SOCIETÀ
  by  Published: venerdì 29 maggio 2020 16:40:57

L’assessore regionale Morroni visita il Centro ittiogenico del Trasimeno

Struttura fondamentale per il ripopolamento della fauna ittica, la biodiversità del lago e l’economia del territorio

(AVInews) – Magione, 29 mag. – Nella mattinata odierna (venerdì 29 maggio), il vicepresidente della Regione Umbria e assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale Roberto Morroni è stato in visita al Centro ittiogenico del Trasimeno a Sant’Arcangelo di Magione. Presenti all’incontro il sindaco di Magione Giacomo Chiodini e il consigliere regionale Eugenio Rondini.

Il commento di Morroni. “Da tempo – ha commentato Morroni – ci tenevo a visitare questa importante realtà del territorio. Oggi sono venuto per verificare direttamente la straordinaria valenza del Centro sotto diversi punti di vista, in particolare per il ripopolamento della fauna ittica del lago e come presidio di grande rilievo per il mantenimento della biodiversità. Importante, inoltre, la ricaduta economica per la virtuosa filiera che riesce ad attivare”.

I numeri. La struttura, gestita dalla Regione Umbria, produce specie ittiche autoctone pregiate. Nel solo 2019 sono stati immessi nel lago Trasimeno 82mila lucci, 1,5 milioni di tinche e 100mila carpe.

Ristorante della Cooperativa pescatori. A margine della visita, l’assessore Morroni ha fatto un sopralluogo ai lavori in corso della Cooperativa dei pescatori del Trasimeno per la realizzazione di un nuovo ristorante in riva al lago, sempre a Sant’Arcangelo, con l’obiettivo di creare ulteriore valore aggiunto all’attività di pesca e turistica del luogo.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Il tema è lo sviluppo economico e occupazionale del territorio, e i rischi di nuove estrazioni - Sabato 4 luglio alle 10, nella sala dell’ex Chiesa del rosario
01/07/2020 - Panicale
SOCIETÀ
Al raggruppamento Rti. Progetto che “getta le basi per la futura programmazione dei servizi ambientali in tutta l’Umbria” - La commissione giudicatrice...
24/06/2020 - Perugia
SOCIETÀ
“Si vada oltre le delibere di Giunta, al centro provvedimenti a favore della maternità e della donna”
23/06/2020 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Parco visitabile anche in modalità naturalistica. E col ...
04/07/2020 - Perugia
SPORT
Nona stagione da coach nel team delle magliette nere....
03/07/2020 - Perugia
SPORT
Terza tappa del circuito golfistico amatoriale...
03/07/2020 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
La racing car driver Vicky Piria ha testato su strada, per la concessionaria Ad Motor di Perugia, la nuova Bmw Serie...
02/07/2020 - Perugia - Assisi
ico video
Assieme agli animali da affezione, sempre più spesso anche i cavalli vengono utilizzati per scopi terapeutici. È...
02/07/2020 - marsciano