EVENTI
  by  Published: sabato 7 dicembre 2019 12:03:47

GalAci 2019: un anno tra impegno sociale e amore per il motor sport

A Perugia cerimonia di consegna riconoscimenti a sportivi, imprenditori e professionisti - Dal presidente dell’Automobile club di Perugia, Ruggero Campi, l’invito a donare al Centro Speranza di Fratta Todina

(AVInews) – Perugia, 7 dic. – Pubblico delle grandi occasioni all’hotel Sina Brufani di Perugia che venerdì 6 dicembre ha ospitato il GalAci 2019, evento organizzato dall’Automobile club (Ac) di Perugia. A fare gli onori di casa il presidente dell’Ac di Perugia, Ruggero Campi, che ha accolto le decine di soci del club, amanti della mobilità in generale, dell’automobile e del motor sport.


Diversi i protagonisti della serata: dal calendario dell’Ac di Perugia, che per il 2020 celebra il marchio Maserati attraverso gli scatti del fotografo Luigi Gargiulo, realizzati all’interno del museo Cup Collezione Umberto Panini di Modena, passando per imprenditori, giornalisti e professionisti vari che sono stati premiati per aver dato prestigio al mondo del motor sport e dell’automotive. Infine, riconoscimenti anche agli sportivi che nel 2019 hanno corso all’Autodromo dell’Umbria ‘Mario Umberto Borzacchini’, per il ‘Trofeo Bmw 318 racing series’ e il ‘Trofeo formula libera’.

Tra i presenti, per l’Autodromo, c’erano il presidente Giorgio Alberton, la vice Francesca Pasquino, l’amministratore delegato Roberto Papini e il consigliere Francesco Ascani.

“Quest’anno abbiamo ritenuto giusto riconoscere un premio particolare agli imprenditori che hanno dato e avuto dal settore dell’automobile – ha dichiarato Campi –, particolare non tanto per la sua preziosità quanto per il fatto che l’Automobile club Italia riconosce e rispetta il loro impegno imprenditoriale che ha fatto tanto bene all’economia della nostra regione”. Tra i premiati Giancarlo Luigetti, presidente di Art srl, realtà umbra di eccellenza nel campo delle tecnologie avanzate destinate a mercati speciali quali aerospazio, difesa, ferroviario, automotive e motor sport.

Ricevere un premio è sempre un piacere – ha commentato Luigetti –, si dice che anche se ne ricevi mille l’ultimo è sempre quello più importante, che ti dà uno stimolo a continuare. Ho lavorato 40 anni in Magneti Marelli, la tecnologia era il mio pane quotidiano. Avevamo conquistato il mercato della Formula 1. Su dodici team, dieci usavano il nostro prodotto. Poi, con il tempo, il prodotto elettromeccanico è stato sostituito da quello elettronico, perciò agli impianti prodotti dalla Magneti Marelli mancavano la telemetria e la trasmissione dati. Io mi sono rivolto all’Università di Perugia, abbiamo messo su uno spin-off che ha colmato questo gap, fornendo un impianto completo per la Formula Uno. Dopo tanti anni sono andato in pensione e con l’esperienza acquisita ho fondato la mia azienda in Umbria”.

Il GalAci è stato anche l’occasione per ricordare la vicinanza del club perugino al Centro Speranza di Fratta Todina, al quale, ha ricordato Ruggero Campi, sono già stati donati 100mila euro negli scorsi anni. È stata ribadita così la volontà di proseguire su questa strada e rinnovato l’invito ai soci a donare. “Ci proviamo, ripartiamo da zero – ha annunciato Campi –. Magari non raggiungeremo quella cifra ma quando si fa beneficenza quello che conta è il gesto. Per noi è sempre un motivo di vanto e amore l’aver fatto qualcosa per gli altri”.

Rossana Furfaro


Elenco dei riconoscimenti:

1) Fedeltà al marchio Ac di Perugia: da oltre 50 anni, Delegazione Aci di Spoleto dal 1946, Delegazione Aci di Todi dal 1958, Delegazione di Aci di Gubbio dal 1960, Delegazione di Aci di Foligno dal 1962, Delegazione di Aci di Gualdo Tadino dal 1967, Delegazione Aci di Norcia dal 1967, Delegazione Aci di Città di Castello dal 1950; da oltre 40 anni, Delegazione Aci di Umbertide dal 1973, Delegazione Aci di Marsciano dal 1974; da oltre 30 anni, Delegazione Aci di Ponte San Giovanni dal 1980, Delegazione Aci di San Sisto dal 1983, Delegazione Aci di Castiglione del Lago dal 1986, Delegazione Aci di Sigillo dal 1986, Delegazione Aci di Nocera Umbra dal 1987; da oltre 20 anni, Delegazione Aci di Deruta dal 1990, Delegazione Aci di Assisi dal 1992, Delegazione Aci di Tavernelle dal 1997; da oltre 10 anni, Delegazione Aci di Perugia Centro dal 2000, Delegazione Aci di Bastia Umbra 2004, Delegazione Aci di Cerbara dal 2008, Delegazione Aci di Ponte Felcino 2009; da oltre 5 anni, Delegazione Aci di Bastardo dal 2013, Delegazione Aci di Perugia sede dal 2010; la più giovane, Delegazione Aci di Perugia dal 2018 (Locchi).

2) Alla carriera: per la sezione ‘Imprenditori’, Giancarlo Luigetti, di Art Spa, e Luciano Locchi, della carrozzeria Locchi; per la sezione Aci, Sandro Simonetti, direttore Ac di Perugia; per la sezione ‘Giornalismo settore motor sport’, Riccardo Marioni, Claudio Rosselli, Luca Mercadini e Gianluca Marchese.ù

Inoltre, premi per gli organizzatori delle gare in salita, Gubbio – Madonna della cima, La Castellana, San Giustino Bocca Trabaria; per il Kart, Marco Scarcelli e per l’Autodromo dell’Umbria, Campagna Carmelo, Giorgio Alberton, Roberto Papini, Francesco Ascani, Francesca Pasquino, Sandro Paiano, Renzo Regni, Fabio Castellani, Alessandra Granaroli, Valeria Morettini, Massimo Pannacci, Massimo Valeri, Luigi Gargiulo, Italo Rossetti, Luciano Locchi.



ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Tutti gli eventi ospitati all’interno del Tempio della Consolazione - Sabato 12 settembre focus ‘La musica a servizio della parola’. Venerdì 11 e domenica...
08/09/2020 - todi
EVENTI
Oltre duecento pagine e una sezione fotografica raccontano la sua storia e il personaggio. Il volume è stato presentato a Perugia su iniziativa...
08/09/2020 - perugia
EVENTI
L’evento organizzato dall’associazione ‘Francesco nei sentieri’. L’incontro si terrà alla sala dei Notari di palazzo dei Priori lunedì 7 settembre alle 18
04/09/2020 - perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Successo per la prima edizione che ha visto 120...
26/09/2020 - Perugia
SPORT
Seconda giornata per il campionato di pallavolo di serie...
25/09/2020 - Perugia
ECONOMIA
Sottoscritto ‘patto sociale di territorio’ con i sindaci
25/09/2020 - san gemini
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
[FOCUS AZIENDE] Vivibilità e sostenibilità sono due concetti ormai imprenscindibili per chi chiunque voglia...
26/09/2020 - perugia
ico video
È sottolineando la difficile situazione delle imprese a causa dell’emergenza sanitaria, che il presidente...
25/09/2020 - terni