CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 30 ottobre 2017 15:32:13

La mostra ‘Seduzione e potere’ raggiunge quota 8.500 presenze in tre mesi

Curata da Sgarbi. Aperta tutti i giorni con visite guidate gratuite venerdì, sabato e domenica - Visitandola dall’1 al 5 novembre, con un unico biglietto si può fruire dell’intero percorso museale di Gualdo Tadino
(AVInews) – Gualdo Tadino, 30 ott. – Un successo auspicato e raggiunto. La mostra ‘Seduzione e potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo’ in scena nella Chiesa Monumentale di san Francesco a Gualdo Tadino ha toccato quota 8.500 presenze in soli tre mesi.

E c’è tempo fino al 3 dicembre per visitare l’esposizione, a cura di Vittorio Sgarbi, attraverso “un percorso irresistibile e intrigante, dove regna sovrana la donna che si mostra nel pieno del suo fascino seduttivo, con l’enfasi dei gesti e la nudità di corpi lascivi”.

Accanto alla mostra (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con visite guidate gratuite ogni venerdì, sabato e domenica) la città dell’arte, dell’acqua e della ceramica si prepara a ‘sedurre’ i turisti proponendo un affascinante percorso museale da mercoledì 1 a domenica 5 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Con l’acquisto di un unico biglietto, infatti, sarà possibile visitare tutti i musei di Gualdo Tadino, distanti appena 100 metri l’uno dall’altro: il Museo civico Rocca Flea, il Museo regionale dell’emigrazione ‘Pietro Conti’, il Centro culturale ‘Casa Cajani’ con il Museo della ceramica e il Museo archeologico Antichi Umbri e, infine, il Museo Opificio Rubboli.

“Siamo più che soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – perché ci accorgiamo che sempre più persone apprezzano la nostra città e le sue bellezze. In questi mesi abbiamo accolto migliaia di studenti e turisti che hanno visitato la mostra curata da Vittorio Sgarbi ma anche gli altri musei del paese”.

“Coloro che desiderano organizzare il pranzo o la cena dopo il percorso – hanno spiegato gli organizzatori – possono contattarci per avere l’elenco dei ristoranti convenzionati, che propongono menù completi a 18 euro”. Per informazioni si può scrivere a info@roccaflea.com o museo@roccaflea.com oppure telefonare al numero 075.9142445.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Sarà presente anche l’Istituto ‘Alessandro Volta’ di Perugia con la dirigente Fabiana Cruciani, coordinatrice della Rete nazionale delle Scuole di pace - A...
14/01/2026 - Perugia
CULTURA
Audizioni del concorso internazionale per ragazzi il 18 gennaio a Narni. La chiusura delle iscrizioni il 16 gennaio
08/01/2026 - Narni
EVENTI
Al Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte l’esposizione visitabile fino al 27 marzo
23/12/2025 - Marsciano
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Assemblea con le organizzazioni Filctem Cgil, Femca Cisl...
17/01/2026 - Terni
ECONOMIA
Il neoeletto: “continueremo nel nostro impegno a...
17/01/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Sono oltre settanta nella regione le strutture...
16/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco