iniziativa per...
20/06/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Da un lato sostenere un evento di calibro internazionale che ha portato a Perugia grandi campioni dello sport,...
20/06/2024 - Perugia
ico video
In circa un anno di lavoro, il tavolo di confronto istituito tra Regione Umbria, tecnici liberi professionisti e...
20/06/2024 - Perugia