EVENTI
  by  Published: giovedì 6 dicembre 2018 15:17:35

Natale da favola a Perugia inaugura sabato 8 dicembre: mercatini aperti dalle 10

Natale alla Rocca e il mercatino tra corso Vannucci e piazza della Repubblica
  • Natale alla rocca
  • Natale alla rocca
(Avi News) – Perugia, 6 dic. –  Il Natale da Favola di Perugia sta per cominciare. Il mercatino di Natale alla Rocca, all’interno della Rocca Paolina, quello in Corso Vannucci e in piazza della Repubblica prenderanno il via sabato 8 dicembre alle ore 10.
Il taglio del nastro che darà il via alle feste sarà, invece, alle 15,00 alla Rocca Paolina, alla presenza del sindaco di Perugia Andrea Romizi, dell’assessore a commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli, dell’assessore a cultura, turismo e università Teresa Severini e del presidente del Consorzio Perugia in centro Sergio Mercuri. Seguirà il tour tra le principali attrazioni del centro storico, da piazza Italia, via Bonazzi, Corso Vannucci fino a via Mazzini e piazza Matteotti, per arrivare in piazza IV Novembre, tutti con il naso all’insù ad ammirare il funambolo Andrea Loreni, a partire dalle 17 circa.
Nell’attesa, il pubblico potrà anche assistere all’esibizione della Banda di Pila in Corso Vannucci e a un’originale e coinvolgente performance teatrale, a cura dell’associazione Micromada, ispirata alla favola di Peter Pan, in Piazza IV Novembre.
Loreni, camminerà su un cavo lungo 70 metri circa e di 16 millimetri di spessore, inclinato da terra a 30 metri di altezza e illuminato dal basso con luci a led, che lo staff del funambolo ha cominciato a montare già dalla mattina di mercoledì 5 dicembre. Loreni partirà da terra per arrivare al sottotetto della Cattedrale di San Lorenzo. Gesenu contribuisce allo spettacolo quale sponsor dell’iniziativa organizzata dal Comune di Perugia consentendo al funambolo di ancorare la fune a uno dei propri mezzi, che venerdì 7 dicembre alle 10.30, nell’ambito del progetto “Raccolta d’autore”, saranno presentati alla stampa.
Alle 18, poi, è previsto un incontro con il pubblico nella Sala dei Notari. Andrea Loreni incontra i cittadini, moderato dalla giornalista Egle Priolo, per raccontare loro le sue strade di ricerca dell’assoluto, la gestione della paura, dell’equilibrio e del disequilibrio. “La paura c'è, sempre, e non la si può vincere – sostiene Loreni –. Semplicemente va accolta e vanno allenati corpo e mente a muoversi insieme a lei. Solo così si avrà la forza per muovere il primo passo”. “La traversata in salita – commenta ancora Andrea Loreni – è molto più faticosa e fisicamente impegnativa. Il lavoro per il corpo è più intenso. La camminata in pendenza però simbolizza molto bene lo sforzo umano a migliorarsi, a elevarsi e raggiungere obiettivi alti. Ogni passo e poi quello finale di arrivo, dopo e nonostante la fatica, sono momenti di estrema meraviglia e perfezione; di silenzio totale”.
 


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Nata da un’idea di associazione Naturalistica gualdese Ang e Asd Ski Club Valsorda. Iniziativa di educazione ambientale, sabato 11 aprile alla Valsorda,...
08/04/2026 - Gualdo Tadino
EVENTI
Iniziativa di Cgil, Spi e Anpi a cinquant’anni dal colpo di Stato - Giovedì 9 aprile alle 17.30 nella sala Conti della Camera del lavoro
08/04/2026 - Perugia
EVENTI
Domenica 12 aprile alle 17.30 i due artisti incontrano i fan e firmano le copie dell’album Poesie clandestine
07/04/2026 - Rieti
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Nata da un’idea di associazione Naturalistica gualdese...
08/04/2026 - Gualdo Tadino
EVENTI
Iniziativa di Cgil, Spi e Anpi a cinquant’anni dal colpo...
08/04/2026 - Perugia
SOCIETÀ
La presentazione a Perugia venerdì 10 aprile alle 11...
08/04/2026 - Marssciano
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Giovani studenti di un istituto tecnico entrano nel vivo della produzione e della messa in scena di un’opera lirica....
24/03/2026
ico video
Oltre 300 ciclisti hanno partecipato alla sesta edizione della Medio Fondo del Quasar che, quest’anno, è stata anche...
17/03/2026 - Corciano