CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 19 agosto 2019 15:31:39

Gualdo Tadino: boom di presenze nel ponte di Ferragosto, vince l’offerta diversificata

Visitatori da tutta Italia per godere dei capolavori della natura, dell’arte e dell’uomo - Molto apprezzata dalle famiglie ‘La stanza segreta’, mostra dog-friendly e a misura di bambino
(AVInews) – Gualdo Tadino, 19 ago. – Gualdo Tadino ha vinto la sua ‘sfida del ponte ferragostiano’ facendo registrare numeri importanti in quanto a presenze in strutture ricettive, alberghi e ristoranti ma anche nei musei cittadini con decine di centinaia di turisti da ogni parte d’Italia.

Merito di un’offerta diversificata che ha saputo coniugare arte e tradizione, cultura e natura, con la splendida Valsorda a fare da cornice. Grande attrazione è stata suscitata dalle diverse mostre: ‘La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano’, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, nella Chiesa monumentale di san Francesco, ‘Piante infestanti. Encausti su tavola di Massimiliano Kornmüller’ alla Rocca Flea e la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’ al Centro culturale Casa Cajani.

“Non posso che esprimere piena soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – per il boom di presenze. È il segno che si sta lavorando bene per valorizzare al meglio quello che di bello offre il territorio. Continueremo a lavorare seguendo questa strada perché evidentemente la cultura attrae e Gualdo Tadino ha tanto da offrire da questo punto di vista”.

“Dietro questo successo – ha affermato Barbara Bucari, assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino – c’è un accurato lavoro di squadra che ha messo in piedi una precisa campagna di comunicazione che negli ultimi mesi ha posto al centro la città sia a livello nazionale che regionale. La mostra la stanza segreta, ad esempio, ha conquistato vetrine importanti sulle riviste Panorama e La freccia di Trenitalia”.

I capolavori della collezione di Massimo Caggiano sono stati tra i più visitati in assoluto, soprattutto dalle famiglie con amici a quattro zampe a seguito essendo la mostra ‘dog friendly’. Inoltre, i bambini hanno potuto immergersi nel percorso museale, a caccia di indizi e segreti, diventando ‘Detective per un giorno’ grazie al libro gioco ‘Mangiare con gli occhi. I segreti di frutta, ortaggi e fiori nelle opere d’arte di Gualdo Tadino’.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte l’esposizione visitabile fino al 27 marzo
23/12/2025 - Marsciano
CULTURA
L’esposizione visitabile al Museo del Laterizio fino al 27 marzo 2026. L’inaugurazione lunedì 22 dicembre alle 17.30 nella sala comunale Capitini di...
18/12/2025 - Marsciano
CULTURA
Dopo il taglio del nastro e il primo spettacolo andato in scena al Teatro Caio Melisso, si prosegue a Spoleto con due produzioni targate EaT, una teatrale e...
05/12/2025 - Spoleto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
La Bartoccini MC Restauri torna a casa senza punti e...
24/12/2025 - Perugia
EVENTI
Domenica, anche una grande tombolata in piazza...
23/12/2025 - Montone
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ico video
Si chiama Christmas Lab Volta il programma di eventi che l’Istituto tecnico tecnologico statale Alessandro Volta di...
18/12/2025 - Perugia
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco