POLITICA
  by  Published: mercoledì 28 agosto 2019 15:15:15

La Sinistra per l’Umbria rilancia l’idea del Piano regionale del lavoro

“La vera emergenza è il lavoro che non c’è e la bassa qualità di quello che viene offerto” - “Occorre sviluppare una nuova politica di investimenti pubblici e privati”

(AVInews) – Perugia, 27 ago. – “In Umbria l’emergenza vera è il lavoro che non c’è e la bassa qualità di quel poco che viene offerto, la stessa emergenza che colpisce il nostro Paese. Per questo occorre il varo di un Piano regionale del lavoro che abbia come obiettivo di creare migliaia di nuovi posti di lavoro, qualificati e a tempo indeterminato”. Il coordinamento de La Sinistra per l’Umbria non ha dubbi su quale debba essere la priorità per il prossimo governo della Regione e lo ribadisce chiaramente. “Un Piano regionale del lavoro – spiega La Sinistra per l’Umbria – può essere finanziato da risorse pubbliche nazionali, europee e regionali, nonché da quelle private. Ovviamente bisogna sviluppare una nuova politica di investimenti pubblici e privati. Nuovo lavoro ‘buono’ si crea investendo in: politiche industriali che riqualifichino le produzioni e le rendano ecosostenibili; nel risparmio energetico e nelle fonti di energia rinnovabili; nell’agricoltura di qualità come quella biologica e a ‘km zero’; nella messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico e sismico; nella cultura e nella manutenzione del patrimonio artistico e monumentale; nella manutenzione della rete viaria e infrastutturale; nella digitalizzazione dei territori e delle città; nel ciclo dei rifiuti, creando le filiere del riciclo e del riuso”. “Naturalmente – prosegue La Sinistra per l’Umbria –, lavoro altamente qualificato si crea investendo nel diritto alla salute, nel potenziamento della sanità pubblica e abbattendo le liste di attesa, così come garantendo il diritto alla casa a tutti, con investimenti nell’edilizia residenziale pubblica. Lavoro ‘buono’ significa, ad esempio, investire nella realizzazione di nuovi asili nido pubblici, riqualificare la scuola, l’università e la ricerca pubblica. Come è importante garantire il diritto all’attività motoria e allo sport di base a tutti, anche attraverso il potenziamento, la messa a norma e la manutenzione dell’impiantistica sportiva. Un Piano regionale del lavoro, per garantire il lavoro come diritto fondamentale, ponendosi l’obiettivo della piena occupazione, come grande obiettivo riformatore di una nuova Umbria”.



ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
Recentemente, insieme a parte di maggioranza e minoranza, aveva costituito Norcia Unita - La presentazione alla cittadinanza si terrà mercoledì 24 aprile...
18/04/2024 - Norcia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al...
19/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia