SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 8 ottobre 2018 16:45:20

I geometri partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’

Presentato dall’Associazione geometri dello Spoletino il progetto ‘A scuola con i geometri’
(AVInews) – Perugia, 8 ott. – I geometri della provincia di Perugia partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’. Lo fanno con il progetto “A scuola con i Geometri”, rivolto alle classi III delle scuole secondarie di I grado del territorio, sviluppato dall’Associazione geometri della Spoletino (AGS), il cui presidente è il geometra Ezio Viola, e curato dai geometri Norise Fedeli ed Erika Mariani. La presentazione dei progetti e del catalogo ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’ per i Poft degli Istituti scolastici cittadini si è svolta venerdì 5 ottobre nella sede dell’ITIS di Spoleto.

Il progetto ‘A scuola con i geometri’, patrocinato dal Comune di Spoleto, è suddiviso in quattro lezioni in aula di due ore ciascuna e un momento pratico. La parte teorica propone agli studenti nozioni e conoscenze per saper riconoscere le varie tipologie costruttive degli edifici.
“Considerando anche gli ultimi importanti eventi sismici che hanno investito la nostra zona – hanno spiegato dall’AGS –, riteniamo sia di notevole importanza sensibilizzare i giovani nell’avere la capacità di riconoscere a prima vista gli elementi e le caratteristiche che compongono l’edificio, partendo proprio dal luogo in cui trascorrono gran parte della giornata che è la scuola”.
Da qui l’idea di realizzare una lezione tenuta da geometri professionisti che spiegheranno quali sono le competenze della professione e faranno una panoramica sulle varie tipologie costruttive e sulle strumentazioni che si possono utilizzare per effettuare rilevazioni, a partire da quelle più tecnologiche come il drone (fondamentale nelle emergenze) o il laser scanner, fino ad arrivare ai più tradizionali, ma comunque essenziali, come ad esempio metro.

Dopo questa prima fase seguirà una lezione pratica dove gli studenti avranno modo di vedere tali strumentazioni, sia all’esterno che all’interno della scuola. “Faremo cimentare i ragazzi – hanno aggiunto dall’AGS – nel rilevare alcune aule della scuola e nel saper individuare, con appropriate simbologie, i vari elementi costruttivi”.

Infine, l’Istituto Tecnico per Geometri (CAT) di Spoleto metterà a disposizione la propria aula di informatica per procedere alla restituzione grafica dei rilievi effettuati dai ragazzi con programmi appositi. “L’AGS – concludono dall’associazione – auspica che giovani e famiglie si riavvicinino all’offerta formativa professionale che offrono gli istituti CAT ritenendo la professione del geometra una grande opportunità viste le dinamiche geologiche, territoriali e ambientali attuali”.

All’incontro di presentazione dei progetti hanno partecipato Mario Lucidi, dirigente scolastico dell’Itis di Spoleto, Francesca Palazzi, responsabile Ufficio progetti per la scuola del Comune di Spoleto, Dina Bugiantelli, dirigente Servizio alla persona del Comune di Spoleto, e Beatrice Montioni, vicesindaco e assessore alla scuola del Comune di Spoleto.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Si vuole porre l’attenzione sulla figura del professionista incaricato e sul suo equo compenso - Convegno con esperti dei settori bancario e immobiliare a...
13/10/2018 - Perugia
SOCIETÀ
Lo annuncia Ferruccio Bufaloni, amministratore unico di Umbria Tpl e Mobilità Spa - L’azienda: “autorizzata all’esercizio commerciale dall’Agenzia nazionale...
12/10/2018 - Perugia
SOCIETÀ
Due gli incontri promossi sabato 13 e domenica 14 ottobre su migrazione, sviluppo e cooperazione
10/10/2018 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Durante l’evento eccellenze in vetrina e nel piatto e...
18/10/2018 - pietralunga
POLITICA
Il senatore: Italia si salva da Nord a Sud  
18/10/2018 - roma
ECONOMIA
Iniziativa dei Collegi dei geometri e geometri laureati...
17/10/2018 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La Satiri Auto cresce puntando al territorio altotiberino e ha voluto celebrare il traguardo attraverso una grande...
18/10/2018 - Città di Castello
ico video
[FOCUS AZIENDE] Dall’estate all’autunno, il cambio di stagione si fa sentire anche su pelle e capelli che ci mandano...
18/10/2018 - Perugia