ECONOMIA
  by  Published: giovedì 16 febbraio 2017 12:55:48

Fisco, rinnovata intesa tra Agenzia delle Entrate e geometri dell’Umbria

Al tavolo i presidenti dei Collegi di Perugia e Terni e il direttore regionale Federico Monaco. Prevista l’istituzione di un gruppo di lavoro per corretta applicazione norme tributarie

  • La firma
    di geometri dell'Umbria e Agenzia delle Entrate
(Avi News) – Perugia, 16 feb. – La direzione regionale dell’Umbria dell’Agenzia delle Entrate e i Collegi dei geometri e geometri laureati delle province di Perugia e Terni hanno siglato, giovedì 16 febbraio, un nuovo protocollo d’intesa nel segno del dialogo tra l’amministrazione finanziaria e i professionisti umbri. L’accordo è stato firmato a Perugia dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Federico Monaco e dai presidenti dei Collegi di Perugia e Terni, rispettivamente Enzo Tonzani e Alberto Diomedi.
Confronto e uniformità di indirizzi. L’intesa rappresenta la naturale evoluzione della collaborazione molto fattiva di questi anni tra i tre enti firmatari e nasce dalla volontà delle parti di confrontarsi con sistematicità, soprattutto in relazione a quelle specifiche fattispecie che possono creare difficoltà interpretative ai professionisti. La presenza di tutti e tre gli enti allo stesso tavolo vuole, inoltre, assicurare uniformità di indirizzo interpretativo e operativo in tutti gli uffici della regione.

Gli impegni. L’accordo prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro regionale, nell’ambito del quale saranno individuate e risolte le problematiche riguardanti la corretta applicazione delle norme tributarie e quelle conseguenti all’applicazione degli indirizzi operativi forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Rinnovato inoltre l’impegno, già previsto nei protocolli sottoscritti con i singoli Collegi nel 2015, di promuovere iniziative tese a favorire l’interscambio di esperienze, anche attraverso seminari di informazione e approfondimento sulle materie catastali e ipotecarie.

Il commento. “La firma di questo protocollo – hanno dichiarato Tonzani e Diomedi – dimostra la sintonia dell’attività dei due Collegi a livello regionale. Lavoriamo all’unisono e ragioniamo come geometri dell’Umbria. Stiamo applicando questa metodologia con tutti gli enti con cui lavoriamo e l’accordo di questa mattina va in questa direzione”.


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Percorso triennale che permette, al termine, di esercitare la professione. Il presidente del Collegio di Perugia Tonzani: “c’è mancanza di geometri, questa...
05/08/2025 - Perugia
ECONOMIA
I sindacati: “nonostante le richieste e prese di posizione, Enel continua prepotentemente nel suo intento”
01/08/2025 - Terni
ECONOMIA
Partita la campagna nazionale del sindacato ‘I diritti non si appaltano’. Stefania Cardinali (Cgil Umbria): “chiediamo un confronto con datori di lavoro e...
31/07/2025 - perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La nuova schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri...
28/08/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Saranno in Italia dal 7 al 12 settembre per la prima...
28/08/2025 - Passignano sul Trasimeno
SPORT
L’ad di Connesi, Nicolò Bartolini: “Un modello virtuoso...
27/08/2025 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
È stato il tedesco Egon Pohl a vincere la competizione tra mongolfiere Internations Balloon Challenge Trophy –...
06/08/2025 - Gualdo Cattaneo
ico video
Un’edizione ricchissima di eventi, tutti di grande qualità, con una proposta culturale in grado di spaziare a 360...
05/08/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco