SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: martedì 22 dicembre 2020 11:40:29

‘Premi dell’altro mondo’, ecco il concorso che usa app basate sull’intelligenza artificiale

In Umbria aderiscono Quasar Village, Cospea Village e Castello - App sviluppate da Ideasfera per ogni centro commerciale del gruppo Ethos
(AVInews) – Perugia, 22 dic. – Il mese di dicembre 2020 vede l’ingresso dell’Intelligenza artificiale e del Machine learning nel mondo dei centri commerciali. Le app del gruppo Ethos, sviluppate da Ideasfera, grazie a queste tecnologie innovative aumentano la user experience degli utenti che fino al 4 febbraio 2021 avranno la possibilità di partecipare al concorso ‘Premi dell’altro mondo’.

Si tratta di un concorso con premi a estrazione, al quale i clienti possono accedere cumulando punti direttamente sull’app del centro commerciale che frequentano (in Umbria, Quasar Village, Cospea Village e Castello). Gli utenti caricano sull’app le foto degli scontrini degli acquisti effettuati e l’intelligenza artificiale, riconoscendo i dati salienti dello scontrino, assegna un punto per ogni euro speso. Inoltre, i clienti potranno cumulare, attraverso lo strumento del proximity, un punto al giorno per il solo fatto di essere presenti nel centro commerciale. Una volta raggiunto il numero di punti corrispondente al premio o ai premi preferiti, i clienti potranno scegliere di partecipare alle relative estrazioni per tentare di aggiudicarseli.

Questa iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che vede Ethos ed Ideasfera impegnati, fin dal 2019, a perseguire una strategia di customer relationship management solida, volta al rafforzamento della fidelizzazione dei clienti e all’aumento del footfall nei centri commerciali. Elemento centrale di questa strategia sono le app sviluppate per ogni centro, lanciate a marzo e già dotate di strumenti di fidelizzazione, proximity marketing e salvacode, servizio utilizzato durante la prima fase dell'emergenza da Coronavirus, per gestire l’afflusso dei clienti nel rispetto delle normative di contenimento.

“Abbiamo lavorato intensamente in questo anno, per realizzare un’implementazione che riteniamo strategica per il mondo dei centri commerciali – ha spiegato Marco Barbagli, founder e managing director di Ideasfera, portando l’intelligenza artificiale ed il machine learning nelle attività di engagement e promotion marketing che usiamo quotidianamente. Tutto parte dalla necessità di utilizzare gli scontrini dei clienti, con la consapevolezza che sono emessi da sistemi casse che non dialogano tra loro, per implementare e potenziare i sistemi di fidelizzazione che da anni sviluppiamo per i centri commerciali. Da qui l’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale ed il machine learning quali strumenti per creare queste connessioni. Abbiamo passato mesi ad implementare la soluzione, a processare centinaia di scontrini e a ‘istruire’ la piattaforma ad interpretare i dati presenti sugli scontrini emessi da Tenants diversi. Ora la piattaforma è pronta ed Ethos è la prima azienda ad utilizzarne le potenzialità sulle proprie app”.

“Ho condiviso con Ideasfera questa sfida – ha raccontato Davide Petrucci, responsabile marketing di Ethos – ed oggi è realtà. Ho fortemente voluto soluzioni innovative, per implementare le App del gruppo, che consentissero ai nostri clienti di accedere a programmi di fidelizzazione legati agli acquisti effettuati. Avevamo l’obiettivo che i clienti potessero caricare autonomamente gli scontrini direttamente sulle App, per convertire i propri acquisti in punti e la soluzione di Ideasfera è stata sviluppata proprio per soddisfare questa esigenza, che si è concretizzata nel nuovo concorso lanciato il 4 dicembre su tutte le nostre 15 applicazioni. Si tratta di un ulteriore elemento perfettamente integrato con gli altri strumenti di engagement già presenti sulle App, quali il proximity marketing che fa parte di un progetto di sviluppo digitale del gruppo ancor più ampio. Dal 2019 lavoriamo incessantemente per la digitalizzazione dei nostri centri commerciali. Un percorso che si completerà solo nel 2021”.

Ethos - Consulting Company partecipata da Conad Adriatico e PAC 2000A, nasce nel 2007 per la commercializzazione, la gestione, il property management e lo sviluppo dei centri commerciali, offrendo una consulenza con un ampio range di servizi immobiliari dedicati al real estate management degli shopping center. Ethos raffigura una nuova concezione di società di gestione immobiliare in grado di ottimizzare le risorse per assicurare la massima competitività del centro commerciale. Oggi, opera attualmente in 27 centri Italiani, con oltre 900 punti vendita, 300.000 metri quadrati di Gla e 100 milioni di visitatori l’anno. Ethos è commercializzazione, gestione, property management e pilotage di qualità nel mercato del real estate management, mercato ogni giorno più esigente e dalle dinamiche sempre più complesse.
 
Ideasfera - Data Driven Creative Agency è una società leader nella gestione di sistemi di Customer Relationship Management (CRM), servizi di direct marketing, strategie di Lead Generation, Promotion Marketing e soluzioni informatiche per la realizzazione di concorsi a premio. Lavora con importanti Gruppi che gestiscono centri commerciali in tutta Italia e con retail, grazie a un know how forte e consolidato, che consente di gestire il cliente a partire dal marketing strategico e operativo fino ai social media. Si distingue per un approccio specializzato e l’utilizzo di tecnologie innovative che accompagnano i clienti nelle diverse fasi della loro crescita.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Appello a sindaco e dirigenza di Poste italiane per riaprire gli uffici in centro storico - L’Associazione dei consumatori: “File inaccettabili. Più sicuro...
12/01/2021 - Orvieto
SOCIETÀ
Nella gara per l’individuazione del gestore, decretata la sostanziale correttezza delle attività svolte dall’appaltante Auri
05/01/2021 - Perugia
SOCIETÀ
Gli operatori della struttura denunciano: “le decisioni assunte dal Comune di Città di Castello ci hanno gravemente penalizzati”
01/01/2021 - città di castello
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
“Alcuni servizi svolti da personale di aziende diverse...
21/01/2021 - perugia
SPORT
Lotta e strappa un set ma alla fine deve arrendersi alla...
21/01/2021 - Perugia
ECONOMIA
L’operatore di telecomunicazioni porta la fonìa Voip in...
20/01/2021 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Da un hobby per la ricerca dei tartufi, coltivato fin da ragazzo, alla fondazione di un'azienda con oltre 70...
15/01/2021 - Pietralunga
ico video
Il marchio Jeep è l’ultimo arrivato in casa Satiri Auto e va a differenziare ulteriormente l’offerta della...
13/01/2021 - Perugia