SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 27 maggio 2020 11:52:49

Prenotare un appuntamento al centro commerciale? Si può con ‘Salvacoda’

I centri commerciali Quasar Village, Cospea e Castello lanciano app per la gestione in sicurezza dei flussi di persone - Il cliente sceglie il giorno e la fascia oraria preferita per recarsi al negozio di suo interesse
(AVInews) – Perugia, 28 mag. – Uno strumento per la gestione in sicurezza dei flussi di persone nei centri commerciali, nato ben prima dell’emergenza sanitaria come strumento di ‘fidelity marketing’ e che adesso, opportunamente implementato e aggiornato, aspira a diventare utile nella fase post Covid-19. Il Quasar Village di Corciano, il Cospea di Terni e il Castello di Città di Castello, insieme ad altri centri commerciali gestiti da Ethos, lanciano ‘Salvacoda’, un’app che permette al cliente di entrare nei negozi senza creare sovraffollamento, nel giorno e nella fascia oraria preferita.

Una volta scaricata l’app sul proprio smartphone, questa mostrerà la lista dei negozi aderenti a Saltacoda. Basterà prenotare ‘la visita’ per il negozio di proprio interesse e verrà associato un numero progressivo per gestire l’entrata. Quando arriverà il proprio turno il cliente riceverà una notifica che lo inviterà a recarsi nel negozio prescelto. Il secondo e terzo cliente in coda, a loro volta, riceveranno contemporaneamente una notifica push che li avvisa di prepararsi a entrare, a breve, nello store.

“Una piattaforma che va oltre l’emergenza da Covid-19 e ed è già comunicazione del futuro – ha spiegato Davide Petrucci, responsabile marketing di Ethos – . In questi mesi di lockdown c’è stato un incredibile ‘acculturamento digitale’ e hanno iniziato ad utilizzare le app anche persone in una fascia d’età più avanzata, solitamente lontana dalla digitalizzazione. Ecco perché, nel lanciare questo sistema che integra l’app e i totem collocati nei centri commerciali, abbiamo utilizzato un claim che ci sembra molto incisivo: ‘Fare la fila è una cosa d’altri tempi’”.

“Il centro commerciale – fanno sapere i diversi direttori – può indirizzare le persone a un ingresso specifico, magari controllato da un operatore. I negozi possono gestire gli accessi, sempre con la stessa app, senza creare assembramenti e file davanti al punto vendita. Il cliente, inoltre, può scegliere di non scaricare l’app ma di utilizzare il totem presente nel centro, che consente di ottenere gli stessi servizi offerti dall’app e in modalità completamente integrata”.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals: “Riconteggio degli alunni avrebbe comportato riduzione dell’impatto del dimensionamento. Necessaria vera e leale...
13/01/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Il progetto ‘Diamo linfa al bene’ verrà presentato insieme allo Spi Cgil a Perugia, nella sede della Cgil Umbria, venerdì 16 gennaio alle 11
13/01/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Il presidente di ANCE Umbria, Albano Morelli, torna a chiedere la riattivazione a Spoleto dell’indirizzo scolastico CAT (ex geometri)
13/01/2026 - Spoleto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
POLITICA
Nuova riunione il 20 gennaio per coinvolgere...
13/01/2026 - Terni
SPORT
La schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri introduce...
13/01/2026 - PERUGIA
SOCIETÀ
Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals: “Riconteggio degli alunni...
13/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025
ULTIME PHOTONEWS
TUTTE LE PHOTONEWS
21/07/2025 - Narni
01/05/2025 - Sant'Anatolia di Narco