ECONOMIA
  by Rossana Furfaro Published: martedì 25 giugno 2024 11:34:36

I prosciutti umbri arrivano per la prima volta nel mercato statunitense

Gli Usa hanno dato il via libera all’esportazione verso il loro Paese. A darne notizia direttamente da New York è l’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni

  • assessore regionale Fioroni e Cristiano Ludovici Summer Fancy Food New York

(Avi news) – New York, 25 giu. – “Il prosciutto umbro può ora entrare per la prima volta nel mercato americano. Abbiamo infatti finalmente ottenuto il via libera all’esportazione dalla Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari”. A dare questa importante notizia per i prosciuttifici umbri, direttamente dagli Stati Uniti d’America, è stato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, il quale sta partecipando, con una delegazione di dieci aziende umbre, la Regione e Sviluppumbria, al Summer Fancy Food di New York, una delle più rilevanti fiere internazionali dedicate al mondo del food and beverage.

“Questo – ha aggiunto l’assessore Fioroni – è il risultato di un’azione di sistema che ha visto protagonisti la Regione Umbria, il Ministero della Salute e il Ministero degli Esteri, con il ruolo fondamentale del ministro Antonio Tajani, e la collaborazione importantissima del deputato Raffaele Nevi. Un esempio di come le istituzioni, quando fanno sistema, riescano a essere più competitive nei mercati internazionali. Siamo pronti, dobbiamo solo aspettare quindici mesi, il tempo che i nostri prosciutti siano stagionati al punto giusto, non solo perché raggiungano il massimo del sapore e della qualità, ma anche perché sono questi i tempi necessari affinché possano entrare negli Usa”.

Grande soddisfazione per questa notizia arriva anche dagli stessi produttori umbri di prosciutto, tra cui Cristiano Ludovici, amministratore delegato del Prosciuttificio Valtiberino, una delle dieci aziende umbre presenti fino a martedì 25 giugno nello stand Umbria del padiglione Italia, all’interno del Summer Fancy Food.

Azienda che ha colto la possibilità offerta dalla Regione di prendere parte a questa fiera e di usufruire dell’assistenza tecnica di Sviluppumbria, proprio alla luce di questa nuova opportunità di commercio: “Uno splendido risultato di un intervento di sistema – ha commentato Ludovici –. Sono tanti anni che aspettavamo questa apertura. Negli ultimi due anni la situazione ha avuto una forte accelerazione grazie all’interessamento dell’assessore regionale Fioroni e alla costante attenzione dell’onorevole Nevi che ha poi coinvolto la Farnesina e il ministro Tajani nei bilaterali. Si è così riusciti a sbloccare la situazione e rimuovere gli ostacoli che impedivano all’Umbria e alla Toscana di poter esportare negli Usa i prodotti di salumeria”.

Alla luce di ciò, i produttori umbri di prosciutto si sono messi subito al lavoro per allacciare rapporti con i buyer di oltreoceano e avviare sin dai prossimi mesi questo nuova attività negli Stati Uniti. “Si tratta – ha sottolineato Ludovici direttamente dallo slot del Prosciuttificio Valtiberino al Summer Fancy Food – di uno dei mercati più importanti per il nostro settore. Siamo fortemente coinvolti e anche eccitati nel sapere che a breve potremo portare tutta la gamma dei nostri prodotti negli Usa”.

Nicola Torrini



ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
Gli esperti pizzaioli, i fratelli Marco e Luca Marino, sono partner dell’azienda di Magione - All’ex Tiger Bar di via Trasimeno Ovest inaugurato il locale...
12/07/2024 - perugia
ECONOMIA
L’infrastruttura è stata realizzata nella zona industriale del comune teramano - Collaborazione tra l’azienda ARS Tech e la società umbra di...
11/07/2024 - Controguerra
ECONOMIA
Masiello presidente di Ont Italia: riconferma evidenzia che in questi anni difficili è stato fatto un gran lavoro
05/07/2024
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Lunghi applausi per l’evento di apertura dell’Umbria...
13/07/2024 - Castiglione del Lago
EVENTI
La kermesse dedicata a musica e arte ha ottenuto la nona...
13/07/2024 - Narni
ECONOMIA
Gli esperti pizzaioli, i fratelli Marco e Luca Marino,...
12/07/2024 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una tappa di ‘Tutti per uno capolavoro – tour' de Il Volo, il concerto di Karima, ma anche un tributo a Rino Gaetano...
12/07/2024 - Perugia
ico video
Due maxi-tartufi, affettati dal vivo in piazza Fiorucci per oltre 130 commensali e musica di alto livello per una...
12/07/2024 - Pietralunga