SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 10 febbraio 2020 17:08:01

In 70 al corso avanzato di potatura dell’olivo con l’esperto Giorgio Pannelli

Lezioni teoriche e pratiche per produttori agricoli, arrivati anche da fuori regione - A Umbertide due giornate formative organizzate dalla Molini Popolari Riuniti
(AVInews) – Umbertide, 10 feb. – In agricoltura, così come in tutti i campi d’altronde, è fondamentale aggiornarsi, soprattutto per i produttori che devono fare i conti con le mutabili esigenze dei consumatori e i cambiamenti climatici. Proprio a loro, agli olivicoltori in particolare, la Molini Popolari Riuniti sta dedicando una serie di corsi formativi con esperti, sempre molto partecipati. L’ultimo si è tenuto venerdì 7 e sabato 8 a Umbertide, in località Molino Vitelli presso I girasoli di Sant’Andrea. Tra teoria e pratica sui campi, nei 14 ettari di uliveti della struttura ricettiva, si sono riuniti oltre settanta professionisti, anche da fuori regione, per apprendere le tecniche avanzate di potatura dell’olivo con l’esperto agronomo Giorgio Pannelli.

“Una buona potatura è una pratica fondamentale per il successo del percorso produttivo nell’oliveto – ha spiegato Pannelli –. L’olivo è, tra le specie arboree coltivate, quella più complessa perché più ricca di informazioni nel suo dna e capace di adattarsi a tutte le condizioni ambientali. Il nostro lavoro è orientato a portare gli olivicoltori alla conoscenza della pianta per poi saperla sfruttare al meglio. L’unica via percorribile, a mio avviso, è quella della forma di allevamento a vaso policonico, in cui la potatura olivo è agevolata e semplificata. Agevolata grazie all’utilizzo di un’attrezzatura che consente di lavorare da terra e semplificata per via della struttura della pianta che consente rapidi interventi di manutenzione”.

“Queste due giornate sono state una grande soddisfazione per tutti – ha commentato Ursula Gritti Schindler, titolare de I Girasoli di Sant’Andrea –. Si sente sempre più il bisogno di parlare di natura e dei cambiamenti in atto. La nostra idea è coinvolgere anche i giovani, con altri corsi sull’agricoltura per farli avvicinare al mondo agricolo, un mondo tutto da scoprire”.

“Abbiamo in programma un seminario sull’allevamento di polli ornamentali – ha aggiunto Stefano Casagrande, responsabile dei garden della Molini Popolari Riuniti – e, più avanti le Giornate di primavera, all’interno dei nostri agri garden Pollice Verde. Vi aspettiamo”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Fiom Fim Cisl: “L’assessore organizzerà a breve una riunione sulla vicenda. Restiamo in attesa di proseguire il confronto con l’azienda”
31/10/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Cerimonia martedì 4 ottobre alle 10 in piazza Umberto I 7
31/10/2025 - Torgiano
SOCIETÀ
L’arcivescovo Renato Boccardo: “Le macerie, quelle materiali ma anche quelle umane, non hanno l'ultima parola”. Il ministro Giuli: “Questa Basilica racconta...
30/10/2025 - Norcia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Due giorni di talk, fashion show e premi. Ospite...
01/11/2025 - Perugia
EVENTI
Tutti pazzi per la “trifola” dal profumo inebriante e...
01/11/2025 - Città di Castello
SOCIETÀ
Fiom Fim Cisl: “L’assessore organizzerà a breve una...
31/10/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Connessi, azienda umbra di teleconomicazioni, insieme alla laziale Seeweb entrambe del Gruppo Dhh, ha portato il...
28/10/2025
ico video
I giovani con la loro passione per il mondo della moda e la speranza di costruire un futuro lavorativo in questo...
23/10/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco