CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 19 agosto 2019 15:31:39

Gualdo Tadino: boom di presenze nel ponte di Ferragosto, vince l’offerta diversificata

Visitatori da tutta Italia per godere dei capolavori della natura, dell’arte e dell’uomo - Molto apprezzata dalle famiglie ‘La stanza segreta’, mostra dog-friendly e a misura di bambino
(AVInews) – Gualdo Tadino, 19 ago. – Gualdo Tadino ha vinto la sua ‘sfida del ponte ferragostiano’ facendo registrare numeri importanti in quanto a presenze in strutture ricettive, alberghi e ristoranti ma anche nei musei cittadini con decine di centinaia di turisti da ogni parte d’Italia.

Merito di un’offerta diversificata che ha saputo coniugare arte e tradizione, cultura e natura, con la splendida Valsorda a fare da cornice. Grande attrazione è stata suscitata dalle diverse mostre: ‘La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano’, a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, nella Chiesa monumentale di san Francesco, ‘Piante infestanti. Encausti su tavola di Massimiliano Kornmüller’ alla Rocca Flea e la collettiva ‘Paesaggi d’Italia’ al Centro culturale Casa Cajani.

“Non posso che esprimere piena soddisfazione – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – per il boom di presenze. È il segno che si sta lavorando bene per valorizzare al meglio quello che di bello offre il territorio. Continueremo a lavorare seguendo questa strada perché evidentemente la cultura attrae e Gualdo Tadino ha tanto da offrire da questo punto di vista”.

“Dietro questo successo – ha affermato Barbara Bucari, assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino – c’è un accurato lavoro di squadra che ha messo in piedi una precisa campagna di comunicazione che negli ultimi mesi ha posto al centro la città sia a livello nazionale che regionale. La mostra la stanza segreta, ad esempio, ha conquistato vetrine importanti sulle riviste Panorama e La freccia di Trenitalia”.

I capolavori della collezione di Massimo Caggiano sono stati tra i più visitati in assoluto, soprattutto dalle famiglie con amici a quattro zampe a seguito essendo la mostra ‘dog friendly’. Inoltre, i bambini hanno potuto immergersi nel percorso museale, a caccia di indizi e segreti, diventando ‘Detective per un giorno’ grazie al libro gioco ‘Mangiare con gli occhi. I segreti di frutta, ortaggi e fiori nelle opere d’arte di Gualdo Tadino’.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Sarà presente anche l’Istituto ‘Alessandro Volta’ di Perugia con la dirigente Fabiana Cruciani, coordinatrice della Rete nazionale delle Scuole di pace - A...
14/01/2026 - Perugia
CULTURA
Audizioni del concorso internazionale per ragazzi il 18 gennaio a Narni. La chiusura delle iscrizioni il 16 gennaio
08/01/2026 - Narni
EVENTI
Al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte l’esposizione visitabile fino al 27 marzo
23/12/2025 - Marsciano
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Sono oltre settanta nella regione le strutture...
16/01/2026 - Perugia
SPORT
Sfida salvezza che vale più di tre punti: la Bartoccini...
16/01/2026 - Perugia
POLITICA
Obiettivo, costituire subito comitati nelle città e nei...
16/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco