SOCIETÀ
  by  Published: sabato 9 febbraio 2019 12:13:46

Educazione all’imprenditorialità, all’Itts Volta di Perugia primo meeting del progetto Erasmus Yell

Partnership europea che coinvolge anche istituti di Bulgaria, Belgio, Romania e Norvegia. Da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio gli studenti lavorano sulla gestione d’impresa
  • Itts Volta Perugia
(AVInews) – Perugia, 9 feb. – Si terrà all’Istituto tecnico tecnologico statale ‘Alessandro Volta’ di Perugia, da lunedì 11 a venerdì 15 febbraio, il primo meeting del progetto europeo Erasmus + ‘Yell (Developing Young Entrepreneurs by running a mini-company on a European Learning Level) 2018/2020.
L'educazione all’imprenditorialità è l’elemento centrale di questa partnership europea tra Bulgaria, Italia, Belgio, Romania e Norvegia che dà agli studenti possibilità di simulazione e gestione d’impresa permettendo loro di sviluppare competenze utili per prepararsi alla carriera futura e di acquisire esperienza in campo internazionale. 
Tra le attività in programma, durante l’esperienza perugina, dibattiti, attività di gruppo per studenti e insegnanti, esperienze sul campo con l’incontro di realtà lavorative innovative come per esempio quelle di coworking e workshop sull’organizzazione e lo sviluppo di mini-impresa. Non mancheranno poi momenti di socializzazione e visite guidate alle città di Perugia e Assisi.  
Le scuole partner condivideranno le ‘best practice’ sviluppate nell’ambito del progetto per insegnare l’imprenditorialità e organizzare una mini-impresa. Yell sarà implementato in collaborazione con il mondo del lavoro e le comunità locali dei rispettivi Paesi, con le Camere di commercio e industria e con Junior Achievement (JA).  Verranno sviluppati più modelli per promuovere le conoscenze in vari ambiti economici in modo da garantire un collegamento più stretto tra scuola e impresa.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Presentate le proposte della Camera del lavoro e avviata la discussione – Nuovi incontri sono previsti a breve a Bastia Umbra, Spoleto e nelle altre...
13/02/2026 - Città di Castello
SOCIETÀ
Ha preso forma grazie all’accordo di cooperazione tra Anci Umbria e il Comune di Norcia ed è stato finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. La...
13/02/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Il segretario Andrea Pitoni: "Ci battiamo perché tornino a essere luogo privilegiato per la presa in carico dei bisogni di salute per cui sono stati istituiti"
12/02/2026 - Terni
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Presentate le proposte della Camera del lavoro e avviata...
13/02/2026 - Città di Castello
EVENTI
"Il nostro intento è lavorare per la difesa e la...
13/02/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Ha preso forma grazie all’accordo di cooperazione tra...
13/02/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025