CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: sabato 15 settembre 2018 11:58:51

Poesia, filosofia e non solo nel sabato de ‘l’Isola del libro Trasimeno’

Altro interessante cafè letterario presso l'Hotel Kursaal di Passignano
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 16 set. – Un altro tris di autori ha accompagnato il nuovo appuntamento de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’: la manifestazione ideata da Italo Marri e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha ospitato il consueto cafè letterario ancora una volta presso l’Hotel Kursaal di Passignano e lo ha fatto proponendo i lavori di Pierluigi Castellani, Umberto Palumbo e Anton Carlo Ponti.

Proprio quest’ultimo è stato introdotto dal giornalista Mario Centini che ha affrontato la vicenda dell’autore inerente un episodio personale narrato nel libro ‘Cosa farò da grande? Il mio Corriere dell’Umbria 1983-2017’. Come il titolo lascia intendere, Ponti descrive la vicenda personale legata al famoso quotidiano regionale, in un pamphlet scritto di getto, dopo l’allontanamento del giornalista dalla redazione della testata, con un mix di sentimenti  ma anche di riflessioni su un fatto di rilevanza sociale a livello umbro e non solo.

Gianluca Prosperi, invece, ha accompagnato il pubblico accorso con un intervento su ‘La vita dentro’, raccolta di poesie dedicata alla moglie Orietta a firma di Pierluigi Castellani, scritta in occasione del suo ottantesimo compleanno sui temi della famiglia e dell’amicizia. Infine, è stato presentato ‘Filosofia in ascensore’ di Umberto Palumbo, originale excursus dai toni ironici sulla filosofia e relativi autori, nato da un incontro in un ascensore tra un professore della materia e altri condomini del palazzo in cui vive.

‘L’Isola del Libro Trasimeno’ continuerà anche nella giornata di domenica 16 settembre alla Terrazza Lidò di Passignano dove è prevista la presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti e di Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea regionale dell’Umbria, in un incontro dedicato alla figura della donna, filo conduttore di questa VI edizione, nella Chiesa Cattolica.

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
Prima della premiazione in Rai l’incontro con il presidente della Repubblica Mattarella. Prestigioso riconoscimento per la pianista, ideatrice e direttrice...
18/06/2019 - Roma
CULTURA
Parola di Catia Monacelli, direttore del Polo museale della città, dopo feedback dei visitatori - “Non solo fitness e spa. L’arte è la nuova frontiera del...
14/06/2019 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’incontro lunedì 17 giugno alle 12 nella sala ex cinema dell’Arena Sferisterio
14/06/2019 - macerata
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Percorso di 5 chilometri adatto a tutti con degustazione...
20/06/2019 - montefalco
SOCIETÀ
Il piano finanziario presentato ha convinto il 75% di...
19/06/2019 - Perugia
ECONOMIA
Dura presa di posizione delle segreterie regionali di Fp...
18/06/2019 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
[FOCUS AZIENDE] La bella stagione porta con sé il caldo e il cane ne soffre tanto quanto l’uomo. Per scongiurare...
19/06/2019 - Perugia
ico video
Tre giorni di sano agonismo, oltre duecento atleti e tanti appassionati di golf da tutto lo stivale oltre al tour...
19/06/2019 - Perugia