SPORT
  by Rossana Furfaro Published: giovedì 9 febbraio 2017 15:45:18

Podismo, fervono i preparativi per l’Ultramaratona Strasimeno 2017

Tra i top runners della 58 km anche Evgenii Glyva, Majidae Sohn e Igor Panchenko - La sedicesima edizione è in programma domenica 5 marzo a Castiglione del Lago
(Avi News) – Perugia, 9 feb. – Fervono i preparativi per la 16esima edizione della Strasimeno, l’ultramaratona di 58 chilometri in programma domenica 5 marzo a Castiglione del Lago, alle 9.15.

I percorsi Organizzata dal Comitato Strasimeno, di cui fanno parte ‘A.s.d. Filippide – Avis Castiglione del Lago’, ‘Dream Runners Perugia’ e ‘Atletica Avis Perugia’, la gara ha come scenario il Parco del Trasimeno e prevede, inoltre, distanze intermedie (traguardo di 10 chilometri con arrivo a Borghetto di Tuoro; 21,097 chilometri a Passignano sul Trasimeno; 34 chilometri a San Feliciano; 42,195 chilometri a Sant’Arcangelo di Magione, quest’ultima valida come 11esimo Campionato italiano di maratona ferrovieri e soci Dlf) e percorsi non competitivi come ‘Strasimeno Family’ e ‘Strasimeno Young’.

I partecipanti Alla gara regina ha già dato adesione un discreto numero di top runners tra cui l’ucraino Evgenii Glyva e la giapponese Majidae Sohn, già vincitori della passata edizione, ma anche Marco Serasini, Carmine Buccilli e Igor Panchenko, tra i corridori da ‘tenere d’occhio’. Alla gara che copre la distanza di 21,097 chilometri quest’anno è abbinato il Campionato di mezza maratona per ferrovieri, riservato sia a quelli in attività che ai pensionati. Al vincitore della corsa, maschile e femminile, andrà la maglia di campione italiano. Anche sul fronte amatoriale ci sono segnali di forte mobilitazione di coloro che vorranno percorrere i 6,5 chilometri della ‘Strasimeno family’.

La macchina organizzativa è, dunque, in piena attività, con l’Asd Filippide che cura la mezza maratona, essendo un gruppo che affonda le sue radici nel dopolavoro ferroviario di Chiusi, e il percorso che interessa l’area Castiglione del Lago, Tuoro e Panicale. Quello che riguarda l’area di Passignano e Magione è coordinato, invece, dalla società Atletica Avis Perugia mentre ai componenti di Dreamrunner Perugia spetterà la parte relativa alle iscrizioni e la cura delle classifiche e dei cronometraggi.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
La nuova schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri racconta le prime settimane di lavoro e l’esperienza di rafting: “Dalle difficoltà si esce sempre insieme”
28/08/2025 - Perugia
SPORT
L’ad di Connesi, Nicolò Bartolini: “Un modello virtuoso dove tecnologia e sport si integrano per generare valore reale per il territorio”
27/08/2025 - Foligno
SPORT
L’opposta slovena racconta l’entusiasmo delle prime settimane di preparazione e il rapporto con Williams: “Rivali sì, ma con motivazione e supporto reciproci”
26/08/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
"Le organizzazioni sindacali dovevano essere quanto meno...
29/08/2025 - Perugia
EVENTI
Successo per il ‘Quartetto in festa’ nel concerto di...
29/08/2025 - Perugia
SPORT
La nuova schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri...
28/08/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una serata da incorniciare quella vissuta a Pietralunga in occasione della festa rossoblù che ha ufficialmente dato...
29/08/2025 - Pietralunga
ico video
È stato il tedesco Egon Pohl a vincere la competizione tra mongolfiere Internations Balloon Challenge Trophy –...
06/08/2025 - Gualdo Cattaneo
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco