CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: domenica 16 settembre 2018 13:12:34

La figura della donna nella Chiesa Cattolica a l’‘Isola del libro Trasimeno’

Alla Terrazza Lidò di Passignano sul Trasimeno è intervenuto il cardinale Gualtiero Bassetti
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 16 set. – Cafè letterario delle grandi occasioni quello andato in scena alla Terrazza Lidò di Passignano sul Trasimeno. Domenica 16 settembre è stato ospite dell’‘Isola del libro Trasimeno’, manifestazione ideata da Italo Marri e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Bassetti ha condotto un’analisi approfondita circa la figura della donna nella Chiesa Cattolica, analizzandone il ruolo e l’evoluzione attraverso la storia ecclesiastica e la società. “Un percorso di emancipazione che parte già dall’Antico Testamento – ha detto Bassetti –, dove la donna era solo moglie e madre, per poi divenire vicina a Gesù nel Nuovo Testamento e testimone prima della sua resurrezione”.

Non sono mancati i riferimenti all’attuale opera di introduzione della donna all’interno della Chiesa come figura di ‘ministro straordinario della comunione’. Oltre a Bassetti è intervenuta la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi che ha ribadito anche il processo di affermazione non solo in ambiente cattolico ma anche politico da parte della donna.

L’incontro di questo cafè letterario ha visto come coordinatore Fabrizio Bracco, docente, politico e membro del comitato scientifico dell’‘Isola del libro Trasimeno’, evento giunto alla sua sesta edizione, quest’anno sul filo conduttore del tema della donna. Questa Isola ‘al femminile’, dunque, si prepara al termine: l’ultimo appuntamento sarà domenica 23 settembre, mentre è stato rinviato a data da destinarsi l’incontro programmato per sabato 22 settembre.


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Prima della premiazione in Rai l’incontro con il presidente della Repubblica Mattarella. Prestigioso riconoscimento per la pianista, ideatrice e direttrice...
18/06/2019 - Roma
CULTURA
Parola di Catia Monacelli, direttore del Polo museale della città, dopo feedback dei visitatori - “Non solo fitness e spa. L’arte è la nuova frontiera del...
14/06/2019 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’incontro lunedì 17 giugno alle 12 nella sala ex cinema dell’Arena Sferisterio
14/06/2019 - macerata
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Sfilata inaugurale venerdì 28 giugno alle 21 alla...
26/06/2019 - Assisi
EVENTI
Possibilità di assistere agli Internazionali di tennis...
26/06/2019 - corciano
EVENTI
Presentazione dei risultati raggiunti e testimonial...
25/06/2019 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Aumento salariale mensile di 205 euro lordi per il prossimo quadriennio e, a carico delle imprese, fondi per...
25/06/2019 - perugia
ico video
[FOCUS AZIENDE] Inaugurato nel 2017 a Ellera di Corciano, Mon petit village si è subito affermato a livello...
24/06/2019 - perugia